Contatore elettronico gas

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
frandal

Contatore elettronico gas

Messaggio da frandal »

salve a tutti.
nel mio palazzo, costruito 50 anni fa, la società concessionaria del gas ha detto che vanno sostituiti i contatori con i nuovi tipi elettronici.

Il mio contatore è inserito in una nicchia nel muro in cucina, e di fianco c'è lo scaldacqua, Junkers a tripla sicurezza, installato due anni fa da un installatore autorizzato, che mi ha rilasciato certificato di conformità dell'impianto.

Ora l'operaio che si è presentato per la sostituzione ha detto di non poterlo fare , in quanto la normativa (?) prevede la distanza fra contatore e scaldacqua a fiamma libera di almeno 1,5 mt., oppure ( ma questo non l'ho capito bene se è alternativo o meno) l'installazione di uno scaldacqua "chiuso e stagno".

Ha aggiunto anche la necessità di uno sfiato , da realizzare con buco nel muro, per eventuali fughe.

Nel mio condominio, 18 piani, nessuno è in regola, salvo un paio che il buco nel muro lo hanno fatto, ma lo scaldacqua è di fianco al contatore, per cui vorrei un consiglio:

- è obbligatorio il buco nel muro di sfiato ( ovviamente so che è per la mia sicurezza, ma io quando esco chiudo sempre il rubinetto del contatore)

- è obbligatoria la distanza di 1,5 mt fra contatore e scaldacqua ( dovrei rifare mezza cucina componibile)

- nel caso di obbligatorietà, può essere sostituito davvero da uno scaldaacqua " stagno e chiuso"?

- c'è una normativa in corso su questi argomenti, da consultare?

Grazie a tutti.

PS: cosa che mi ha insospettito, l'operaio ha detto che lui fa lavoretti di adeguamento a richiesta, e viene di sabato...
Scintilla

Re: Contatore elettronico gas

Messaggio da Scintilla »

La normativa c'è, ti metto lo stralcio che interessa:
Stralcio norm UNI 9036-2015.JPG
Stralcio norm UNI 9036-2015.JPG (126.88 KiB) Visto 2172 volte
Per lo scaldabagno a camera stagna può andare bene ma immagino che valga anche per il piano cattura a meno che non sia elettrico o a induzione.
Forse per non cambiare tutto si può adottare la soluzione prevista per i casi a) b) e c).
Per essere più sicuro ti conviene informarti all'ufficio tecnico del tuo distributore del gas anche perchè, pur nel rispetto delle normative, non tutti si comportano allo stesso modo.
Ciao a tutti.....Carlo
frandal

Re: Contatore elettronico gas

Messaggio da frandal »

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo.

Nel mio caso, il misuratore è installato in una nicchia del muro, in cucina, di fianco ad un apparecchio per acqua calda Junkers, che si accende all'apertura dell'acqua calda ( cioè con le pile per la scintilla), a distanza di circa mezzo metro dal contatore
Non è quindi " sotto" o "sopra"
Inoltre, l'apparecchio mi è stato installato due anni fa da un installatore autorizzato, che mi ha rilasciato certificato di installazione, e non mi ha detto nulla in merito a non conformità dell'impianto.
Vedo che la norma è UNI, ma non ho capito se si tratta di una disposizione di legge, che occorre applicare su abitazioni nuove, o adeguare quelle esistenti, e , in questo caso, da quando.
Grazie mille.
Francesco
Rispondi