Buonasera a tutti i ringraziato innanzitutto per l'ottimo servizio che offrite...!
Ho la necessità di spostare verso destra un termosifone con monovalvola mandata e uscita attualmente montate in basso a destra. Il termo vorrei spostarlo giusto a destra di circa un metro quindi utilizzando lo stesso attacco in modo che cada stavolta in basso a sx....non so se rendo l'idea...ma secondo voi è fattibile?
Grazie mille a tutti
Nicola
PS ho allegato un immagine magari per essere più chiaro
Spostare un termosifone con unica valvola
Moderatore: dalmos
Spostare un termosifone con unica valvola
- Allegati
-
- 14679098337461974334584.jpg (98.31 KiB) Visto 2624 volte
Re: Spostare un termosifone con unica valvola
Fattibile è fattibile... mi chiedo, però, se hai pensato al fatto che poi il termosifone ti va a coprire
quelle scatole di derivazione che si intravedono sulla parte destra della parete...

quelle scatole di derivazione che si intravedono sulla parte destra della parete...
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Non so se quel tipo di valvola sia reversibile ma penso che sia da sostituire, non tanto per gli attacchi ma per la conformazione della valvola monotubo stessa.
In pratica la mandata dovrebbe essere quella dove è inserita la sonda che normalmente deve essere tagliata a 3/4 della lunghezza del radiatore ed il ritorno invece avviene alla base della valvola
Se facciamo diventare la sonda come ritorno, penso proprio che ci sarebbero dei problemi di circolazione all'interno del termosifone con perdita delle prestazioni.
In pratica la mandata dovrebbe essere quella dove è inserita la sonda che normalmente deve essere tagliata a 3/4 della lunghezza del radiatore ed il ritorno invece avviene alla base della valvola
Se facciamo diventare la sonda come ritorno, penso proprio che ci sarebbero dei problemi di circolazione all'interno del termosifone con perdita delle prestazioni.
Ciao a tutti.....Carlo
- miciobicio
Infatti non tutte sono reversibili, anche se c'è da dire che quelle recenti in gran parte non hanno il verso obbligato.Scintilla ha scritto:Non so se quel tipo di valvola sia reversibile
Per saperlo basta guardare dove entrano i tubi, vicino al dado.
Se ci sono le freccette con il verso non le potresti girare, in teoria... : Chessygrin :