Corretto; ho indicato reattore intendendo alimentatore elettronico (ingannato dall'immagine che postava un alimentatore elettronico e non un reattore).scossa ha scritto:Togliere il reattore (reattore, non alimentatore elettronico) non serve, almeno per i tubi a led che ho usato io (lidl 120 cm).roby ha scritto:No assolutamente, Il reattore serve solo per i neon, tant'è che se usi un tubo led in una lampada dove c'era un tubo neon devi togliere il reattore.
In pratica, se hai una vecchia plafoniera con reattore/starter puoi sostituire i neon direttamente coi tubi led (lidl) con l'unica accortezza di sostituire anche lo starter (il cilindretto a due piedini) con quello in dotazione al tubo led (altro non è che una resistenza (fusibile?) da 1.2 ohm).
Se invece la plafoniera ha l'alimentatore elettronico (senza starter), allora devi ricablare il tutto: la 230 Vac a due contatti opposti e la resistenza/starter agli altri due:
Codice: Seleziona tutto
-------------------------------------- 230 | -----------0====================0----- | NEON | ---0====================0-- | | --------(R/starter)--------
barra led
Re: barra led
-
il laureato
Re: barra led
grazie, adesso ho le idee più chiare. vi terrò informati.