Come riparare rubinetto Fantini

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da mariobrossh »

giovanni ha scritto:non mi so spiegare come 4 filetti riescano a inchiodarla in questo modo.
forse perché avvitandola troppo si incastra tra il lavabo ed il vitone, ma quel rubinetto non ha
un controdato dalla parte di sotto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:
giovanni ha scritto:non mi so spiegare come 4 filetti riescano a inchiodarla in questo modo.
forse perché avvitandola troppo si incastra tra il lavabo ed il vitone, ma quel rubinetto non ha
un controdato dalla parte di sotto ?
Si, certo che c'è il controdado... e ce l'ho fatta a fargli fare un paio di giri indietro.
Di più non potevo perché i filetti arrivavano fino a li.
Comunque tutto quello che ho ottenuto è di avere la campana staccata un paio di mm dalla ceramica
e il problema di svitarla è rimasto tale e quale a prima.
Oggi si riparte e confido di avere un briciolo di fortuna in più. Il programma è questo:
- mettere a punto nuovi tasselli più performanti
- farmi una chiave per tenere fermo il rubinetto dal sotto
- usare colla poliuretanica

Detto questo, ora sorge un ulteriore e diverso problema. Prima almeno avevo il lavandino fisso sul
suo mobile... ora, finché lo tengo ribaltato su due capre tutto bene... però per svitare la campana
lo devo rimettere volto in su e sotto non ho una base di appoggio dove metterlo. In pratica sotto
è un semicerchio con due spiani per inserirlo (c'era incollato col silicone) sul piano in marmo del mobile.
Lo dovrò appoggiare alla meno peggio in terra... così oltre a far forza sulla chiave a nastro con una mano,
con l'altra devo tenere fermo il rubinetto dal sotto con un altra chiave (che ancora devo studiare) e, nello
stesso tempo, tenere fermo il lavandino a terra.
Questo è uno di quei momenti che si sente davvero la mancanza di un amico che ti da una mano.
Da una parte forse è meglio così... difatti ogni movimento e iniziativa va soppesata meglio e il rischio
di fare danni diminuisce. Anche se sento che alcune vertebre della vita cominciano a dare dei segni
preoccupanti. :)
Comunque è dipeso tutto dalla presunzione di voler far qualcosa che già l'idraulico professionista
aveva rifiutato. E se non c'era riuscito lui con tutta l'esperienza e l'attrezzatura a disposizione, pensare
che ce l'avessi potuta fare io, da idraulico dilettante, non è che ho peccato davvero di troppa presunzione?

Speriamo questa cosa di non doverla pagare cara. :(
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

ma il controdado di sotto non si svita completamente in modo da sfilare il rubinetto da sopra ?

se non viene via di all'amico che l'unica soluzione è quella di tagliare la campana e sostituire
i rubinetti :roll:

p.s. ma col calore ?
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

..o rompi la ceramica e tieni buoni i rubinetti : Chessygrin :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento:
finalmente oggi la fortuna è stata dalla nostra parte. Correggendo un po i tasselli, usando la poliuretanica
e facendomi una chiave ad hoc per tenere fermo il rubinetto dal sotto, alla fine la campana ha ceduto.
Dopo levata mi sono accorto che non era avvitata sulla filettatura sul vitone come pensavo, ma sul corpo
del rubinetto... e per un paio di cm. Immaginatevi 2cm di filettatura tutta ossidata e capirete la resistenza
che faceva.
Ho fatto un po di foto, tra poco le posto. :)
Ah, la cromatura della campana non è più perfetta come nuova, (come del resto già non lo era prima di fare il lavoro) ma
i difetto sono davvero impercettibili. Purtroppo per levare la colla ho dovuto combattere non poco... ma questo era già
un prezzo da pagare e era già stato messo sul conto.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

non avevo dubbi che ci saresti riuscito : Thumbup :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ecco le foto:

Immagine
host immagini
qui sotto un sistema per tenere l'acido dentro alle campane per pulirle, senza toccare la
cromatura:

Immagine
caricare immagini
qui i vari componenti messi nella posizione dove dovranno andare. I vitoni sono già in posizione
previa rettificatura delle sedi. Qui però non ho usato la fresa di commercio, ma mi sono fatto
un tamponcino in casa di legno. Va preciso nella sede e in testa ci ho incollato un dischettino
di carta abrasiva da 180. In uno c'era una bella tacca e ho dovuto cambiare la carta tre volte
ma la superficie è venuta a specchio.

