Come riparare rubinetto Fantini

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da giovanni »

Ecco una foto:
Immagine
E' un rubinetto tradizionale a vitone con guarnizione piana, non ceramico.
Cercavo un esploso, ma non l'ho trovato. Come potete immaginerete il problema sta tutto nello svitare quelle borchie sotto.
Difatti non c'è alcun modo di agganciarle.... o meglio, di metodi ce ne potrebbero essere tanti ma nessuno che garantisca di
non rovinare la cromatura.
Di solito sono avvitare nel corpo del rubinetto, ma queste sono talmente bloccate dall'ossido e dal calcare che, per adesso,
tutti i metodi utilizzati non hanno portato a niente.
Forse qui c'è qualcuno che ce l'ha in casa e mi può dare maggiori informazioni sul come smontarli per cambiare il vitone?
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da mariobrossh »

hai provato anche con una chiave a nastro come questa ?

Immagine

stringe e non rovina, le trovi anche al brico
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

No mario, non l'ho provata, ma dubito che possa funzionare per una forma a campana, dove
con qualsiasi cosa lo stringi questa tende a scivolare in alto. : Blink :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

ma è proprio questa la peculiarità di quel morsetto, essendo di gomma morbida
si adatta a qualsiasi forma
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quelle volte che mi sono capitate bloccate al punto tale che con le mani non sono riuscito a svitarle ,
Le ho battute intorno con il manico di martello ripetutamente e riprovato fino a farcela a svitare.
Ricordo che una sola volta ,avvolsi attorno alla parte superiore uno spessore di nastro isolante tale da consentirmi di fare forza con delle pinze a pappagallo senza danneggiare la campana e riuscii nell'intento.
Però come ben sai ogni caso è un caso a se.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento.
Ancora devo svitare le viti delle manopole che sono inchiodate e spanate nell'impronta.
Nel caso debba trapanare le teste, qualcuno sa che tipo di filettatura siano, per cercarle
o al limite rifarle al tornio? Ogni ditta farà i vitoni con delle filettature non standard...
comunque stasera ho cercato in ferramenta, avevano dei vitoni simili e la vite di M4
ci sguazzava e quella di M5 neanche ci abboccava. Di sicuro saranno in pollici, ma
vai a sapere di quale tipo... :(
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora ce l'ho fatta a svitare una manopola e la vite di bloccaggio e di M4. E questo è
un problema risolto.
Il problema più grosso adesso sono sempre le campane... stamane le ho provate veramente
tutte per riuscire a svitarne almeno una, ma niente da fare. Dopo 17 anni che sono li, mi
immagino che le filettature si siano come saldate insieme. Ho inondato l'interno con il WD 40
e dopo 1 ora non gli aveva fatto niente. Comunque l'unico risultato è stato quella di segnare
con il pappagallo la cromatura da una parte. : Andry :

Eppure non posso demordere, mi devono arrivare a giorni i vitoni ordinati dalla Fantini e
se non riesco a levare le borchie sono fregato.
Fra l'altro, non so se l'avevo detto, è un piacere che devo fare ad un vicino di casa... e,
se non sto bene attento, la figura di m...a è dietro l'angolo.
A maggior comprensione del tipo di situazione, stamani il vicino mi ha detto che già a suo tempo
aveva fatto venire un idraulico, il quale aveva declinato l'incarico dicendogli che andava cambiata
tutta la rubinetteria di casa. E ora mi rendo conto del perché... perché per smontarla va rovinata
per forza.

Comunque ormai le prove sono finite; ora occorre trovare un sistema scientifico per poter agganciare
la campana nella sua totalità e che non slitti. Fra l'altro, quello che frega, è anche la filettatura posta
nella parte bassa della campana. Il diametro in basso è di 60 mm, per cui si può immaginare che
la filettatura sarà di circa 50 mm di diametro... e se è bloccata, il braccio di leva che fa rispetto al
centro è altissimo. E per riuscire a svitarla occorre una coppia ancora maggiore...
Fra l'altro, il punto di maggiore spessore è quello della filettatura; perché il resto saremo nell'ordine di circa
2mm, o poco più. E a stringere nel vuoto (anche ammesso di riuscire a farlo) si rischia che la campana collassi
al centro. E la cosa peggiore è che, a contatto con la ceramica, il bordo non ha nemmeno 1 mm cilindrico
e qualunque cosa si usi tende a scivolare in alto.
Che sulla filettatura ci sia il calcare è da escludersi, perché è sempre stata usata acqua addolcita.
Mentre io sarei più propenso a pensare all'ossido... cioè il verde rame nella filettatura.
Questa è la situazione.
Ora occorre dire: che prodotto mangia meglio il verde rame dentro alla filettatura?
Devo agire sui due fronti: quello chimico e quello meccanico. Di certo se usassi l'acido muriatico
per una mezzoretta forse ce la farebbe a penetrare... ma in casa di altri non mi ci penso neanche.
Poi ci sarebbe l'aceto, l'acido citrico e il Viakal. Ho dimenticato altri prodotti poco invasivi ma efficaci
ugualmente?
Riguardo ai mezzi meccanici, stamani ne ho provato uno che ero certo funzionasse, ma senz'altro
prima la filettatura va sbloccata un poco, altrimenti non c'è santo che tenga.
Ecco come ho fatto: prima ho foderato la superficie della campana con della carta gommata da carrozzieri,
poi ho preso due pezzi di carta vetrata di grana 40 e li ho incollati insieme, in modo da avere la parte
abrasiva da ambo le parti, quindi in quel modo non poteva scivolare ne sulla carta gommata, ne sulla
mano. In tal modo ho potuto esercitare il massimo della forza che avevo in corpo. Naturalmente
non si è mossa di 1 mm. Non ho provato ad usare il pappagallo, perché ero certo che sarebbe passato
di sotto a tutto e non ho voluto rischiare. Ma mi pare che come sistema per creare il massimo attrito
sulla superficie sia da tenere in considerazione. Per cui diciamo che "ammorbidendo la filettatura"
l'idea della carta vetrata sia ancora valido, anche se adesso a filettatura bloccata non ha sortito nessun effetto.

