Riconoscere senza smontare nipple e riduzioni in ghisa se con filettatura oraia o antioraria

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
rele

Riconoscere senza smontare nipple e riduzioni in ghisa se con filettatura oraia o antioraria

Messaggio da rele »

Ciao, :)

devo mettere una valvola a sfera appena a valle di un contatore gas di un impianto già esistente, che non la aveva.

Il problema è che non si capisce come abbiano assemblato i tubi in zincato dell'impianto privato appena dopo il contatore.
Ovvero, di solito ho trovato un bocchettone con innesto conico a tre pezzi, appena a valle del contatore, che consentiva di sezionare il tracciato,

mentre in questo, il tubo che parte dell'impianto dal contatore gas,
parte direttamente dall'attacco filettato del contatore, tramite una riduzione .

Poi ci sono vari tratti di tubo che cambiano direzione.

Sicuramente c'è qualche tratto di tubo zincato che ha una estremita con filettatura destra e l'opposta sinistra, in modo di avvitarsi o svitarsi simultaneamente da tutte le parte nello stesso momento.

I componenti di ghisa , altre alla misura in pollici, non hanno un qualche segno esterno che indichi se la filettatura è destra e sinistra?
dalmos
Moderator Maximo

Re: Riconoscere senza smontare nipple e riduzioni in ghisa se con filettatura oraia o antioraria

Messaggio da dalmos »

I tubi e la componentistica sono sempre con fillettatura a destra ,
come giustamente hai detto tu , in assenza di un giunto a tre pezzi o di un raccordo flangiato, non hai la possibilità di smontare , a meno che non parti a smontare dalla fine andando a ritroso .
altrimenti devi tagliare la tubazione nel punto in cui devi lavorare quel tanto da poter ospitare il componente che vuoi aggiungere più il giunto a tre pezzi o raccordo flangiato,
Ovviamente vanno rifilettate le tubazioni che hai tagliato.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
rele

Re: Riconoscere senza smontare nipple e riduzioni in ghisa se con filettatura oraia o antioraria

Messaggio da rele »

anch'io ero convinto che non esistesseror accordi in zincato con filettatura destra /sinistra,

ma l'ho scoperto mio malgrado tempo fa ,
quando mi son trovato in mano un manicotto da 1/2 destro -sinistro , l'ultimo che avevo al momento, che non mi capacitavo come mai non entrasse.

Dopo mi sono accorto che aveva una parte con filettatura sinistra : Chessygrin : .

Guardando i vari cataloghi di raccordi, a quanto pare esistono come raccordi, sia nipple che manicotti con filettatura da una parte destra e l'altra sinistra.

Non esistono a quanto pare, altra raccorderia con filettature destra/sinistra. Anche di riduzioni con filetto destro/sinistro non esistono.

Il fatto è che il contatore è messo in uma posizione non molto agevole, per questo avevo supposto che, visto che non c'era un bocchettone a 3 pezzi, avessero almeno usato in qualche tratto un raccordo con filettatura destra/sinistra, ma siccome a quanto pare non esistono gomiti con filettatura destra/sinistra,

avranno assemblato tutto l'impianto man mano partendo dal contatore.
Una bella caxxata per chi ci deve mettere mano dopo :shock: .

Come dici Tu giustamente, mi toccherà segare.
Poi filetto due pezzi di tubo zincato a misura e li collego con un bocchettone a tre pezzi, ed in mezzo ci metto una valvola a sfera GAS, con attacco per prova pressione.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Ma è un sotto contatore privato o un contatore della società del gas?
Mi pare impossibile che un contatore venga installato e non sia più possibile smontarlo..
Sarei curioso di vedere una foto... :oops:
rele

Messaggio da rele »

il contatore è il contatore di un'azienda di distribuzione.
Mi hanno confermato che a suo tempo, prima sono stati posizionati i contatori e poi hanno fatto gli allacciamenti degli impianti delle utenze.

In effetti sono proprio partiti a valle del contatore e tac tac tac, hanno fatto tutte le tratte avvitando una dopo l'altra,. fino ad entrare nel muro dell'utenza . Li possino
miciobicio

rele ha scritto:In effetti sono proprio partiti a valle del contatore e tac tac tac, hanno fatto tutte le tratte avvitando una dopo l'altra,. fino ad entrare nel muro dell'utenza .
.... :?
e se devono smontare il contatore, per motivi di manutenzione o altro, come fanno!!??
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao micio ,
Scusa , ma penso di aver capito di cosa si tratta ,
Come ben sai la staffa di fissaggio dei contatori , ha i due dadi su flangia , dove si avvita il contatore e fin qui tutto bene , perché non è un problema di come svitare il contatore , ma all'uscita del contatore , sul raccordo
Flangiato che esce maschio , hanno avvitato direttamente curve e tubi in ferro , senza nessuna chiave d'arresto , e senza nessun giunto a tre pezzi nelle vicinanze del contatore ,
Per cui per mettere l'arresto vicino al contatore , come minimo dovrebbe fare un taglio sul tubo e smontare il raccordo flangiato sull'uscita del contatore , ma se questi ha il piombo in ingresso e in uscita , non ha alternative , deve tagliare il tubo in due posti per lo spazio necessario ad i serire un arresto e un giunto a tre pezzi o flangiato .

Ciao micio
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

dalmos ha scritto:
Scusa , ma penso di aver capito di cosa si tratta , Come ben sai la staffa di fissaggio dei contatori , ha i due dadi su flangia , dove si avvita il contatore e fin qui tutto bene , perché non è un problema di come svitare il contatore , ma all'uscita del contatore , sul raccordo..........
Se fosse così sarebbe facile, invece del tubo basterebbe tagliare la staffa, che tanto serve solo per il premontaggio.
contatore-gas.jpg
contatore-gas.jpg (53.27 KiB) Visto 3065 volte
Sempre che in quei tempi si usassero le staffe.
Ciao a tutti.....Carlo
miciobicio

Scintilla ha scritto: Se fosse così sarebbe facile, invece del tubo basterebbe tagliare la staffa, che tanto serve solo per il premontaggio.
Infatti è per questo che ero curioso di vedere una foto.
Se ci fosse la staffa non sarebbe un problema smontarla.
O tagliarla.....
Rispondi