Spostare un termosifone con unica valvola

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Massanico

Spostare un termosifone con unica valvola

Messaggio da Massanico »

Buonasera a tutti i ringraziato innanzitutto per l'ottimo servizio che offrite...!
Ho la necessità di spostare verso destra un termosifone con monovalvola mandata e uscita attualmente montate in basso a destra. Il termo vorrei spostarlo giusto a destra di circa un metro quindi utilizzando lo stesso attacco in modo che cada stavolta in basso a sx....non so se rendo l'idea...ma secondo voi è fattibile?
Grazie mille a tutti
Nicola

PS ho allegato un immagine magari per essere più chiaro
Allegati
14679098337461974334584.jpg
14679098337461974334584.jpg (98.31 KiB) Visto 2623 volte
giovanni

Re: Spostare un termosifone con unica valvola

Messaggio da giovanni »

Fattibile è fattibile... mi chiedo, però, se hai pensato al fatto che poi il termosifone ti va a coprire
quelle scatole di derivazione che si intravedono sulla parte destra della parete... :o :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Non so se quel tipo di valvola sia reversibile ma penso che sia da sostituire, non tanto per gli attacchi ma per la conformazione della valvola monotubo stessa.
In pratica la mandata dovrebbe essere quella dove è inserita la sonda che normalmente deve essere tagliata a 3/4 della lunghezza del radiatore ed il ritorno invece avviene alla base della valvola
Se facciamo diventare la sonda come ritorno, penso proprio che ci sarebbero dei problemi di circolazione all'interno del termosifone con perdita delle prestazioni.
Ciao a tutti.....Carlo
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Scintilla ha scritto:Non so se quel tipo di valvola sia reversibile
Infatti non tutte sono reversibili, anche se c'è da dire che quelle recenti in gran parte non hanno il verso obbligato.
Per saperlo basta guardare dove entrano i tubi, vicino al dado.
Se ci sono le freccette con il verso non le potresti girare, in teoria... : Chessygrin :
Rispondi