Sostituzione PIR GBC da parete

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Micione

Sostituzione PIR GBC da parete

Messaggio da Micione »

Salve,
ho sostituito il vecchio sensore PIR da parete marca GBC con uno nuovo. L'ho acquistato della stessa marca e, pensavo, uguale perchè credevo fosse più facile montarlo e invece no. Non va... si accende, si spegne, si accende quando non dovrebbe, non si accende.... Evidentemente ho sbagliato qualcosa.
Il codice del vecchio PIR era 64.2300.15 e funzionava così: collegato a una lampada esterna era impostato in modo che si accendesse solo la sera rilevando il movimento, contemporaneamente un interruttore permetteva, se necessario, di mantenere la luce accesa costantemente; un secondo interruttore permetteva di escludere completamente il PIR. Il codice del nuovo è 64.2301.00.
IMG_9751x.JPG
IMG_9751x.JPG (78.61 KiB) Visto 1958 volte
In questa foto si vede come era stato installato il vecchio PIR.
IMG_9758x.JPG
IMG_9758x.JPG (97.2 KiB) Visto 1958 volte
In questa foto si vede lo schema di montaggio del vecchio PIR
IMG_9759x.JPG
IMG_9759x.JPG (80.3 KiB) Visto 1958 volte
In questa lo schema di montaggio del nuovo.
Io ho cercato di "ricreare la stessa situazione" spostando il cavo rosso e recuperando quel filo blu che fa ponte, che pensavo fosse stato aggiunto dall'elettricista. Invece no, una volta recuperate le vecchie istruzioni ho visto che c'era già... A questo punto mi sono fermata per non fare pasticci. Pensavo di rimettere il filo rosso al suo posto come da schema e mi verrebbe da dire: sul rosso vanno i due rosa, sul marrone va il nero e sul blu??? collego i due blu insieme?
Chissà se sono riuscita a spiegarmi :oops: . Mi aiutate? Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Sostituzione PIR GBC da parete

Messaggio da dalmos »

Si rosso con i rosa , /sono due lampade ?
Neo con marrone
Blu con i due blu
Senza il ponte .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Re: Sostituzione PIR GBC da parete

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:sono due lampade ?
No la lampada è solo una ma ci sono 2 interruttori: con il primo posso accendere la lampada ininterrottamente o usare il PIR, il secondo esclude/riattiva il PIR.
Rispondi