Alga nera e acqua lavandino che esce nella doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Sibel

Alga nera e acqua lavandino che esce nella doccia

Messaggio da Sibel »

Buongiorno.

Dunque...ho fatto rifare il bagno, comprese le tubature ( da un idraulico che forse non era così bravo ..)comunque il bagno e le tubature del bagno hanno 1 anno. Dopo 6 mesi dall' inizio dell' utilizzo del bagno ho inziato ad avere il classico problema della doccia ( ma uso ben due griglie per i capelli). Ho usato idraulico liquido e tutto bene...il punto è che ogni tot il problema si ripresenta, all'improvviso l'acqua della della doccia scende lentissima e se apro forte l'acqua del rubinetto c'è dell' acqua che risale dalla doccia.
Inoltre nel lavandino trovo spesso una sorta di alga nera che assomiglia a quella che sta intorno ai rotoli del sushi ma ovviamente non proprio così infatti se la si manipola è molla e si rompe.
Vorrei capire dove possa essere il problema, forse l'impianto non è fatto bene ma perché si intasa così spesso se non getto capelli né altro? E perché si forma questa sorta di alga nera?
Cosa posso fare per prevenire il problema?

Grazie
giovanni

Re: Alga nera e acqua lavandino che esce nella doccia

Messaggio da giovanni »

Se l'acqua del lavandino risale nella doccia, il "tappo" è a valle dello scarico del lavandino. Potrebbe essere semplicemente nella braga che si innesta nella colonna di scarico. A volte basta un pezzo di calcina che è caduto in un tubo durante i lavori di rifacimento del bagno... e magari si è fermato proprio lì.

Riguardo all'alga nera nel lavandino, non penso abbia attinenza al problema degli scarichi... piuttosto potrebbe dipendere dal serbatoio dell'autoclave (nel caso questa ci sia): se tale serbatoio è tanto che non viene pulito e la pompa pesca fino in fondo, non è escluso che possa aver succhiato della vegetazione/muschio che si forma sul fondo della cisterna quando è tanto tempo che non viene bonificata.

Quindi due problemi del tutto indipendenti. Quello del serbatoio lo puoi verificare alla svelta... mentre più difficile è lo scarico della doccia.
Poi dovresti dire se è una casa unifamiliare, oppure sei in un condominio. Comunque in ambo i casi, non si può escludere un intasamento del pozzetto a terra. Tanto più se ci vanno anche gli scarichi delle cucine: i detersivi della lavastoviglie uniti al calcare e ai grassi dei lavaggi, producono delle formazioni spugnose che non si disgregano con nessun mezzo chimico, ma solo con l'azione meccanica. E in questo caso serve per forza l'autospurgo.

Intanto per capire se il tappo degli scarichi del bagno è nel bagno o nel pozzetto a terra puoi fare così: apri l'acqua al lavandino e controlli il volume di acqua che passa prima che il flusso rallenti e poi si fermi. Sapendo il diametro dello scarico, puoi calcolare facilmente la distanza fra il lavandino e l'ostruzione. Se vedi che è poca, nell'ordine di 3mt per esempio, allora il tappo è nel bagno; se invece vedi la distanza è molta di più allora si può pensare ai pozzetti a terra. Ma queste sono cose che sai solo te: altezza del bagno da terra, se ci sono altri appartamenti che ci scaricano, se tali pozzetti vengono puliti annualmente oppure non sono mai stati neanche controllati, se prima del rifacimento del bagno il problema non c'era, etc, etc. :-)
Facci sapere.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Sibel

Messaggio da Sibel »

Buongiorno,

Grazie della risposta. Abito in un condominio da un anno. Prima c'era un altro bagno diverso con vasca da bagno, ma sinceramente non so se esisteva lo stesso problema, è stato rifatto l'impianto e spostate alcune cose quindi non saprei. Riguardo al pozzetto non ho idea se lo puliscano e quando.