Immagine
invia immagini
Immagine
caricare immagini
Immagine
host immagini
Immagine
invia immagini

Come si può vedere, l'unico punto che si nota la cromatura che manca su una campana nella parte
superiore, non è stato l'acido ma era così da prima. Voi vedete altre magagne sulle campane?
Quelle che dalle foto non si vedono, ma che ci sono, basta che le metta dalla parte di dietro...
e così si salva capra e cavoli. :)
@mario
Ti ringrazio della fiducia... ma ti assicuro che questa volta me le sono davvero viste brutte.
Capisco che è stato un tormentone... ma spero che l'esperienza possa almeno servire anche ad altri
che si trovassero nelle stesse condizioni.
E pensare che ho fatto per 50 anni il tornitore-fresatore.. guarda un po cosa mi tocca fare ora. :lol:
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

dalle foto difetti non se ne vedono :o

Grazie per la condivisione : Thumbup :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sul più bello sono sorti nuovi problemi: non si trovano le rondelle di gomma e quelle di metallo che bloccano il rubinetto
sulla ceramica. A parte che questo tipo è fuori produzione ragion per cui è anche normale non trovarle uguali... ma
il bello è che questi ricambi proprio non vengono forniti per nessun tipo di rubinetto. Tutto quello che si trova sono delle
rondelle in gomma che sono troppo diverse e non c'è verso di adattercele. Ma, al limite, per la gomma in qualche modo mi
arrangio. Il problema sono gli scodellini in ottone sagomati.
Ecco alcune foto.
questo lo scodellino in ottone dove batte sulla gomma:
Immagine
host image
questa la vista dal sotto:
Immagine
free image hosting
qui la rondella di gomma:
Immagine
upload immagini gratis

Ho provato a chiedere anche ad alcuni idraulici... a volte fra la loro roba vecchia... ma non li tengono,
appena li tolgono li rottamano.
Ora proverò su internet, ma non ci spero proprio e dovrò organizzarmi per trovare un amico con un tornio
e che ha un pezzo di ottone della misura adatta. : WallBash : : Andry :
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sai perché non si trovano?perché non vengono mai sostituite , in quanto difficilmente vengono smontate per rimontarle e nel caso come il tuo si possono tranquillamente rimontare tanto sono solo macchiate ,ma non rotte .
Però se ci tieni a sostituirle avrai certamente i tuoi buoni motivi.
Ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Sai perché non si trovano?perché non vengono mai sostituite , in quanto difficilmente vengono smontate per rimontarle e nel caso come il tuo si possono tranquillamente rimontare tanto sono solo macchiate ,ma non rotte .
Però se ci tieni a sostituirle avrai certamente i tuoi buoni motivi.
Ciao
Sono quasi tutte rotte... quella della foto è l'unica integra :(
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Conclusioni.
Allora, cerca cerca, alla fine ho trovato un vecchio negozio dove avevano il kit di dadi e guarnizioni di ricambio
per i rubinetti a vitone. Il kit era cosi costituito: dado flangiato che evita l'uso della rondella di metallo, + due rondelle
di gomma da 3/4. Un è molto alta e ha anche la filettata all'interno per evitare di girare insieme al dado e va sotto il lavandino;
l'altra, spessa circa 1.5 mm, va sotto il dado flangiato superiore.
Naturalmente le rondelle le ho dovute modificare per adattarle alle caratteristiche dei miei rubinetti. Quella sotto era
spessa 12 mm; di cui 4 mm cilindrici nella parte grande diametro circa 70mm, e 8 della parte conica dove appoggiava il dado.
Con il taglierino con la lama nuova ce lo fatta a levargli con precisione tutta la parte conica lasciando solo la rondella
cilindrica... e i 4 mm di spessore ce l'ho fatta a farceli entrare. Per quella superiore c'era solo da diminuirla sul diametro esterno,
perché altrimenti non entrava dentro la campana.
Ho fatto tutte le prove attaccando la canna dell'acqua ai due flessibili e mi sembra tutto perfetto. : Yahooo :
Domani vado a rimontarlo e prendo quello dell'altro bagno. Dopo l'esperienza già fatta, questa volta credo sarà una passeggiata. :)
Grazie tutti per il supporto.
Clare Boothe Luce
Rispondi