La seconda(sfiato chiudendo in maniera alternata le valvole) caldaia spenta : Doctor : tranquillo dalmos ti pago i diritti
rumore acqua termosifoni
Moderatore: dalmos
Re: rumore acqua termosifoni
La prima prova(semplice sfiato) caldaia accesa.
La seconda(sfiato chiudendo in maniera alternata le valvole) caldaia spenta : Doctor : tranquillo dalmos ti pago i diritti
stamane sono andato a casa di mia figlia per cercare di risolvere il problema
ho cominciato dal termo piu' piccolo in bagno
ho caricato acqua fino a 2,5 e poi l'ho fatta uscire dallo sfiato , dopo circa 10 l di acqua calda uscita si e' cominciato a sentire di tanto in tanto dgli sbuffi di aria uscire con l'acqua ed ho continuato fino a che non ho sentito piu' aria uscire per un totale di 20-25 l di acqua calda scaricata
risultato : il runore si sente ancora forse piu' di prima
ho poi provato con quello piu' grande in sala effettuando la stessa cosa , in questo caso non si sono sentiti gli sbuffi d'aria , avro' eliminato 10 - 15 l di acqua poi ho sospeso perche' avevo un impegno ma il risultato non e' cambiato
ora mi chiedo : non ho capito nulla : Sig : si puo' fare qualche cosa d'altro
grazie ciao
ho cominciato dal termo piu' piccolo in bagno
ho caricato acqua fino a 2,5 e poi l'ho fatta uscire dallo sfiato , dopo circa 10 l di acqua calda uscita si e' cominciato a sentire di tanto in tanto dgli sbuffi di aria uscire con l'acqua ed ho continuato fino a che non ho sentito piu' aria uscire per un totale di 20-25 l di acqua calda scaricata
risultato : il runore si sente ancora forse piu' di prima
ho poi provato con quello piu' grande in sala effettuando la stessa cosa , in questo caso non si sono sentiti gli sbuffi d'aria , avro' eliminato 10 - 15 l di acqua poi ho sospeso perche' avevo un impegno ma il risultato non e' cambiato
ora mi chiedo : non ho capito nulla : Sig : si puo' fare qualche cosa d'altro
grazie ciao
nitro52
Scusa , ma visto che mi hanno riferito dal tuo comune che hai causato una mancanza di acqua alla città
E comunque non hai concluso niente ,
Vorrei sapere
lo hai fatto da solo o in due ?
A caldaia accesa o spenta ?
Hai chiuso alternando valvola e detentore e spurgando in entrambi le situazioni.?' Visto che non avevi risolto solo sfiatando.
E comunque non hai concluso niente ,
Vorrei sapere
lo hai fatto da solo o in due ?
A caldaia accesa o spenta ?
Hai chiuso alternando valvola e detentore e spurgando in entrambi le situazioni.?' Visto che non avevi risolto solo sfiatando.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Il lavoro lo fatto da solo alternando carico e scarico dallo sfiato
La caldaia era accesa nel senso che le fiamme scadeva o l'acqua tante che ho scaricato acqua calda
Ho scaricato solo dallo sfiato
Per detentore intendi il dado nella parte inferiore del termo , se intendi quello è no
Quindi dovrei fare:
Carico acqua e scarico da sfiato
Carico acqua e scarico dal detentore
Naturalmente con le fiamme che scaldano
Per favore confermami se ho capito bene
Grazie ciao
Il mio comune ti ha informato bene
La caldaia era accesa nel senso che le fiamme scadeva o l'acqua tante che ho scaricato acqua calda
Ho scaricato solo dallo sfiato
Per detentore intendi il dado nella parte inferiore del termo , se intendi quello è no
Quindi dovrei fare:
Carico acqua e scarico da sfiato
Carico acqua e scarico dal detentore
Naturalmente con le fiamme che scaldano
Per favore confermami se ho capito bene
Grazie ciao
Il mio comune ti ha informato bene
nitro52
Scusa , resetta un po tutto quello che hai capito e che hai letto perché non ci siamo proprio !
ma dove hai letto che puoi spurgare dal detentore o dalla valvola .