Che ne pensate? :)
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Potresti provare a riscaldarla con un phon per i capelli e non con quello ad alte temperature oppure con quest'ultimo , ma tenuto a debita distanza da non rovinare niente e proteggendo la ceramica dalcontatto diretto..
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Fra l'altro, quello che frega, è anche la filettatura posta
nella parte bassa della campana. Il diametro in basso è di 60 mm, per cui si può immaginare che
la filettatura sarà di circa 50 mm di diametro..
Perché dici che la filettatura è posta alla base della campana.
Di solito quel tipo di rubinetti hanno la filettatura della campana in corrispondenza del vitone.
Però non posso giurare sul Fantini.... :?
giovanni

Messaggio da giovanni »

miciobicio ha scritto:
Fra l'altro, quello che frega, è anche la filettatura posta
la filettatura sarà di circa 50 mm di diametro..
Perché dici che la filettatura è posta alla base della campana.
Di solito quel tipo di rubinetti hanno la filettatura della campana in corrispondenza del vitone.
Però non posso giurare sul Fantini.... :?
Per questo all'inizio avevo chiesto se era possibile trovare un esploso del rubinetto...
Comunque sono arrivato alla conclusione che la filettatura sia tutta in basso, perché
mi è già capitato un altra volta un rubinetto simile e la filettatura era alla base della campana.
Però, in quel caso, la fortuna volle che il pezzo facesse resistenza fino ad un certo punto per poi cedere.
Per l'esploso avevo chiesto anche in ditta, dove molto gentilmente mi dettero il cellulare
del loro rappresentante di zona... che però era solo un venditore e di tecnica non ne sapeva
poco o niente. Poi tale rubinetto è 15 anni che è fuori produzione, per cui sperare di ritrovare dei
disegni tecnici è quasi inutile. A meno che qualcuno non ce li abbia e l'abbia salvati da qualche parte.

Comunque, sto pensando che per scoprire dove sia la filettatura con esattezza, un sistema forse c'è:
dopo levata la manopola, sopra la campana ci rimane un foro abbastanza grande per inserirci
un fil di ferro e farlo scorrere sulla parete esterna; se va fino in fondo vuol dire che la filettatura
è alla base, altrimenti, se è nella parte centrale de vitone, il fil di ferro dovrebbe battere subito.
La prossima volta, mi riprometto di fare anche questa prova.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Potresti provare a riscaldarla con un phon per i capelli e non con quello ad alte temperature oppure con quest'ultimo , ma tenuto a debita distanza da non rovinare niente e proteggendo la ceramica dalcontatto diretto..
Si, anche questa prova mi riprometto di farla. Anche se devo muovermi con circospezione... perché
non sono in casa mia e il rischio di fare più danni del male, è molto alto.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento.
Alla fine ho usato la chiave a nastro (per smontare i filtri dell'olio che avevo in un cassetto e mai usata)
con 4 dei tasselli di legno sagomati. Pe il grip , dopo fatto una prova su una superficie tonda cromata,
userò della colla a caldo, che ha il vantaggio di seccare subito e non rovinare niente.
Prima mi sono costruito, in base alle foto e a delle misure prese sul posto, una campana di campione
su cui sagomare 4 tasselli di legno. Non avendo il tornio, mi sono arrangiato alla meno peggio con il trapanino
a colonna e tutto sommato il suo lavoro lo fa. Poi conto sulla colla a caldo che non ha problemi di spessore
per compensare tutti le inesattezza che saranno venute fuori.
Ora aspetto solo il momento di provare il marchingegno... ma credo di avere un buon 90% di probabilità
di successo. Ecco alcune foto dell'accrocchio:

qui una prova del grip silla cromatura della colla a caldo su un vecchio faretto da parete:
Immagine
hostare immagini
e di seguito la chiave a fascia per i filtri dell'auto con i tasselli montati in posizione:
Immagine
Immagine
upload immagini
Immagine
Immagine
upload immagini
Immagine
invia immagini
free image upload
url immagine

Che dio ce la mandi buona. :)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

vai Giovanni che ce la fai : Thumbup :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie per il tifo mario, ma oggi l'esperienza è stata del tutto negativa. Alla fine ho smontato il lavandino e l'ho portato a casa.
Ormai ho deciso di passare alle maniere forti: maschera con due filtri, guanti speciali e giù di acido muriatico.
Domani ritento la sorte: risistemo per bene i tasselli (che erano molto approssimativi) e poi questa volta vado sul sicuro:
colla poliuretanica. Il bello è che i vitoni nuovi hanno 4 filetti... e si vede bene che servono per avvitarci la campana...
non mi so spiegare come 4 filetti riescano a inchiodarla in questo modo.
Ecco la foto del vitone.

Immagine
upload immagini gratis
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non mi sembra una buona strada .
L'acido muriatico si mangia la cromatura e la macchia in pochi secondi .

Oscar Wilde
Rispondi