Come si monta il pannello esterno di questo lavastoviglie ad incasso?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Come si monta il pannello esterno di questo lavastoviglie ad incasso?

Messaggio da giovanni »

Ho un amico con questa lavastoviglie ad incasso TECNA T88 E a cui il pannello esterno non era mai stato montato e mi ha chiesto se glielo montavo. In negozio dove era stata presa la macchina mi hanno detto che ci vuole un kit apposito e l'ho ordinato. Quando è arrivato mi sono accorto che sono solo due viti particolari da legno a testa tonda con sotto testa una parte cilindrica tornita a D.5 x 8mm.
Ecco le foto delle viti e dello sportello della lavastoviglie:
Immaginewoodforest national bank san antonio tx
Immagine
In negozio mi hanno detto che servono 4 viti lunghe che da dietro dello sportello vanno a prendere sul pannello in legno. Quindi a cosa mi servono queste due viti? E la procedura di fissaggio per mettere il pannello perfettamente allineato con lo sportello e anche con tutto il resto della cucina?
E per impedire che la macchina non si muova quando si apre come si fa? Ci sono alcuni tutorial in rete ma non mi hanno convinto più di tanto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come si monta il pannello esterno di questo lavastoviglie ad incasso?

Messaggio da mariobrossh »

di solito i pannelli delle lavastoviglie si avvitano da dentro la porta, in questo caso
sembrerebbe che quelle due viti del kit vadano avvitate al pannello e poi inserite
in quelle asole in basso ad appendere, mentre altre due viti vanno avvitate sopra,
ma sinceramente non ne vedo l'utilità, tanto vale avvitare tutte e 4 le viti e basta.
Per posizionare correttamente il pannello potresti usare un nastro biadesivo in modo
da fissarlo provvisoriamente con la porta chiusa ed allinearlo alle altre antine in basso,
poi abbassi la porta e metti le viti.
Per impedire che la macchina si muova la devi avvitare al top, apri la porta e guarda
nella parte alta dentro la macchina, dovrebbero esserci dei fori appositi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quando ho ordinato il kit immaginavo che sarebbe stato composto da tutta la ferramenta necessaria per effettuare l'operazione di fissaggio; e, invece, solo queste due sciocche viti al prezzo di 8€. : Andry :
L'idea del biadesivo mi pare ottima, però non mi da la possibilità di correggere eventuali errori di posizionamento del pannello, quindi pensavo a usare 4 morsetti. Per il bloccaggio della macchina non posso usare il top perché in granito... quindi mi devo ancorare per forza alle pareti dei mobili laterali. E per quello pensavo, appunto, che nel kit fossero previste le squadrette da avvitare da una parte sopra alla lavastoviglie e dall'altra ai montanti laterali.
Poco male, quelle si trovano, ma le devo adattare alle forature che penso siano sopra sul davanti ai lati della macchina.
Poi mi chiedo come abbiano fatto ad usare quella macchina senza averla fissata, dal momento che aprendo lo sportello, questa tendeva a ribaltare in avanti. Quindi il fissaggio nella parte alta mi pare indispensabile. Naturalmente, qualora ci sia da estrarla per qualche motivo, la macchina deve potersi tirare fuori facilmente senza dover smontare chissacché. Certo che potendo regolare i piedini fino a farla accostare sotto il top, avremmo risolto anche il problema del bloccaggio antiribaltamento senza bisogno di fissaggi meccanici. Però, nel caso di bisogno, per estrarla occorrerebbe sempre abbassare la macchina... e per i piedini davanti no problem ma lo stesso non si può dire per quelli posteriori. In un video ho visto una regolazione dei piedini posteriori fantastica, agendo con una chiave a T sul frontale basso della macchina... ma non di questa naturalmente; magari quelle di fascia alta.
Insomma, in poche parole, adesso mi spiego perché il tecnico che istallò la macchina a incasso si guardò bene dal mettergli il pannello frontale, che fra l'altro è tutto in trucillare e pesa una esagerazione.
Si fa presto a dire "montiamo questo il pannello?":D
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il pannello lo devi posizionare a porta chiusa quindi con i morsetti come fai ?
il biadesivo finché non premi con forza lo puoi aggiustare, in ogni caso per
posizionarlo perfettamente puoi bloccare un listello tra i due mobili laterali
che ti facciano da guida al pannello.
Per bloccare la macchina dovresti avere dei fori sul bordo laterale dove poter
infilare delle viti da avvitare ai fianchi di mobili attigui, mi raccomando che le
viti siano di acciaio inox, se metti questi la parte superiore puoi anche non avvitarla
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:il pannello lo devi posizionare a porta chiusa quindi con i morsetti come fai ?
Sì, io pensavo di tirare giù lo sportello e poi mettere il pannello centrato su questo, ma a pensarci bene forse è meglio col biadesivo: prima metto in posizione esatta la macchina, sia come altezza e sia lateralmente. A quel punto ci appoggio il pannello ed è fatta. Quindi alla fine ho il fissaggio con le viti + il fissaggio con il biadesivo... e male non fa. Se poi un domani devo cambiare la lavastoviglie, basta inserirci dietro la lama di un taglierino e tagliarlo. Per questo penso convenga mettere il biadesivo solo sui 4 angoli e magari uno al centro... difatti , staccato ai lati quello al centro si stacca semplicemente ruotando il pannello.
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Il principio è che se tiri il pannello di legno ogni volta che apri la lavastoviglie prima o poi le viti si mangiano i fori ed il pannello cade.
Per quello ci mettono un meccanismo di teste che vanno ad incastrarsi nelle asole che fanno un tuttuno pannello porta andando a distribuire lo sforzo di apertura.
Quindi dovresti avere delle viti lunghe che passano attraverso alla porta della lavastoviglie cioè che si avvitano dall'interno della controporta inox
e delle viti più corte con la testa fatta per incastrarsi in quelle asole con movimento dal basso verso l'alto queste vanno solo sul pannello in legno
come fai a centrare quelle strane viti sul punto dell'anta corrispondente alle asole dove devono entrare?
in origine davano anche un foglio di carta / dima per la foratura magari si trova online assieme alle istruzioni boh
In teoria con le viti corte montate appoggi il pannello e le fai entrare e poi alzi facendole incastrare per poi aprire la porta e fissare le 4 viti lunghe
Buona fortuna
Red Max

Messaggio da Red Max »

esiste anche una variante ignorante che prevede di togliere lo scudo esterno e fissarlo direttamente al pannello con delle viti dal suo interno.
C'è il problema che dopo devi sempre smontare tutto questo accrocchio per qualsiasi riparazione mentre normalmente toglievi solo 4 viti ed il pannello scende e si sgancia
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se si usa il nastro biadesivo + le 4 viti lunghe non credo che il pannello si potrà mai staccare. Comunque, visto che le due viti ce l'ho e pagate anche uno sproposito tanto vale mettercele. Immagino che le asole siano le due più alte, giusto? Per il problema della mancanza della dima in qualche modo mi arrangio... da perdere al massimo mezzo mm per capirsi.
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

effettivamente ci sono asole in alto ma anche due in basso con inserimento dall'alto dal tipo di vite dovrebbero risultare rientrate all'interno perché la filettatura non inizia subito io farei una prova avvitando una di quelle viti su un pezzo di legno qualsiasi per vedere dove di incastra meglio.
Ad esempio sulle Bosch mettono due agganci nella parte inferiore in modo che agganci il pannello dall'alto verso il basso e poi avviti le altre 4 che passano attraverso la porta potrebbe essere così anche su questa
Rispondi