E visto che ti ho ripetuto che dovevi rileggere tutti i messaggi per avere la visione completa delle fasi da effettuare , ma visto che magari non mi sono espresso in modo chiaro , anche se il nostro amico cosi facendo ha risolto,
Vorrà dire che mi ripeterò in modo ancora più dettagliato e magari comprensibile.
vista la complessità della cosa
Consiglio due persone .
1
accendere la caldaia su riscaldamento ,
portare la pressione in caldaia a 2 bar ,
prendere un secchio e un bicchiere di plastica .
dire alla persona che sta vicino alla caldaia di reintegrare la pressione appena l'ago del manometro scende sotto 1,5 bar
quindi andare ad un termo che fa gorgoglio e iniziare tramite sfiato apposito fare uscire acqua fino a riempire il bicchiere ,
chiudere ovviamente lo sfiato .
svuotare il bicchiere nel secchio ,
nel frattempo ascoltare il rumore se diminuisce .
se non diminuisce ripetere questa operazione , diciamo fino a più o meno 5 litri.
Ricordarsi sempre di chiedere alla persona che si trova vicino alla caldaia se riesce a tenere la pressione al punto stabilito , altrimenti , ti avverte per farti fermare nello sfiatare .
a questo punto se il problema persiste passare al punto due
2
Chiudere la manopola della valvola superiore ,
non si sentirà il gorgoglio dell'acqua ,
ripetere tutto il punto 1
però ogni tre o quattro bicchieri di acqua di sfiato ,aprire la manopola e ascoltare se il gorgoglio è scomparso
Altrimenti richiudere la valvola e continuare fino ai 5 litri . Ripetendo l'apri e chiudi della valvola .
A questo punto se il problema persiste ,
aprire la valvola e chiudere il detentore di sotto .
Ripetere quello detto al punto 2
questa volta agendo sul detentore .
nb
In presenza di valvole e detentore sopra e sotto in verticale per intendere .
assicurarsi tramite tocco con la mano che la mandata sia in alto , dalla valvola .
tubo più bollente di quello di sotto
e non viceversa altrimenti potrebbe esserci un problema di collegamenti in caldaia .
ma dove hai letto che puoi spurgare dal detentore o dalla valvola .
E visto che ti ho ripetuto che dovevi rileggere tutti i messaggi per avere la visione completa delle fasi da effettuare , ma visto che magari non mi sono espresso in modo chiaro , anche se il nostro amico cosi facendo ha risolto,
Vorrà dire che mi ripeterò in modo ancora più dettagliato e magari comprensibile.
vista la complessità della cosa
Consiglio due persone .
1
accendere la caldaia su riscaldamento ,
portare la pressione in caldaia a 2 bar ,
prendere un secchio e un bicchiere di plastica .
dire alla persona che sta vicino alla caldaia di reintegrare la pressione appena l'ago del manometro scende sotto 1,5 bar
quindi andare ad un termo che fa gorgoglio e iniziare tramite sfiato apposito fare uscire acqua fino a riempire il bicchiere ,
chiudere ovviamente lo sfiato .
svuotare il bicchiere nel secchio ,
nel frattempo ascoltare il rumore se diminuisce .
se non diminuisce ripetere questa operazione , diciamo fino a più o meno 5 litri.
Ricordarsi sempre di chiedere alla persona che si trova vicino alla caldaia se riesce a tenere la pressione al punto stabilito , altrimenti , ti avverte per farti fermare nello sfiatare .
a questo punto se il problema persiste passare al punto due
2
Chiudere la manopola della valvola superiore ,
non si sentirà il gorgoglio dell'acqua ,
ripetere tutto il punto 1
però ogni tre o quattro bicchieri di acqua di sfiato ,aprire la manopola e ascoltare se il gorgoglio è scomparso
Altrimenti richiudere la valvola e continuare fino ai 5 litri . Ripetendo l'apri e chiudi della valvola .
A questo punto se il problema persiste ,
aprire la valvola e chiudere il detentore di sotto .
