Non hai detto se i ricci di sopra sono saldati ai tondini verticali... e almeno dalle foto sembrerebbe. Difatti, se non lo fossero, almeno qualcuno si dovrebbe vedere staccato dai tondini... possibile che non ce ne sia uno sollevato? Te lo chiedo perché se sono saldati te lo puoi scordare di raddrizzarli.
Comunque, diamo per scontato che non siano saldati; sai per caso le dimensioni delle piattine con il riccio? Se non erro lo spessore non dovrebbe superare i 3mm e, quindi, per raddrizzarli dovrebbero bastarti due pappagalli grossi: con uno tieni ferma la piattina dietro e con l'altro ci fai forza sul davanti. E' più facile a farsi che a dirsi.
Poi, invece dei pappagalli, se hai un po di attrezzatura e di manualità potresti costruirti un semplice attrezzo (meglio due) che ti permetterebbe di rimettere in forma i ricci velocemente e con il minimo sforzo. In pratica si tratta di due leve costituite da un piatto di circa 20x8mm lungo sui 30cm.
Ad una estremità ci fai due fori di 10 distanti 14mm e ci saldi due tondini di 10 lunghi circa 50mm. In tal modo fra i due tondini ti rimangono 4 mm, giusto lo spazio per farci entrare il riccio. La distanza di 14 va bene per lo spessore del riccio di 3; se invece fosse 4 mm allora devi fare i fori a 15... e così via.
Comunque ecco uno schizzo:

- Leva piegatura ricci0004.jpg (57.8 KiB) Visto 3200 volte