Nei giorni festivi si riesce a far sedimentare tutti i pensieri in testa e.. ci si ricorda che l'anno scorso l'impianto di irrigazione automatica si è rotto, mi spiego:
E' un sistema homemade. Come vedete dalla prima foto, da un tubo zincato a T (il tubo superiore porta ad un normalissimo rubinetto), mi collego con un 25 mm al tubo collettore delle elettrovalvole. La pressione a casa mia è un po' alta (vengo a scoprire dopo che il sistema di irrigazione non dovrebbe superare i 6 bar) e (penso) per questo motivo mi ha fatto saltare la parte centrale (2a elettrovalvola) del tubo collettore (cfr foto).
Il tutto è saltato pur lasciando aperto di solo 1/4 il rubinetto che porta al tubo collettore, per cui penso che la rottura sia dovuta ad un colpo d'ariete.
Volevo ora installare un riduttore di pressione (ditemi se sono fuori strada) preferibilmente in plastica. Perche se dovessi mettere un classico riduttore in ottone, dovrei spaccare il muro per poter girare con il zincato.
Nella seconda immaigne, illustro il tubo collettore.
Ora, a monte (sinistra) vorrei inserire un riduttore di pressione e a valle ("C") mi chiedevo se si potesse inserire uno smorzatore di colpo dell'ariete. Considerate che quel tubo collettore è da 1 pollice (25mm).
Non mi fa inserire le immagini, come non detto
Riduttore di pressione e smorzatore colpo dell'ariete
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Riduttore di pressione e smorzatore colpo dell'ariete
Ciao Lukas,
per inserire le foto, devi seguire questa guida:
viewtopic.php?f=11&t=11563
Se hai problemi per le dimensioni delle foto o altro, entrando nella sezione "Virtual Cafè" troverai una serie di guide inserite dal nostro mitico Mariobrossh che ti potranno aiutare.
Per il tuo problema, per quello che ne so, un riduttore di pressione ti aiuterebbe senz'altro, chiudere parzialmente il rubinetto non diminuisce la pressione statica a cui sono sottoposte le valvole quando queste sono chiuse.
Per evitare il colpo d'ariete (ma anche per far lavorare al meglio il riduttore di pressione) la cosa migliore sarebbe mettere un vaso ad espansione a valle del riduttore di pressione.
Se hai problemi per le dimensioni delle foto o altro, entrando nella sezione "Virtual Cafè" troverai una serie di guide inserite dal nostro mitico Mariobrossh che ti potranno aiutare.
Per il tuo problema, per quello che ne so, un riduttore di pressione ti aiuterebbe senz'altro, chiudere parzialmente il rubinetto non diminuisce la pressione statica a cui sono sottoposte le valvole quando queste sono chiuse.
Per evitare il colpo d'ariete (ma anche per far lavorare al meglio il riduttore di pressione) la cosa migliore sarebbe mettere un vaso ad espansione a valle del riduttore di pressione.
Luciano
Capitan Farloc ha scritto: Per evitare il colpo d'ariete (ma anche per far lavorare al meglio il riduttore di pressione) la cosa migliore sarebbe mettere un vaso ad espansione a valle del riduttore di pressione.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Buongiorno, grazie della risposta.Capitan Farloc ha scritto:Ciao Lukas,
NOn riesco ad inserire le immagini perche non reisco a ridurle a 640 x 480 e sotto i 120 kb
Hai ragione sulla pressione statica, non ci avevo pensato. Ma posso inserire un riduttore di pressione sul tubo di PE? (se si, sapresti linkarmene uno da 25 mm di diametro?). Perche (purtroppo senza le foto è difficile da spiegare) se dovessi applicare uno in ottone al tubo zincato che porta l'acqua, dovrei spaccare il muro. Mentre sul tubo di PE che poi giunge (tramite raccordo a L) al tubo collettore, li posso tagliare e fare.
Per quanto riguarda un vaso da espansore, non ci starebbe nel box delle elettrovalvolare. Lo smorzatore del colpo dell'ariete posso metterlo anche a valle delle elettrovalvole? o tra la prima e terza elettrovalvola, sul tubo collettore, secondo voi? O non ha senso?
Grazie
Luca
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per inserire le immagini senza ridimensionarle segui questa procedura
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ecco, con le immagini.

Qui si vede l'impianto.. Il tubo di PE parte da un tubo a T zincato.
L'idea sarebbe mettere un riduttore di pressione su quel tubo in PE, perche per metterne uno in ottone direttamente al tubo a T vorrebbe dire demolire una parte del muro per poterla avvitare.
In questa immagine, invece:

SI vede il tubo collettore. L'elettrovalvola 2 non è utilizzata, per cui mi chiedevo se non potessi mettere su B (sempre che ci stia senza la seconda elettrovalvola) o su C uno smorzatore di colpo dell'ariete. O è troppo a valle considerando che l'acqua arriva da sinistra?
La soluzione consigliatami in merito al vaso di espansore non è da me praticabile, non ho proprio lo spazio

Qui si vede l'impianto.. Il tubo di PE parte da un tubo a T zincato.
L'idea sarebbe mettere un riduttore di pressione su quel tubo in PE, perche per metterne uno in ottone direttamente al tubo a T vorrebbe dire demolire una parte del muro per poterla avvitare.
In questa immagine, invece:

SI vede il tubo collettore. L'elettrovalvola 2 non è utilizzata, per cui mi chiedevo se non potessi mettere su B (sempre che ci stia senza la seconda elettrovalvola) o su C uno smorzatore di colpo dell'ariete. O è troppo a valle considerando che l'acqua arriva da sinistra?
La soluzione consigliatami in merito al vaso di espansore non è da me praticabile, non ho proprio lo spazio
ti ringrazio molto, ci son riuscitomariobrossh ha scritto:per inserire le immagini senza ridimensionarle segui questa procedura
- Capitan Farloc
- Site Admin
Prova a cercare "Riduttori di pressione per irrigazione", ce ne sono anche in plastica.
Per quanto riguarda lo "smorzatore del Colpo d'Ariete", l'acqua è un fluido incomprimibile e quindi ritengo non abbia nessuna importanza a che distanza lo metti, però penso che un piccolo vaso ad espansione da un paio di litri sia più efficace.
Per quanto riguarda lo "smorzatore del Colpo d'Ariete", l'acqua è un fluido incomprimibile e quindi ritengo non abbia nessuna importanza a che distanza lo metti, però penso che un piccolo vaso ad espansione da un paio di litri sia più efficace.
Luciano