Perdita pompa autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Perdita pompa autoclave

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

cè un problema nel condominio con la pompa della'utoclave che perde(come vedete in foto qui sotto).Domande:

Immagine

Immagine

Immagine

1)se dovessi farlo io il lavoretto,dovrei attaccare l'altra pompa(ma come vedete,il volantino della valvola è rotto,nemmeno sò se funziona,quindi dovrei usare una pinza a pappagallo per aprirla)aprendo le valvole di aspirazione e mandata e intercettare quelle sulla pompa che perde?

2)secondo voi,che danni potrei trovare e quali pezzi(ad occhio)dovrei sostituire/acquistare?

3)esistono dei kit revisioni con guarnizioni,premistoppa,ecc ?se si,che dati dovrei dare al venditori per farmi dare i ricambi(cioè gli devo portare marca,modello,ecc ma ad occhio ho visto che cè una targhetta solo sul motore elettrico,no sulla parte pompa)

4)la procedura corretta,dopo aver intercettato aspirazione e mandata sulla pompa,è quella di svitare il flessibile antibrante e il raccordo dell'aspirazione,per poi poter lavorare sul posto,senza alzarmi tutto(pompa+motore)e metterla sul banco?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
rokko
Contatta:

Re: Perdita pompa autoclave

Messaggio da rokko »

Ciao,
ogni tanto ci si rilegge, tutto OK ?
: Smile :

In attesa di chi ne sa di più, provo a risponderti,
dalle foto sembra tutto un po mal messo,
la prima difficoltà è chiudere le valvole per poter
liberare la pompa dalle tubazioni senza eventuali
perdite-rotture

Una volta liberata, devi rimuoverla e metterla sul
banco, un bel bagno di sbloccante, cerca di svitare i
bulloni della flangia di aspirazione e rimuovila.

Quelle che ho smontato, avevano un OR di tenuta
sulla flangia, la girante è avvitata, per svitarla
devi bloccare l'albero motore dal lato opposto
(lato ventola raffreddamento), rimuovila
Altre giranti sono accoppiate con un dado e chiavetta
sull'albero quindi va tolto il dado ed estratta.
Rimossa la girante sfila la tenuta meccanica dall'albero
dovrebbe essere una cosa simile LINK
e rimuovi il corpo pompante dal motore, togli la controfaccia
della tenuta e controlla la sede e l'albero motore in corrispondenza
della tenuta, pulisci bene, se sono logore e corrose, non credo che
convenga andare oltre.
Pulisci tutto al meglio, disassembla il motore (segnati sei riferimenti sulle calotte)
e sostituisci i cuscinetti
Rimonta il tutto, quando monti la tenuta meccanica, presta la massima attenzione,
massima pulizia ed evita di toccare le controfaccie
Le tenute normalmente le trovo da chi vende pompe o
riavvolge e revisiona motori e macchine elettriche
oppure cerca in rete.
Detta così sembra facile ma dalle condizioni, vedendo le foto
la vedo dura

In bocca al Lupo :mrgreen:

Ciao, a presto
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciaoooooo rokko

A volte il ''lupacchiotto pasticcione'' ritorna.E' molto che manco dal forum,ma da adesso sarò più presente.Io si bene e tu?

Per quanto riguarda la pompa,essendo un lavoro condominiale,molte scelte non le posso fare io,nel senso che se fosse per me,smonterei entrambe le pompe,le revisioneei dalla A alla Z,sostituireoi anche la valvola di mandata dell'altra pompa(la terza foto)e si fà un lavoro certosino,in modo da stare apposto per i prossimi 8/10anni almeno.Sinceramente,nemmeno sò se l'altra pompa funzioni,cosi da poter manutenzionare quella che perde.Il fatto che sia cosi malmessa,mi fà pensare che non sia stata mai aperta e revisionata,quindi oltre a molto sbloccante,magari ci vorrà fiammella a gas(o peggio,il cannello)per molti dadi bloccati.Inoltre,sarà possibile trovare i ricambi compatibili?Domani cerco di vedere meglio se trovo delle targhette e faccio qualche altra foto più chiara.