L'acqua del lavandino in realtà stavolta non tornava su dal lavandino bensì dalla doccia come dicevo. Il punto è che io ho buttato l'idraulico liquido tipo 3 mesi fa e sembrava aver risolto tutto e fino a ieri non c'era questo problema. Non capisco bene cosa succeda nel frattempo appunto perché non butto capelli etc. E ho pensato a questa alga nera perché la scorsa volta che era successo quando erano risaliti due pezzi di questa alga dalla doccia tutto improvvisamente ha ripreso a funzionare normalmente. Per quanto riguarda lo scarico della cucina...anche lì non so se va a finire tutto nello stesso scarico del bagno, spero di no, ma in cucina per ora non ho avuto problemi e tendenzialmente non butto il cibo nel lavandino, ho una gliglia per raccoglierlo, certo pezzi minuscoli può essere che passino. C'è anche la lavastoviglie. In più è stata messa la lavatrice in terrazzo e non so bene dove scarica se in cucina o in bagno o se è tutto insieme ma non penso, penso che bagno e cucina siano separati.
Purtroppo l'idraulico che fece il lavoro non vuole più essere contattato quindi non posso più fargli domande.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Nel pavimento tuo bagno è presente una scatola sifonata tipo questa?
FaiDaTe-ScatolaSifonata-G01.jpg
FaiDaTe-ScatolaSifonata-G01.jpg (94.64 KiB) Visto 11920 volte
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma cosa intendi che nella doccia non ci butti i capelli ? Ho capito bene ? Nessuno ci butta i capelli nella doccia , ma non trovo doccia otturata che non abbia capelli che ne ostacolano il deflusso .
Purtroppo i capelli ci vanno a finire sempre , a meno che non facciate la doccia con la cuffia in testa .
C'è da dire una cosa , in genere per fare un lavoro fatto bene ,la doccia viene fatta scaricare nella fecale , essendo con scarico più basso di tutti gli altri igienici , ma se questa cosa non è stata realizzata in questo modo ,ma è stata collegata con tutti gli altri scarichi , allora i residui degli altri igienici tendono a risalire verso la doccia e si accumulano ostacolando pure lo scorrere dei capelli verso la fecale e quindi succede quello che trovi tu .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Per me è un problma di scarico intasato, una buona pulizia fisica o chimica, migliorerà la siuazione.
Sibel

Messaggio da Sibel »

dalmos ha scritto: dom 10 set 2023 3:59 pm Scusa , ma cosa intendi che nella doccia non ci butti i capelli ? Ho capito bene ? Nessuno ci butta i capelli nella doccia , ma non trovo doccia otturata che non abbia capelli che ne ostacolano il deflusso .
Purtroppo i capelli ci vanno a finire sempre , a meno che non facciate la doccia con la cuffia in testa .
C'è da dire una cosa , in genere per fare un lavoro fatto bene ,la doccia viene fatta scaricare nella fecale , essendo con scarico più basso di tutti gli altri igienici , ma se questa cosa non è stata realizzata in questo modo ,ma è stata collegata con tutti gli altri scarichi , allora i residui degli altri igienici tendono a risalire verso la doccia e si accumulano ostacolando pure lo scorrere dei capelli verso la fecale e quindi succede quello che trovi tu .
Intendo che sto attenta e ho messo ben due retine per catturarne il più possibile. Poi che qualcuno si infili lo stesso è probabile.
Sibel

Messaggio da Sibel »

Capitan Farloc ha scritto: dom 10 set 2023 12:27 pm Nel pavimento tuo bagno è presente una scatola sifonata tipo questa?
FaiDaTe-ScatolaSifonata-G01.jpg
No non è stata messa...
Sibel

Messaggio da Sibel »

ENRICO51 ha scritto: lun 11 set 2023 9:04 am Per me è un problma di scarico intasato, una buona pulizia fisica o chimica, migliorerà la siuazione.

Ho risolto per ora con l'idraulico liquido ma lo avevo già buttato qualche mese fa non vorrei buttarlo di continuo...
Rispondi