Pulizia cisterne autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
apos35

Pulizia cisterne autoclave

Messaggio da apos35 »

Salve a tutti,mesi fa cambiando il galleggiante della cisterna ho visto una melma verdastra nelle pareti della cisterna e della terra sul fondo,credo sia arrivato il momento di pulirle.
Ho tre cisterne collegate tra loro, una di 1000l e due di 1500l quindi un gran bel lavoro,tra l altro non ho possibilita di entrarci dentro in quanto il buco e troppo piccolo. Per favore potete darmi dei consigli su come devo fare e che materiali mi servono?
googlando un po ho visto di pompe autoadescanti per svuotarle e aspirafango(che aspirano acqua e fango) per ripulire il fondo. per pulire le pareti con un mocio nuovo? queste sono le idee che ho raccolto ma volevo chiedere a chi e piu esperto di me. Grazie ragazzi : Thumbup :
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Pulizia cisterne autoclave

Messaggio da mariobrossh »

secondo me con una idropulitrice risolvi prima e meglio ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
apos35

Messaggio da apos35 »

ciao mariobrossh e grazie infinite per il consiglio : Smile : ho googlato un po per vedere le funzioni dell idropulitrice e da quel che ho capito con la pressione con cui fa uscire l acqua mi aiuterebbe a pulire le pareti della cisterna. Facendo cio oltre alla terra sul fondo della cisterna si depositerebbe anche quella spece di melma sul fondo. Volevo chiederti l idropulitrice puo poi aspirare tutta quella fanghiglia e buttarla altrove? io facendo una ricerca ho letto che puo predere l acqua da laghi o cisterne(anziche alimentarla da un rubinetto) e metterla in pressione(utilizzando pero un filtro per non farci andare detriti dentro) non ho visto parlare di funzione di aspirafango. pensi possa farcela poi ad aspirare il tutto? Grazie ancora : Wink :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda che le cisterne hanno un tappo al centro della base proprio per eliminare i residui .
Pulisci ad alta pressione e esce da sotto .
penso ci sarà una griglia di raccolta nelle vicinanze dove inviarlo magari con un tubo diretto !?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

oppure la poggi su due cavalletti in orizzontale in modo da lavorare meglio
e vuotarla più facilmente dall'oblò grande
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
apos35

Messaggio da apos35 »

Ciao dalmos e grazie per il consiglio : Smile : ho fatto delle foto all interno delle cisterne.
In una che ha il fondo ricoperto di terra non si vede il tappo al centro della base,nell altra dove non c e terra sul fondo sembra non esserci un tappo sul fondo tranneche non intendi le uscite laterali in basso che servono per collegare le cisterne tra di loro. le cisterne sono 3 collegate tra loro e per questo motivo volevo fare in modo da evitare di smontarle ma se e l unico modo faro cosi. mando anche una foto del tipo di raccordi che collegano le cisterne,perche penso che andandoli a smontare devo poi sostituire le guarnizioni : Sad : . non c e un marchingegno che mi evita di smontare tutto?
P.s in garage c e un rubinetto eventualmente per il carico dell idropulitrice e a pochi metri un tombino per lo scarico se e questo che intendevi per "griglia di raccolta"
Allegati
IMG_20161003_184129.jpg
IMG_20161003_184129.jpg (92.71 KiB) Visto 4643 volte
IMG_20161003_184012.jpg
IMG_20161003_184012.jpg (104.86 KiB) Visto 4643 volte
IMG_20161003_183751.jpg
IMG_20161003_183751.jpg (108.62 KiB) Visto 4643 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

No scusa , pensavo a cisterne di metallo , lamiera zincata o acciaio inox .
Queste non hanno lo scarico sul fondo . : Sad :
vista come sta la situazione , puoi smontare la T dalla cisterna dopo averla svuotata e collegare l'uscita al tombino con un tubo di gomma , poi pulirlo con la lancia o quello che si presta meglio mentre l'acqua scorre via . Poi ti regoli al momento per ripulire il fondo , magari inclinarlo .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
apos35

Messaggio da apos35 »

grazie tanto x la pazienza dalmos : Thumbup : alla prox : Smile :
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Io ho un serbatoio analogo al tuo ma che contiene solo 200 litri. Per la pulizia annuale io procedo cosi':svuoto con l'autoclave tutta l'acqua all'interno; quella che rimane sul fondo ( una decina di litri) la tolgo utilizzando uno spazzolone autostrizzante tipo " Monkito ", che trovi per circa una decina di euro in qualsiasi negozio di articoli per la casa o cineserie. Con lo stesso spazzolone tolgo la fanghiglia ( nel mio caso e' quasi un gel che si crea per colpa dell'antigelo che inserisco per evitare di spaccare motorino e press control, visto le basse temperature che si raggiungono d'inverno...) che eventualmente trovo sul fondo e, con lo spazzolone pulito, strofino le pareti del serbatoio con della varecchina. Sempre aiutandomi con questo benedetto spazzolone risciacquo con acqua corrente l'interno del serbatoio, scarico e ricarico con acqua. Con un'oretta di lavoro me la cavo. Fossi in te eviterei la lancia a pressione: 120/150 bar di pressione sparate all'interno del serbatoio ho paura che possano creare danni. Buon lavoro.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
apos35

Messaggio da apos35 »

Ciao fisherman e grazie tanto per avermi risposto : Smile : mi sapresti dire come funzionano gli spazzoloni autostrizzanti e se sono in grado di eliminare la terra sul fondo?
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Si tratta di uno spazzolone composto da una sorta di spugna sintetica alla base che viene strizzata tramite una leva con impugnatura che la fa scorrere attraverso due rulli. La gomma è relativamente morbida e assorbe di tutto. E' sufficiente sciacquarla con acqua pulita e strizzarla per fargli rilasciare tutto lo sporco. Non credo ci siano grosse difficolta' a fargli togliere anche la fanghiglia. Viene venduto con un manico telescopico in alluminio per adattarlo alle varie esigenze.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
apos35

Messaggio da apos35 »

Grazie ancora fischerman a te e a tutti per i consigli non so quando faro la pulizia, quando mi decido vi faro sapere : Thumbup :
Rispondi