Ripetere quello detto al punto 2
questa volta agendo sul detentore .
nb
In presenza di valvole e detentore sopra e sotto in verticale per intendere .
assicurarsi tramite tocco con la mano che la mandata sia in alto , dalla valvola .
tubo più bollente di quello di sotto
e non viceversa altrimenti potrebbe esserci un problema di collegamenti in caldaia .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!molto bene : Sailor :
nel pomeriggio dopo la risposta dell'amico Dalmos sono andato da mia figlia e con il suo aiuto ho effettuato l'operazione
con il termo del bagno ho dovuto fare e rifare i tre sistemi in quanto sembrava che si risolvesse il problema ma dopo poco ricompariva mentre invece con quello della sala sono bastati solo pochi litri di acqua col primo sistema e cioe' carico a 2,5 scarico da sfiato di 2 - 3 bicchieri di acqua e successivo ricarico ed avanti cosi'
ora sembra tutto OK : Lol :
questa mattina io scaricavo tutti i 5 litri in una sola volta
quindi come dice Dalmos
"non hai capito niente"
spero che ora no compaia piu'
cordialmente ringrazio Dalmos ( per la tua pazienza perdonami "ma che voi so de coccio " : Builder : )e anche l'amico Apos 35
ciao
nel pomeriggio dopo la risposta dell'amico Dalmos sono andato da mia figlia e con il suo aiuto ho effettuato l'operazione
con il termo del bagno ho dovuto fare e rifare i tre sistemi in quanto sembrava che si risolvesse il problema ma dopo poco ricompariva mentre invece con quello della sala sono bastati solo pochi litri di acqua col primo sistema e cioe' carico a 2,5 scarico da sfiato di 2 - 3 bicchieri di acqua e successivo ricarico ed avanti cosi'
ora sembra tutto OK : Lol :
questa mattina io scaricavo tutti i 5 litri in una sola volta
quindi come dice Dalmos
spero che ora no compaia piu'
cordialmente ringrazio Dalmos ( per la tua pazienza perdonami "ma che voi so de coccio " : Builder : )e anche l'amico Apos 35
ciao
nitro52
E questo per sfiatare un termo ! Giuro stavo per autolesionarmi .
meno male che ci sei riuscito !
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Non farlo per cortesia non vorrei essere la causa un danno
Poi dovrai essere di aiuto sicuramente ad altri
Ciao nitro
Poi dovrai essere di aiuto sicuramente ad altri
Ciao nitro
nitro52
Ciao dalmos riapro l argomento per dirti che purtroppo il rumore è ritornato tale e quale
,volevo chiederti se magari avevi altri consigli o se magari mi devo rassegnare,come ti dicevo ad inizio discussione questo termosifone mi ha sempre dato problemi... :|
A questo punto prima di ripetere le operazioni anzidette , vedi se sulla centralina vi sono installati i barilotti di sfiato .
Come pure quello che sta in caldaia , o sul circolatore o su un lato in alto oltre lo scambiatore .
A volte questi vengono rimasti chiusi , nel senso che il tappino non viene aperto e quindi è come se non ci fossero , per cui l'aria prodotta non va via attraverso questi e si incammina nelle tubazioni dando origine a questi inconvenienti.
Inizia a vedere questo , poi vediamo cosa fare .
Come pure quello che sta in caldaia , o sul circolatore o su un lato in alto oltre lo scambiatore .
A volte questi vengono rimasti chiusi , nel senso che il tappino non viene aperto e quindi è come se non ci fossero , per cui l'aria prodotta non va via attraverso questi e si incammina nelle tubazioni dando origine a questi inconvenienti.
Inizia a vedere questo , poi vediamo cosa fare .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Intanto grazie....ho controllato la centralina,nessun barilotto di sfiato. Ho preso il manuale della caldaia dove ho potuto accurarmi che al numero 36 c e una voce che dice (sfiato aria automatico) e penso proprio che sia quello. Ora vediamo se posso semplificarti le spiegazioni visto che ho letto una tua vecchia discussione riguardante una valvola di sfiato che perdeva acqua. Smonto il pannello anteriore caldaia(che purtroppo non viene via dovrò fare leva con un cacciavite)--alla destra del circolatore troverò questo barilotto,vado a controllare il tappino superiore per vedere se è tutto avvitato(in questo caso lo svito un po,deve stare lento)--ripeto poi le operazioni di spurgo che mi hai insegnato giorni fa.
Per logica l impianto penso che non necessita di essere svuotato
Per logica l impianto penso che non necessita di essere svuotato