p.s.
il problema più grosso e capire se l'altra pompa funzioni e se quella valvola senza volantino sia funzionante o meno,forse. : Blink :
apos35

Messaggio da apos35 »

Ciao rocco quando dici di togliere il corpo pompante controllare la controfaccia della tenuta, sede e albero motore in corrispondenza della tenuta sono operazioni che si possono fare aprendo la parte anteriore della pompa e andando fino infondo o bisogna liberare l albero motore smontando la parte posteriore della pompa e tirandolo da dietro? Ti ringrazio vorrei impararlo anziche ogni volta spendere oltre 100 € per sostituirla tutta : Andry : ciao e buona domenica a tutto il forum : Smile :
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Ciao,
spesso mi capita di revisionare circolatori da piscina, non sono
comunque lmolto differenti, purtroppo non ho foto da postare

Provo ad indicartelo allegando una disegno tratto dalla rete rete:
TENUTA 319714042028335120.jpg
TENUTA 319714042028335120.jpg (26.04 KiB) Visto 8663 volte
LINK

il lato sinistro in grigio, è la girante della pompa, quindi (dopo avere rimosso la flangia lato
aspirazione pompa), devi togliere la girante.
A questo punto appare la tenuta meccanica (parte gialla) con i relativi "OR" di tenuta
sull'albero (l'insieme giallo, è solidale con l'albero motore ruotando assieme ad esso)
quindi dopo avere sfilato la tenuta, occorre pulire e controllare l'albero motore in
corrispondenza dell'OR che non sia rovinato altrimenti perderà comunque.
La molla, tiene premuta la tenuta meccanica sulla controfaccia, il punto di contatto
giallo-arancione garantisce la tenuta "rotante"
Ora occorre rimuovere il corpo pompa e togliere la controfaccia (particolare arancione)
il punto da controllare è la sede dell'OR, se è rovinato, non terrà comunque, l'OR
deve fare tenuta sul corpo pompa.
Considerato la precisione e la delicatezza dell'insieme tenuta meccanica, occorre
prestare la massima attenzione durante il rimontaggio, e la pulizia delle zone di contatto.
E' conveniente la sostituzione dei cuscinetti del motore durante la revisione
per evitare un possibile rismontaggio.
apos35

Messaggio da apos35 »

Ho capito quindi si parte dalla parte anteriore(da dove la pompa aspira) e si smontano questi componenti fino ad arrivare alla sede della controfaccia della tenuta. Mi era venuto il dubbio che si dovesse smontare qualcola dalla parte posteriore della pompa per liberare uno dei componenti che hai citato. Grazie mille rocco sei stato gentilissimo. : Wink :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Rokko

scusa il ritardo nel postare le foto,eccole qui(in modo da avere un'idea chiara del tutto):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come vedi dalle foto,ci sono le targhette sui motori elettrici,ma non sulla parte pompa(non ho trovato nessuna targhetta o altro).Quindi,se mi ''azzardo'' a smontare l'intero gruppo dalla sua sede e mettendo il tutto sul banco,che cosa dovrei comprare?nel senso,non avendo una marca/codice,ecc che cosa gli porto al rivenditore?esistono dei kit completi(premistoppa,varie guarnizioni,ecc)?perchè se smonto tutto e non trovo i ricambi,sarebbero ''birds without sugar'',mi sà :? :roll:
Inoltre ho trovato questi due video,''dovcrebbe'' essere come nei video il lavoro da eseguire?

