Buongiorno a tutti,
tempo fa ho notato che le piastrelle adiacenti al piatto doccia non erano ben fissate e che l'acqua permeava tra le fughe. Ho pensato di risolvere il problema mettendo del silicone tra le fughe e nei vari interstizi. All'inizio sembrava funzionare. Dopo un po' di tempo il silicone ha cominciato a cedere e l'acqua è tornata a permeare. Come si vede dalle foto si tratta di poche piastrelle, peraltro intatte. Il problema è che io non ho nessun tipo di esperienza e non vorrei far danni. Per cui vi chiedo anzitutto se è un tipo di intervento che può fare anche un profano o se invece è meglio astenersi e chiamare un idraulico/muratore. Per quello che mi è dato capire bisogna rimuovere le piastrelle, asciugare e poi reinstallare le medesime, però non ho idea del tipo di materiale che bisogna usare e quali accortezze seguire. Grazie
Antonio
piastrelle PIATTO DOCCIA
Moderatore: dalmos
piastrelle PIATTO DOCCIA
- Allegati
-
- piatto doccia 2.jpg (100.01 KiB) Visto 2933 volte
-
- piatto doccia.jpg (95.13 KiB) Visto 2933 volte
Re: piastrelle PIATTO DOCCIA
Ripulisci tutto il silicone , compra una confezione da 1 kg di cemento bianco ,
Inpastane con acqua una porzione , fino a farlo diventare liquido , tipo una idropittura.
Poi spargilo sulle fughe , magari servendoti di un pennello , in modo da farlo penetrare il più possibile ,
Quando hai finito su tutte le fughe non rimuovere subito quello in eccesso , ma aspetta 5 minuti per dare tempo di iniziare ad asciugare .
Poi prendi degli stracci e porta via il superfluo . Se le fughe come penso rimangono troppo piene ,
Prendi una stecchetta di legno un po tonda in avanti. E passala in tutte le fughe .
La puoi modificare in base alla tua esigenza
Inpastane con acqua una porzione , fino a farlo diventare liquido , tipo una idropittura.
Poi spargilo sulle fughe , magari servendoti di un pennello , in modo da farlo penetrare il più possibile ,
Quando hai finito su tutte le fughe non rimuovere subito quello in eccesso , ma aspetta 5 minuti per dare tempo di iniziare ad asciugare .
Poi prendi degli stracci e porta via il superfluo . Se le fughe come penso rimangono troppo piene ,
Prendi una stecchetta di legno un po tonda in avanti. E passala in tutte le fughe .
La puoi modificare in base alla tua esigenza
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Scusatemi, non vorrei sbagliare ma dalle foto sembrerebbe che il piatto doccia abbia ceduto. Forse è il caso di farlo vedere ad un muratore. 
Ciao
Ciao
Grazie!
Intanto ho tirato via il silicone. Un paio di piastrelle vengono via, sotto erano piene d'acqua. Il cemento non era uniforme e tra la piastrelle e la base rimangono degli spazi. Credo sia stato fatto un lavoro penoso all'origine. Ora immagino che dovrei mettere del cemento anche sotto le piastrelle?!! Forse è meglio che chiami un muratore...
Intanto ho tirato via il silicone. Un paio di piastrelle vengono via, sotto erano piene d'acqua. Il cemento non era uniforme e tra la piastrelle e la base rimangono degli spazi. Credo sia stato fatto un lavoro penoso all'origine. Ora immagino che dovrei mettere del cemento anche sotto le piastrelle?!! Forse è meglio che chiami un muratore...
beh se non hai attrezzatura non puoi fare tanto....io toglierei il tutto e riprenderei un mq di mattonelle anche scarti di magazzino poi serve un pò di colla e la fuga finale, di per se non è un lavoro difficile ma serve almeno una moletta con disco diamantato per tagliare le mattonelle.
Dipende da te.
In effetti lo spigolo in alto a destra, ha spezzato anche le mattonelle del muro, sembra una cosa strana, che l' hanno messo sospeso?!?!?!
Dipende da te.
In effetti lo spigolo in alto a destra, ha spezzato anche le mattonelle del muro, sembra una cosa strana, che l' hanno messo sospeso?!?!?!
Grazie per i suggerimenti, ad ogni modo penso che mi fermerò qui e chiamerò un muratore. Fin quando la cosa si limitava a riempire le fughe
mi sembrava gestibile ma dal momento che le piastrelle sono staccate è meglio che ci metta mani uno che sa il fatto suo. Non vorrei far peggio armeggiando con il cemento.
Grazie comunque!!
mi sembrava gestibile ma dal momento che le piastrelle sono staccate è meglio che ci metta mani uno che sa il fatto suo. Non vorrei far peggio armeggiando con il cemento.
Grazie comunque!!
Si, meglio farlo fare ad uno del mestiere. Così ti risistema anche lo spigolo rotto e ti controlla anche che il piatto docciaSparax ha scritto: Credo sia stato fatto un lavoro penoso all'origine. Forse è meglio che chiami un muratore...
sia ancora saldamente al suo posto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce