rubinetto a tempo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Dolphin

rubinetto a tempo

Messaggio da Dolphin »

Ciao a tutti,
sono ancora qui con l'ennesimo problema. In una doccia di una piscina è installato un rubinetto a tempo (di quelli costituiti da un pulsante che premuto eroga acqua per un certo tempo). L'acqua esce solo per pochi secondi. Il rubinetto è del tutto incassato nel muro uscendo solo il pulsante. Qualcuno sa dirmi come si regola il tempo di erogazione o se è il caso di cambiare tutto il rubinetto? Grazie.
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, sotto il pulsante c'è il meccanismo della temporizzazione, è un cilindro che premuto va come sotto vuoto e una molla piano piano lo spinge sino a farlo chiudere, per regolarli quelli che monto io e non so se siano glistessi, cc'è un spessore che da una parte schiaccia meno la molla e dall'altra di piu' diminuendo il tempo di fuoriscita dell'acqua, quando pero' la chiusura è troppo repentina è perchè questo meccanismo logorato non trattiene piu' il vuoto e la molla riesce a chiuderlo subito, per tanto prova a smontare vedere lo spessore e in caso diminuire la pressione della molla metti del grasso da rubinetti e se non funziona cambia il meccanismo.
ciao
Dolphin

Messaggio da Dolphin »

Grazie elbrinero.
Appena possibile proverò a smontare il pulsante e seguirò i tuoi consigli. Ciao
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Cavoli quante cose si imparno su questo forum !
Questa non la sapevo proprio.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
Dolphin

Messaggio da Dolphin »

Ho provato a smontare il pulsante. Con una pinza a pappagallo ho svitato un corpo cilindrico che copre solo il corpo del rubinetto. Il pulsante è rimasto montato al rubinetto. Ho provato a ruotarlo ma non si svita nè si regola il tempo. Ruotandolo si sente solo il rumore della molla. Come devo fare? é forse il caso di smontare tutto il rubinetto? Grazie
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, su pulsante dovrebbe esserci una placchettina di plastica blu devi toglierla e svitare la vite che c'è li sotto ciao
Dolphin

Messaggio da Dolphin »

Ciao elbrinero,
ho capito a quale placchetta ti riferisci ma non c'è. Ti faccio presente che tali rubinetti risalgono almeno a 10 - 15 anni fa. Forse allora erano diversi
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, in qualche modo il pulsante si deve levare, per tanto prova a vedere se non c'è una borchietta oppure una vitina da allentare sul lato, prova a vedere ciao
Rispondi