https://www.youtube.com/watch?v=mVGxwWeV-is
https://www.youtube.com/watch?v=FymPteegavQ
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Sostanzialmente il lavoro è quello dei filmati ma un conto è
revisionare una pompa come quella dei filmati che probabilmente
non ne avrebbe nemmeno bisogno, o addirittura nuova,
diverso è farlo su di una che rischia di smaterializzarsi durante lo
smontaggio
Per i ricambi prova QUI
la pompa è ancora in produzione, sembra questa LINK
Non è comunque una cosa semplice mettere mano in quelle condizioni....

good luck :mrgreen:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Sostanzialmente il lavoro è quello dei filmati ma un conto è
revisionare una pompa come quella dei filmati che probabilmente
non ne avrebbe nemmeno bisogno, o addirittura nuova,
diverso è farlo su di una che rischia di smaterializzarsi durante lo
smontaggio
Ehhhhhh lo sò,questo mi spaventa,che vado per cambiare la tenuta meccanica+o-ring vari e poi magari ci vuole la girante,l'albero è storto,ecc(anche perchè nemmeno sò da quanti anni è li quella pompa).Nuova, a quanto ho visto dal tuo link,viene sulle 500euro spedita,se fosse per me l'avrei presa nuova e questa lasciata per ''eventuali ricmabi emergenza''.Ma non decido io(la pompa di sicuro ha più di 10anni).Poi,svitare quei bulloni,ci vorrà per forza il cannello o fiammellla a gas.Solo sbloccante non farei niente,anzi forse mi si spezzerebbero i perni. :roll: ci devo pensare bene bene...ma ti/vi tengo aggiornati.

p.s.
ho trovato anche questo spaccato:
https://www.dabpumps.com/sites/default/ ... TS_ITA.pdf
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Rokko

allora,''forse''(stanno riflettendo)potrò provare a revisionare la pompa(ci ''provo'' gli ho detto).Ora,le domande sono:

1)considerando che entrambe le pompe sono vecchie,vorrei fare un lavoro pulito,revisionandole entrambe.L'altra non sò se funziona/perde,dato che non riesco ad aprire la valvola di mandat della pompa(vedi foto giù):
Immagineinvia immagini

Quindi,che dovrei fare?perchè se chiudo aspirazione e mandata sulla pompa che perde,dovrei almeno provare a vedere se l'altra funziona e quindi aprire la valvola(anche perchè non capisco se è aperta,immagino sia chiusa,dato che l'aspirazione su di essa è chiusa)

2)quel quadro elettrico,oltre che mettere paura(sia come sicurezza che come estetica)se lo dovessi comprare nuovo,costerà molto immagino tra quadro elettrico,contattoti,ecc)?se si,che pezzi ci vorrebbero e che cifra all'incirca,si dovrà spendere?

Immagineinvia immagini

2)
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Dovresti provare se la pompa di destra funziona, la valvola a sfera della mandata sembra
bloccata a metà posizione, prova a vedere se riesci a manovrarle
non ho molta esperienza di idraulica ma guardando le foto,
quando metti mano a quei raccordi riuscirai a salvare ben poco
E' tutto tanto mal messo...
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vi scrivo adesso perchè ci sono statio degli sviluppi:l'amm ha mandato un'idraulico a controllare il problema e lui gli ha detto:se inizio a toccare qualcosa,qua si dovrà cambiare tutto essendo tutto marcio e logoro.Cosi,l'amm ha avvertito parte dei condomini.Ho aspettato fino adesso perchè stamattina mi chiama l'amm è dice:dato che la situazione è molto precaria e che la maggioranza dei condomini dicono di lasciare stare,per il momento continuiamo cosi.Ecco (più o meno) la mia faccia a quelle testuali parole:

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si ma la bolletta dell'acqua chi la paga ? :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

si ma la bolletta dell'acqua chi la paga ? :(
forse pensano babbo natale : Evil : siamo a circa 60lt di acqua al giorno che vengono buttati e addirittura,l'auoclave si trova sotto un'ala del palazzo,quindi è come irrorare le fondamenta di acqua.
apos35

Messaggio da apos35 »

:o :shock: :o :shock: :shock: :shock: :shock:
Rispondi