termostato scaldabagno elettrico - Come si regola?
Moderatore: dalmos
termostato scaldabagno elettrico - Come si regola?
Salve gentilissimi,
ho montato uno scaldabagno elettrico 50 lt ma non riesco a capire come regolare la temperatura perché non riesco a capire dov'è il minimo e il massimo allego foto .C'è una freccia con una x forse è il minimo? la devo regolare bucando una membrana in plastica con un giravite. E' corretto?
Grazie
ho montato uno scaldabagno elettrico 50 lt ma non riesco a capire come regolare la temperatura perché non riesco a capire dov'è il minimo e il massimo allego foto .C'è una freccia con una x forse è il minimo? la devo regolare bucando una membrana in plastica con un giravite. E' corretto?
Grazie
- Allegati
-
- 20230509_230559.jpg (13.74 KiB) Visto 9264 volte
Re: termostato scaldabagno elettrico - Come si regola?
allego foto ingrandita
- Allegati
-
- 20230509_230602.jpg (14.38 KiB) Visto 9263 volte
Sicuro che sia una x e non un +??
Se così fosse girando in senso antiorario aumenta ed in senso orario diminuisce.
Se così fosse girando in senso antiorario aumenta ed in senso orario diminuisce.
ciao, livio
a me par una x forse sbaglio
- Allegati
-
- 20230509_230602.jpg (97.96 KiB) Visto 9257 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Come dice giustamente Livio è un "più" con la freccia per indicare da che parte girare per aumentare la temperatura, mentre dalla parte in basso si vede l'altra freccia con il "meno".
Ad occhio e croce però il termostato sembra bloccato, forse devi sfilare (o rompere) quel pomellino bianco che si vede in foto per poter sbloccare la regolazione
Ad occhio e croce però il termostato sembra bloccato, forse devi sfilare (o rompere) quel pomellino bianco che si vede in foto per poter sbloccare la regolazione
Luciano
ah grazie non avevo visto il meno, ho letto nel manuale di spingere un po' col cacciavite sulla membrana in plastica per arrivare alla rotellina e così ho fatto infatti girando piano piano sento che si muove arriva a fine corsa da una parte e dall'altra . Non so se devo togliere quella plastica che sembra proteggere la rotellina di regolazione non vorrei fare danno
Salve ancora, credo di aver regolato al minimo la resistenza senza forzare, vi chiedo è normale che anche al minimo lo strumento , il manometro non so come si chiama indica sempre la lancetta al massimo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Immagino sia il termometro che generalmente è posto sulla superficie esterna e dovrebbe indicare la temperatura dell'acqua all'interno dello scaldabagno.
Se è sempre fisso al massimo, probabilmente non funziona e dovresti sostituirlo.
Se invece quando usi l'acqua calda per fare una doccia o un bagno vedi che segna un valore più basso allora potrebbe essere il termostato a non funzionare correttamente.
Dopo che hai regolato il termostato più basso, hai notato utilizzandola se è meno calda di prima?
Se è sempre fisso al massimo, probabilmente non funziona e dovresti sostituirlo.
Se invece quando usi l'acqua calda per fare una doccia o un bagno vedi che segna un valore più basso allora potrebbe essere il termostato a non funzionare correttamente.
Dopo che hai regolato il termostato più basso, hai notato utilizzandola se è meno calda di prima?
Luciano
Il termometro funziona perché se spengo lo scaldabagno per un giorno la lancetta scende, credo di aver messo al minimo la temperatura ma la lancetta è sempre al massimo e l'acqua è caldissima . Forse non ho regolato un bel niente ma non capisco come fare nella rotellina della resistenza c'è una membrana in plastica che nelle istruzioni dice che si deve fare pressione con un cacciavita a taglio e poi girare. Io non jo capito se la plastica si deve togliere o solo bucarla come ho fatto col cacciavite. Ho cercato su internet ma non ho trovato risposta
Metto la foto
Metto la foto
- Allegati
-
- 20230509_230602.jpg (97.96 KiB) Visto 9237 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Togliere o no la plastica l'importante è che la rotellina sotto gira...
Quando hai fatto con il cacciavite, la rotellina ha girato?
Per abbassare la temperatura, hai girato la rotellina in senso orario?
Un'altra cosa, su quella rotellina sbaglio o si intravede una specie di tacca che in questo momento è orientata in corrispondenza del segno "+"?
Quando hai fatto con il cacciavite, la rotellina ha girato?
Per abbassare la temperatura, hai girato la rotellina in senso orario?
Un'altra cosa, su quella rotellina sbaglio o si intravede una specie di tacca che in questo momento è orientata in corrispondenza del segno "+"?
Luciano
La rotellina l'ho girata in senso antiorario penso che gira perché col cacciavite sento un finecorsa da una parte e se giro dall'altra parte lo stesso. Quindi penso di aver fatto tutto bene la 0lastoca di sopra non l'ho tolta. Grazie comunque a tutti siete gentilissimi
Volevo dire in senso orario
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se hai girato la rotellina in senso orario, cioè nel senso indicato dalla freccia vicino al segno "meno", fino ad arrivare al finecorsa e la temperatura è troppo alta, allora il termostato non funziona bene... in quella posizione l'acqua dovrebbe probabilmente rimanere fredda o quasi.
Ricontrolla per favore e facci sapere
Ricontrolla per favore e facci sapere
Luciano
Risolto, ho regolato la rotella forzando un pochino e mettendola a metà tra massimo e minimo .
Grazie a tutti per le risposte
Grazie a tutti per le risposte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ok, perfetto
Grazie di averci aggiornati.
Alla prossima
Grazie di averci aggiornati.
Alla prossima
Luciano