nella foto si vede proprio la gocciolina pronta a cadere
termosifone...fa la goccia
Moderatore: dalmos
termosifone...fa la goccia
buongiorno, giorni fa mia mamma mi faceva notare che il termosifone perde, in principio pensavo fosse la condensa, perchè mi diceva che perdeva appena si spegneva, quindi ragionando caldo+freddo=condensa, questa mattina invece, guardando la vaschetta che le ho fatto mettere sotto, ho visto che c'è un bel pò di acqua....pensate sia la guarnizione ormai andata o cosa? chiudo l' acqua, svito il raccordo e verifico?
- Allegati
-
- IMG_1381.JPG (85.75 KiB) Visto 3204 volte
Re: termosifone...fa la goccia
Prendi una chiave e avvita , stringi ancora il dado , dovresti risolvere .
guarda bene anche se scende da sotto dove sta avvitata la valvola .
guarda bene anche se scende da sotto dove sta avvitata la valvola .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Intendi dire che svuoti l' impianto vero?plcet ha scritto:...pensate sia la guarnizione ormai andata o cosa? chiudo l' acqua, svito il raccordo e verifico?
Non vorrei sbagliarmi ma sembra che la perdita non sia dal raccordo dove vedi la goccia, ma che parta dalla guarnitura con canapa sul calorifero, si vedono tracce di ruggine tipiche da perdita e guardando la foto sembrano gocce anche sul bocchettone (freccette nere).
Per dire che se hai l'impianto vuoto conviene verificare e rifare la guarnizione.
Ciao a tutti.....Carlo
beh sono costretto a svuotare l' impianto, l' unica cosa che viene da dirmi/ti è che se perdesse dalle frecce che indichi tu, secondo me la goccia la farebbe sulla L dove sta la chiavetta di chiusura (vedi freccia nera) invece la foto si vede benissimo sul dado di raccordo (cerchietto rosso)Scintilla ha scritto:Intendi dire che svuoti l' impianto vero?plcet ha scritto:...pensate sia la guarnizione ormai andata o cosa? chiudo l' acqua, svito il raccordo e verifico?
Non vorrei sbagliarmi ma sembra che la perdita non sia dal raccordo dove vedi la goccia, ma che parta dalla guarnitura con canapa sul calorifero, si vedono tracce di ruggine tipiche da perdita e guardando la foto sembrano gocce anche sul bocchettone (freccette nere).
Per dire che se hai l'impianto vuoto conviene verificare e rifare la guarnizione.
Io vedo solo una foto, tu ce l'hai fisicamente davanti per verificare con certezza.......
Per esperienza molte volte la goccia inganna perché segue anche le micropendenze che a occhio neanche si vedono, in ogni caso se mi sbaglio tanto meglio.
Per esperienza molte volte la goccia inganna perché segue anche le micropendenze che a occhio neanche si vedono, in ogni caso se mi sbaglio tanto meglio.
Ciao a tutti.....Carlo
Dici che vuoi svuotare l'impianto ancora prima di aver fatto provato a stringere bene i dadi?plcet ha scritto: beh sono costretto a svuotare l' impianto, l' unica cosa che viene da dirmi/ti è che se perdesse dalle frecce che indichi tu, secondo me la goccia la farebbe sulla L dove sta la chiavetta di chiusura (vedi freccia nera) invece la foto si vede benissimo sul dado di raccordo (cerchietto rosso)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
nooooooooogiovanni ha scritto:Dici che vuoi svuotare l'impianto ancora prima di aver fatto provato a stringere bene i dadi?plcet ha scritto: beh sono costretto a svuotare l' impianto, l' unica cosa che viene da dirmi/ti è che se perdesse dalle frecce che indichi tu, secondo me la goccia la farebbe sulla L dove sta la chiavetta di chiusura (vedi freccia nera) invece la foto si vede benissimo sul dado di raccordo (cerchietto rosso)![]()
![]()
bene, ho stretto ed ha finito di lacrimare
grazie