termosifone...fa la goccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
plcet

termosifone...fa la goccia

Messaggio da plcet »

buongiorno, giorni fa mia mamma mi faceva notare che il termosifone perde, in principio pensavo fosse la condensa, perchè mi diceva che perdeva appena si spegneva, quindi ragionando caldo+freddo=condensa, questa mattina invece, guardando la vaschetta che le ho fatto mettere sotto, ho visto che c'è un bel pò di acqua....pensate sia la guarnizione ormai andata o cosa? chiudo l' acqua, svito il raccordo e verifico?
nella foto si vede proprio la gocciolina pronta a cadere :D
Allegati
IMG_1381.JPG
IMG_1381.JPG (85.75 KiB) Visto 3210 volte
dalmos
Moderator Maximo

Re: termosifone...fa la goccia

Messaggio da dalmos »

Prendi una chiave e avvita , stringi ancora il dado , dovresti risolvere .
guarda bene anche se scende da sotto dove sta avvitata la valvola .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

plcet ha scritto:...pensate sia la guarnizione ormai andata o cosa? chiudo l' acqua, svito il raccordo e verifico?
Intendi dire che svuoti l' impianto vero?
Non vorrei sbagliarmi ma sembra che la perdita non sia dal raccordo dove vedi la goccia, ma che parta dalla guarnitura con canapa sul calorifero, si vedono tracce di ruggine tipiche da perdita e guardando la foto sembrano gocce anche sul bocchettone (freccette nere).
Per dire che se hai l'impianto vuoto conviene verificare e rifare la guarnizione.
Perdite.JPG
Perdite.JPG (38.03 KiB) Visto 3201 volte
Ciao a tutti.....Carlo
plcet

Messaggio da plcet »

Scintilla ha scritto:
plcet ha scritto:...pensate sia la guarnizione ormai andata o cosa? chiudo l' acqua, svito il raccordo e verifico?
Intendi dire che svuoti l' impianto vero?
Non vorrei sbagliarmi ma sembra che la perdita non sia dal raccordo dove vedi la goccia, ma che parta dalla guarnitura con canapa sul calorifero, si vedono tracce di ruggine tipiche da perdita e guardando la foto sembrano gocce anche sul bocchettone (freccette nere).
Per dire che se hai l'impianto vuoto conviene verificare e rifare la guarnizione.
Perdite.JPG
Perdite.JPG (38.44 KiB) Visto 3197 volte
beh sono costretto a svuotare l' impianto, l' unica cosa che viene da dirmi/ti è che se perdesse dalle frecce che indichi tu, secondo me la goccia la farebbe sulla L dove sta la chiavetta di chiusura (vedi freccia nera) invece la foto si vede benissimo sul dado di raccordo (cerchietto rosso)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Io vedo solo una foto, tu ce l'hai fisicamente davanti per verificare con certezza.......
Per esperienza molte volte la goccia inganna perché segue anche le micropendenze che a occhio neanche si vedono, in ogni caso se mi sbaglio tanto meglio.
Ciao a tutti.....Carlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

plcet ha scritto: beh sono costretto a svuotare l' impianto, l' unica cosa che viene da dirmi/ti è che se perdesse dalle frecce che indichi tu, secondo me la goccia la farebbe sulla L dove sta la chiavetta di chiusura (vedi freccia nera) invece la foto si vede benissimo sul dado di raccordo (cerchietto rosso)
Dici che vuoi svuotare l'impianto ancora prima di aver fatto provato a stringere bene i dadi? :o :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

giovanni ha scritto:
plcet ha scritto: beh sono costretto a svuotare l' impianto, l' unica cosa che viene da dirmi/ti è che se perdesse dalle frecce che indichi tu, secondo me la goccia la farebbe sulla L dove sta la chiavetta di chiusura (vedi freccia nera) invece la foto si vede benissimo sul dado di raccordo (cerchietto rosso)
Dici che vuoi svuotare l'impianto ancora prima di aver fatto provato a stringere bene i dadi? :o :shock: :?
nooooooooo :D solo se dovessi esserne costretto :D figurati se mi va di fare tutto sto lavoro...mo vado a provare e vediamo se risolvo ;)
plcet

Messaggio da plcet »

bene, ho stretto ed ha finito di lacrimare :D grazie
Rispondi