Lavatrice Samsung WF J854

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Ilic Radice

Lavatrice Samsung WF J854

Messaggio da Ilic Radice »

Buongiorno a tutti!

Mi si è fulminata la scheda della lavatrice in oggetto. Ho cambiato la scheda con una usata. Ora la scheda si accende, sento un clic, si blocca lo sportello ma poi non carica acqua ne fa nulla. I minuti scendono sul pannello frontale ma non succede nulla.

Può essere il pressostato? Se il pressostato non va il minutaggio scende lo stesso?
Il cestello rimane fermo?

Aiutoooooooo!
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavatrice Samsung WF J854

Messaggio da dalmos »

questi sono i rischi di una scheda usata ,
non ci azzecca niente il pressostato altrimenti girerebbe il motore .
e le samsung hanno un pressostato elettronico che interagisce con la scheda visualizzando un codice di errore dopo poco.
se non ha funzionato dal montaggio , vorrà dire che non è buona o non hai fatto bene i collegamenti .
ma per saltata cosa intendi , buio totale?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Ilic Radice

Eh sì, rischio calcolato. Confido sempre nelle capacità degli altri. Chi me l'ha venduta però sostiene di averla provata su un'altra lavatrice.

La scheda precedente se viene alimentata fa una bella scintillona e poi tace. Buio totale.
Credo sia un problema noto di quella scheda perché vedo che parecchi riparano la scheda cambiando alcune resistenze.
Scheda bruciata
Scheda bruciata
20161025_092626_50percento.jpg (101.85 KiB) Visto 2045 volte
Quella che ho messo su ora, si accende e apparentemente funziona. Tuttavia quando dovrebbe far entrare acqua ... niente. Poi dovrebbe girare il cestello ma... niente. Fa passare il tempo che diminuisce sul display, ma a parte quello non esegue altro.

:cry:
Ilic Radice

Già che ci sono un particolare della scheda bruciata:
20161025_092626_particolare.jpg
20161025_092626_particolare.jpg (107.47 KiB) Visto 2044 volte
Cosa posso provare a fare?
Provo con un tester a vedere se esce tensione dove ci sono i fili che vanno alle pompe?
Volt? Qualcuno mi ha detto 12V, altri 220V.

Ciao. Ilic
Ilic Radice

Ho preso un tester e ho provato a vedere cosa arriva alle pompe.
Arriva una tensione costante da quando attacco il filo della corrente a quando lo stacco, qualsiasi cosa si faccia.
Suppongo che non sia normale.

Ho provato con il - sul morsetto in alto a sinistra e il più sui fili blu e arancione del morsetto in basso a destra.
Poi ho provato direttamente sui fili che arrivano alle pompette (che sono gli stessi).
Ho sempre una tensione costante (mi pare di 4/5V) in corrente continua.

Che tensione dovrebbe arrivare a quelle pompe?

Dopo 3 minuti viene segnalato un errore 4E (manca l'acqua) e si blocca.
Sono un po' sfiduciato. Butto la lavatrice?
Dove la trovo una scheda nuova?
Rispondi