Porta di legno interna non chiude bene

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
JackOnFire

Porta di legno interna non chiude bene

Messaggio da JackOnFire »

Il problema è chiaro dalle seguenti foto
porta legno lavanderia DSCN4443_2.JPG
porta legno lavanderia DSCN4443_2.JPG (58.26 KiB) Visto 2634 volte
porta legno lavanderia DSCN4444_2.JPG
porta legno lavanderia DSCN4444_2.JPG (23.95 KiB) Visto 2634 volte
Prendendo come riferimento le piastrelle a lato, ho misurato le distanze dal muro di questo stipite verticale montato male: in alto circa 40.3cm mentre a terra circa 41.4cm, quindi è inclinato di circa 1cm! Così si spiega il fatto che la parte bassa interna del legno è consumata, visto che la porta vi striscia ogni volta che la si accosta.
Come risolvere nel modo più veloce e possibilmente economico possibile?
plcet

Re: Porta di legno interna non chiude bene

Messaggio da plcet »

ciao....intanto prova a vedere se nella parte bassa hai un pò di gioco del telaio, prova a spingere e vedi se muove verso il muro, altrimenti dovresti togliere la porta, smontare totalmente il telaio e verificare se ci sono degli spessori tra porta e muro, se tu avessi uno squadro già potresti verificare il difetto.....comunque o procedi così, oppure dovresti verificare se tra la porta e il telaio (parliamo di lato cerniere) hai un minimo di gioco, in quel caso potresti avvitare di 1 giro le cerniere in modo da tirare la porta all' altro lato (però, non so le condizioni delle cerniere) sarebbe da vedere con una foto
JackOnFire

Ciao, avevo pensato ad agire prima sulle cerniere, il problema però, come hai predetto, è che non c'è abbastanza gioco: a sinistra in basso, come detto, c'è circa 1cm d'avanzo mentre a destra in basso (lato cerniere), ad occhio possono esserci 2-3mm di gioco; neppure a provarci!

Ho avuto tempo e modo di rimuovere il pannello verticale come avevi consigliato e questa è la situazione:
stipite verticale interno scoperchiato centro DSCN4456_2.JPG
stipite verticale interno scoperchiato centro DSCN4456_2.JPG (29.97 KiB) Visto 2622 volte
stipite verticale interno scoperchiato alto DSCN4455_2.JPG
stipite verticale interno scoperchiato alto DSCN4455_2.JPG (30.29 KiB) Visto 2622 volte
stipite verticale interno scoperchiato basso DSCN4454_2.JPG
stipite verticale interno scoperchiato basso DSCN4454_2.JPG (46.09 KiB) Visto 2622 volte
Come è evidente, chi l'ha montata ha spessorato di più in basso! Io sarei tentato di limitarmi ad agire sugli spessori, cioè rimuovere e ridurre quello in basso ed anche quello centrale e poi provare ad dare colpi di martello sul pannello verticale interno (quello scrostato) per inclinarlo verso l'interno, così da evitare di dover smontare anche lo stipite verticale esterno. Forse però non basterà perchè il pannello scrostato dovrebbe comunque rimanere vincolato dal pannello verticale esterno. Chiedo a te suggerimenti per risolvere nel modo più semplice.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma una passata di carta vetrata a grana grossa, non basta? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Avevo pensato di andarci con le "cattive" maniere però poi... come ripristinare il colore e l'estetica originale? Non posso lasciare il legno nudo.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Risolviamo un problema alla volta. Quando la porta passa libera, ci passi della carta vetrata fine e poi gli dai del mordente a fare il colore esatto di tutto il resto. Fatto quello una nuova passata di carta finissima e poi una lucidata con gomma lacca pronta.
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

ormai hai aperto hihihihih allora se il problema è sotto, svita le viti che reggono il telaio su quel lato e prova a togliere un solo spessore nella parte bassa, se hai qualcuno che ti aiuta, uno regge il telaio ed uno chiude la porta per vedere all' incirca quanta aria lasciare, perchè togliendo uno spessore poi potresti avere il problema opposto, ovvero, troppa aria, in quel caso, interponi qualcosa di più sottile che ti vada a fare forza nel momento in cui avviti, anche una rondellina può bastare ;)
facci sapere
JackOnFire

Ho trovato un po' di tempo... e di voglia! ed ho aperto anche l'altro stipite verticale. Come detto, chi ha installato il tutto ha deciso di spessorare di più in basso; in pratica il pannello centrale, dove va a chiudere la porta, era messo così \ e non così |, visto dall'interno. Ho rimosso gli spessori di legno in basso e sono "quasi" riuscito a chiudere la porta, se non fosse che... sbatteva sullo stipite orizzontale in alto, cosa che prima credo di non aver notato! Ho dunque ritagliato uno degli spessori di legno estratti, posizionandolo sotto il pannello centrale, e finalmente la porta si poteva chiudere.
Il problema diciamo che si potrebbe considerare risolto, se non fosse che bisogna forzare la porta oltremodo spingendola in avanti dall'interno della stanza affinchè lo scrocco vada dentro il relativo alloggiamento del pannello, ed adesso vorrei risolvere questo, a meno che non comporti ancora lo smantellamento degli stipiti, che ho riposizionato nelle loro sedi. Quindi chiedo se sia possibile far "avanzare" la porta di qualche mm (3circa) agendo sulle cerniere e, se sì, come. In alternativa dovrei limare l'alloggiamento dello scrocco ma vorrei evitare.
Metto una foto per farvi rendere conto del gape in zona maniglia, con la porta "chiusa" ma senza forzarne il posizionamento dello scrocco in sede
stipite sistemato, porta avanzata DSCN4476_2.JPG
stipite sistemato, porta avanzata DSCN4476_2.JPG (78.91 KiB) Visto 2595 volte
Quella macchia chiara che vedete in corrispondenza della maniglia è una delle 3 viti del pannello centrale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma come mai lo scrocco non è allineato con la sua sede? Hai capito il motivo? Comunque se le cerniere sono anuba ai fini di questo problema sono ininfluenti. Magari metti una foto anche delle cerniere.
Clare Boothe Luce
Rispondi