Ciao a tutti...
avete presente il tester elettrico?
Può esser utilizzato per capire se le comuni batterie AAA sono cariche o meno?
Perchè facendo prova con pile cariche e quasi scariche... il risultato è sempre lo stesso.
E' corretto oppure no?
Capire la carica delle pile con strumento
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Capire la carica delle pile con strumento
posta una foto del tuo tester così come lo colleghi per misurare le batterie
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Misurarla a vuoto non serve, la batteria deve essere collegata ad un carico perché la resistenza interna del tester è troppo elevata.Lamkirads ha scritto:Ciao a tutti...
avete presente il tester elettrico?
Può esser utilizzato per capire se le comuni batterie AAA sono cariche o meno?
Perchè facendo prova con pile cariche e quasi scariche... il risultato è sempre lo stesso.
E' corretto oppure no?
Direi che una resistenza che assorba circa 50÷100mA possa dare un'informazione significativa.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Una leggenda metropolitana narra che se si fa cadere una pila (per ritto naturalmente) su un piano rigido, se rimbalza è scarica, altrimenti è carica.
Provare non costa niente e per me funziona. Poi in rete se ne trovano diversi di video dimostrativi.
Provare non costa niente e per me funziona. Poi in rete se ne trovano diversi di video dimostrativi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Qui la configurazione.

Ma per esser scarica... e non far funzionare bene i telecomandi (cioè devi schiacciare varie volte per girare canale)... a quanto deve essere il risultato per una pila da 1.5V?

Ma per esser scarica... e non far funzionare bene i telecomandi (cioè devi schiacciare varie volte per girare canale)... a quanto deve essere il risultato per una pila da 1.5V?
Da nuove il tester dovrebbe segnare 1.6V.... se non supera 1.5V significa che sono già un po scariche.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie Giovanni!
Quindi sotto 1.5 sono scariche.. pensavo dovesse scendere molto di più
Quindi sotto 1.5 sono scariche.. pensavo dovesse scendere molto di più
Non so cosa ci devi alimentare, ma certamente a 1.5V dovrebbero funzionare ancora. Quelle che mi è capitato di smontare dal mio cronotermostato, che non teneva più la memoria, erano scese a 1.22V e quindi si può già stabilire che se il tester segna 1.2V la batteria è da buttare.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce