Lavatrice Rex avant

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Ricki

Lavatrice Rex avant

Messaggio da Ricki »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ci sono arrivato per ricerca di informazioni, in quanto devo sostituire il timer della lavatrice in oggetto per crearne uno nuovo.
Vengo al punto, prima di tutto per emulare il timer, ho seguito le varie fasi di prelavaggio,lavaggio e risciacquo. Mi e' venuto un dubbio, uno dei tanti a cui andro' incontro, la centrifuga per esempio prima di partire definitivamente esegue un breve avviamento !!! :? !!! e poi ho verificato che ruota solo in un senso(sx), e' giusto secondo il vostro avviso ? la rotazione veloce dx allora non serve ?
Grazie anticipatamente di eventuali consigli e/o risposte.
Ricki.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavatrice Rex avant

Messaggio da dalmos »

Nei vecchi sistemi con motore a induzione e programmatore meccanico la centrifuga era anticipata solo dalla rotazione del cesto in modalità lavaggio nello stesso senso di marcia della centrifuga per attenuare lo spunto di rotazione che sarebbe stato da zero a seicento giri in pochi secondi , con un conseguente spostamento anche di tutta la lavatrice sul pavimento , con o senza carico equilibrato .
Con i nuovi sistemi elettronici e motori a giri variabili viene eseguita una pre centrifuga a giri progressivi di pochi secondi , ripetuta più di una volta ,
Serve ad equilibrare il carico e dare alla scheda le giuste informazioni per fargli continuare la centrifuga .

Per quanto riguarda il senso di marcia della centrifuga , potrebbe tranquillamente girare nei due sensi ,
Ma non serve , e ti ho spiegato prima il perché.

Ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Ricki

Messaggio da Ricki »

Ok grazie delle delucidazioni, non manchero' di chiedervi altre cose via via che mi avvicino al traguardo. : Smile :
Ricki

Messaggio da Ricki »

Salve a tutti, come prevedevo ci sono altri punti non ancora chiari:
1) per quanto riguarda il pressostato, il doppio contatto adoperato serve per soddisfare il circuito elettromeccanico oppure la seconda soglia dello stesso e' presa in considerazione solo quando non e' stato selezionato "mezzo carico", in poche parole quando e' stato selezionato "mezzo carico" la lavatrice cosa fa ? prende meno acqua? nel caso non sia stato selezionato tale bottone allora esclude la prima soglia arrivando alla seconda soglia quindi prende piu' acqua.
2) durante la fase di risciacquo,programmatore su F da circa 10 minuti, la lavatrice esegue una pausa di nessuna rotazione di circa 4/5 minuti. Come devo considerarla una anomalia del programmatore oppure c'e' un significato??
Saluti Ricki
Ricki

Messaggio da Ricki »

Salve a tutti, sono alle prese con un'altro problema: Il motore da me ricollegato, funziona regolarmente a vuoto, rotazione dx, sx, centrifuga sx, ma fa una fatica immensa con il carico.
Ritrovando i fili con tester in omm, ho visto che, oltre agli avvolgimenti di lavoro, c'e' una coppia che non è in continuita' con il resto dei conduttori,ed io ho volutamente escluso dal circuito pensando ad una pasticca termica.....anche se in realta' non da' resistenza 0 omm.
Vedendo in rete su altri post, sembra che invece sia un avvolgimento frenante o qualcosa di simile. sapete darmi indicazioni in merito???
il motore è cablato a 7 fili con una morsettiera in linea di cui la coppia incriminata si trova nella posizione morsettiera cablaggio motore al nr. 5 e 6.
Grazie a tutti Ricki
Red Max

Messaggio da Red Max »

dovrebbe essere un avvolgimento di controllo cioè la cosiddetta tachimetrica.
Durante la rotazione del motore questa genera una corrente che viene misurata dalla scheda per controllare la velocità e il bilanciamento del carico.
Buona Pasqua e buona fortuna per la lavatrice.
Ricki

Messaggio da Ricki »

Ciao, innanzitutto grazie della risposta celere, anche in un periodo festivo.....per quanto riguarda il problema, ti informo che la Rex di cui parliamo non aveva nessun tipo di scheda, Solo timer elettromeccanico. L'avvolgimento che mi e' rimasto fuori dal circuito sembra, sempre info trovate in rete, un'avvolgimento da collegare in serie al condensatore per limitare gli spunti provocati sul programmatore a contatti meccanico, ma non sono sicuro di cio', fatto sta che il motore sembra frenato in quanto fa una fatica enorme a ruotare, e tutto questo con carico panni, a vuoto va regolarmente....non so se e' un'avvolgimento di eccitazione, ma non mi sembra di aver trovato ponti raddrizzatori nei pezzi smontati. Riguardero' meglio tra gli avanzi......ciao Ricki
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

033cecc4f25ac353107fbdd5e1de103dd5e06dd6_3.png
033cecc4f25ac353107fbdd5e1de103dd5e06dd6_3.png (15.18 KiB) Visto 3964 volte

http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=11236

Guarda se ti può essere utile questo

http://creazionivarie.blogspot.it/2011/ ... x.html?m=1
Ricki

Messaggio da Ricki »

Salve a tutti, forse sono arrivato al dunque. Ho commesso l'errore di prendere come filo a comune il celeste, ragionando da impiantista, ed invece il filo comune e' l'arancione. Sto parlando del cablaggio a bordo macchina proveniente dallo spinotto lato motore, in allegato schemi di inserzione dei vari avvolgimenti con un solo condensatore, piu' lo sviluppo di inserzione da logica a rele'. Provando la macchina a carico, non perde di potenza e ruota regolarmente, rimane sempre libera la coppia azzurro-viola che al momento rimane scollegata. Eventualmente vado avanti cosi' finche' non scopriro' a cosa serve precisamente. Per definire meglio le colorazioni dei conduttori potete vedere anche questo link in quanto e' la copia speculare della morsettiera cablaggio motore di cui parlo.http://it.tinypic.com/view.php?pic=4463 ... vroarSLSt9
Grazie dell'interessamento Ricki.
Allegati
schema2.jpg
schema2.jpg (49.81 KiB) Visto 3952 volte
schema morsettiera.jpg
schema morsettiera.jpg (87.46 KiB) Visto 3952 volte
schema1.jpg
schema1.jpg (30.08 KiB) Visto 3952 volte
Ricki

Messaggio da Ricki »

Schema corretto
Allegati
schema2.jpg
schema2.jpg (49.38 KiB) Visto 3950 volte
Ricki

Messaggio da Ricki »

Salve a tutti.
Risolto enigma dell'avvolgimento che mi avanzava, in sostanza dopo varie prove e test a carico ho capito che l'avvolgimento separato dall'avvolgimento comune va inserito in marcia lenta in serie al comune, colore arancione nel mio caso, in marcia veloce pero' va escluso e va allacciato il filo arancione direttamente al neutro. La serie va eseguita per forza di cose rispettando la sequenza corretta altrimenti non funziona, cioe' neutro-azzurro-avvolgimento viola-arancio.
Senza detto avvolgimento il motore nelle rotazioni dx sx a vuoto sembrava corretto ma con il carico tendeva ad inginocchiarsi....detto in gergo.
con collegamenti corretti tutto OK.
Riallego anche due schemi per chiarire meglio, Saluti Ricki.
Allegati
Schema 2.jpg
Schema 2.jpg (41.18 KiB) Visto 3848 volte
Schema 1.jpg
Schema 1.jpg (24.02 KiB) Visto 3848 volte
Rispondi