chiusura acqua in entrata caldaia
Moderatore: dalmos
chiusura acqua in entrata caldaia
Ciao a tutti questo e il sotto della caldaia e c e anche la foto della leva azzura di cui volevo domandarvi.Allora supponiamo che devo chiudere l acqua in entrata alla caldaia:quella valvola nera apre e chiude l entrata dell acqua dell impianto dei termosifoni e deve stare chiusa giusto? Cio che mi rimane e la leva azzurra che sta guarda caso sopra il tubo di ingresso dell acqua fredda. In questa leva c e scritto off/on. Per come la vedete in foto in questo momento e su off se la spingo a destra andrebbe su on (anche perche come vedete c e spazio solo a destra, per via di quella finestrella di metallo). Ammesso che sia questa la leva di chiusura, portandola a destra ripeto andrebbe su on e non e un controsenso? Si potrei fare la prova ma preferisco prima chiedere a voi. Grazie 
Re: chiusura acqua in entrata caldaia
Dicci di che caldaia stiamo parlando.
Però se non erro quella leva nera ha una doppia funzione , in alto apre la mandata in caldaia ,al centro chiude e in basso carica acqua nel circuito di riscaldamento.
Però se non erro quella leva nera ha una doppia funzione , in alto apre la mandata in caldaia ,al centro chiude e in basso carica acqua nel circuito di riscaldamento.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
ciao dalmos
e grazie per la risposta,caspita ho appena provato ed è come dici tu ho messo la leva nera al centro e si e fermata l acqua calda!!! : Lol : la caldaia e "DOMIproject F24D" della ferroli. Ma a questo punto cosa serve quella leva azzurra?
Se non ti dispiace ne approfitto per farti altre 2 domande sempre inerenti alla caldaia:
vorrei a breve fare una pulizia (la classica di bruciatore, scambiatore e una soffiata anche a scarico fumi),solo che mesi fa ho provato ad aprirla e sono arrivato(dopo aver tolto il pannello con la scritta ferroli esterno) al classico pannello a quattro viti e anche dopo averle svitate il pannello non viene via. sotto il pannello a quattro viti intravedo una gomma piuma penso serva per ermetizzare la camera di combustione dall aria. secondo te una volta tolte le viti devo forzare il pannello?(magari si sara un po incollato con la gommapiuma)anche perche non vedo altre viti da togliere.
un ultima cosa,sai da dove si stacca il filo che va all elettrodo?mi servirebbe saperlo per poter estrarre il bruciatore e dargli una bella pulita.
Se non ti dispiace ne approfitto per farti altre 2 domande sempre inerenti alla caldaia:
vorrei a breve fare una pulizia (la classica di bruciatore, scambiatore e una soffiata anche a scarico fumi),solo che mesi fa ho provato ad aprirla e sono arrivato(dopo aver tolto il pannello con la scritta ferroli esterno) al classico pannello a quattro viti e anche dopo averle svitate il pannello non viene via. sotto il pannello a quattro viti intravedo una gomma piuma penso serva per ermetizzare la camera di combustione dall aria. secondo te una volta tolte le viti devo forzare il pannello?(magari si sara un po incollato con la gommapiuma)anche perche non vedo altre viti da togliere.
un ultima cosa,sai da dove si stacca il filo che va all elettrodo?mi servirebbe saperlo per poter estrarre il bruciatore e dargli una bella pulita.
Se mi permetti di darti un consiglio ,lascia stare tutto come sta , tanto essendo a camera stagna non ci troverai quasi niente , e il bruciatore o spartifiamma sarà certamente ok .
Il pannello di cui parli lo devi forzare , ma potresti correre il rischio di spezzare la guarnizione ,
Quindi eviterei di aprirlo fino a che non ci sia veramente un bisogno.
Tanto se ci fosse un problema stanne certo che non funzionerebbe.
per quanto riguarda lo scambiatore la pulizia va fatta con degli acidi ed una pompa apposita ,
Quindi non penso sia una cosa da fai da te.
Oltretutto si fa in caso di necessità ed il meno possibile.
Se proprio ci tieni a fare qualcosa , soffia con il compressore eventuale polvere dove possibile ,
Magari aprendo il pannello di cui parlavi , ma senza smontare niente , neanche la canna fumaria perche ci sono delle guarnizioni per alte temperature che si spaccano facilmente se rimosse.
Il pannello di cui parli lo devi forzare , ma potresti correre il rischio di spezzare la guarnizione ,
Quindi eviterei di aprirlo fino a che non ci sia veramente un bisogno.
Tanto se ci fosse un problema stanne certo che non funzionerebbe.
Quindi non penso sia una cosa da fai da te.
Oltretutto si fa in caso di necessità ed il meno possibile.
Se proprio ci tieni a fare qualcosa , soffia con il compressore eventuale polvere dove possibile ,
Magari aprendo il pannello di cui parlavi , ma senza smontare niente , neanche la canna fumaria perche ci sono delle guarnizioni per alte temperature che si spaccano facilmente se rimosse.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie per i consigli dalmos li seguiro sicuramente
anche perche come dici tu tutto funziona alla perfezione,mi era venuto il pallino perche ho questa caldaia da 4 anni e pensavo che facendo la pulizia gli avrei allungato la vita pensando che fosse una cosa piu fattibile :roll: ciao e alla prossima 
- miciobicio
apos35 ha scritto: ho questa caldaia da 4 anni
La leva azzurra serve a caricare l'acqua nell'impianto dei termo.
Come hai fatto finora quando dovevi reintegrare la pressione dei termosifoni?
Il rubinetto nero e quello del gas appartengono alla caldaia che avevi prima.
La pulizia della caldaia e il controllo della combustione sono obbligatori per legge.
Ciao miciobicio grazie mille della risp
. L acqua nell impianto dei termosifoni l ho sempre caricata da quella leva nera, pero portandola tutta in basso(quando la pressione sale al livello desiderato la riporto in alto, chiudendola quindi). Mentre se la fermo a meta chiude l acqua in ingresso in caldaia. Forse riesco a caricare i termosifoni dalla levetta nera perche se ci fai caso c e un tubicino che va dalla valvola nera al tubo di mandata dell impianto dei termosifoni.