Cambiare lampada faro ioduri da 400W

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Cambiare lampada faro ioduri da 400W

Messaggio da giovanni »

Succede questo: in facciata ho due fari a ioduri da 400W di cui uno ha una lampada che lavora da più di 10 anni e non fa versi, mentre nell'altro le due ultime lampade cambiate, una ha durato circa 3 anni, e l'ultima pochi mesi.
Ora c'è da ricambiarla e, visto che occorre chiamare il cestello perché sono molto alti, devo capire come fare per non sbagliare.
Difatti, sembra che in ogni marca di faro ci vada messa tassativamente la sua e, vista l'altezza, non credo che i vari elettricisti che si sono susseguiti nel tempo, si siano preoccupati più di tanto di metterci la lampada specifica per quel tipo di faro.
Alcuni di questi faroni sono già stati cambiati con fari a led da 100W, per cui due identici a quelli ancora montati in facciata ce l'ho già a terra e lo messi da una parte, non è che l'ho gettati via. Per cui gli ho dato uno sguardo e l'unica cosa che ho potuto costatare è che la marca è Philips; purtroppo ormai la scritta sull'etichetta è sparita. Ho anche a portata di mano un altro faro cambiato, sempre di marca Philips, ma diverso nella forma, e li nell'etichetta c'è scritto HPI-T. Mentre c'è chi dice che Philips di solito monta i HPI-E.
Intanto sarei curioso di sapere cosa significano queste sigle e quale lampada devo acquistare, perché possa avere una durata decente?

: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
cabestano
Contatta:

Re: Cambiare lampada faro ioduri da 400W

Messaggio da cabestano »

Higt pressure iodure, ioduri alta pressione. Da una breve ricerca però pare che le HPI-T siano da 1000-2000W ,vedi qui.
Hai visto le scritte sul reattore all' interno del faro?
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
gabriele60

Re: Cambiare lampada faro ioduri da 400W

Messaggio da gabriele60 »

Ciao, non per forza la lampada deve essere della stessa marca, ovvio sia di buona qualità, mentre è meglio sostituire anche l'accenditore e verificare i fili interni che vanno alla lampada che devo avere un buon isolamento perchè in accensione da tensione e molto più alta.
Allegati
0-a1dfedd9-431.jpg
0-a1dfedd9-431.jpg (48.36 KiB) Visto 2328 volte
cerco di fare il possibile...
Rispondi