Miscelatore lavabo bagno con guarnizione sotto andata

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
phil2000

Miscelatore lavabo bagno con guarnizione sotto andata

Messaggio da phil2000 »

Domenica mi son trovato nella necessità di cambiare uno dei due flessibili del miscelatore in oggetto, che ho da più di 10 anni e va ancora benissimo. Fortunatamente ne avevo comprato uno in più, quando un paio di anni fa ho cambiato l' altro flessibile.

Un' ora accovacciato sotto il lavabo (73 anni) prima a cercare di svitare il maledetto dado sotto al miscelatore in spazio angustissimo e poi per riuscire a reinfilarlo nella vite e stringerlo. Alla fine fatto tutto.

Il problema: già sollevando il miscelatore quel tanto che bastava per trovare spazio per svitare il flessibile ed avvitare quello nuovo mi ero accorto che la guarnizione sotto al miscelatore era in condizioni pietose, ma dato che era domenica e ricambi non ne avevo... o riavvitato il tutto sperando nel meglio.

Meglio che non è arrivato: come si bagna la base del miscelatore l' acqua passa e gocciola sul pavimento. E si che a vedere non c' è la minima fessura.

La soluzione:
  1. Trovare una guarnizione nuova (A TROVARLA), smontare di nuovo TUTTO, i due flessibili compresi, e rimontare (tragedia per la schiena)
  2. Tirare un filo di una qualche guarnizione liquida /silicone / altro intorno alla base del miscelatore (brutto lavoro ma salvifico della dolorante schiena) e andare avanti così almeno per un paio di annetti
Qualche consiglio in proposito sul miglior materiale possibile per il "brutto lavoro" ??
giovanni

Re: Miscelatore lavabo bagno con guarnizione sotto andata

Messaggio da giovanni »

Per me la soluzione per andare avanti un paio di anni è la seconda che hai detto: allentare leggermente il miscelatore, quel tanto che basta a poterci inserire sotto uno strato di silicone. Prima però devi pulirci bene e aspettare che sotto sia completamente asciutto. Dopo messo il silicone e ristretto il dado sotto, devi spettare almeno un paio di ore prima di farci colare l'acqua. L'alternativa al silicone può essere il filo di teflon (della Loctite) che si usa per guarnire le filettature e che viene usato dagli idraulici professionisti al posto del teflon normale.
Se poi non ti vuoi assassinare la schiena per rientrare sotto ad allentare il dado, ci sono altre opzioni che potrebbero fare al caso tuo:
1) asciugare bene con il phon la base del miscelatore e, quindi, colarci torno torno della colla cianoacrilica di quella densa/gommosa.
2) " " " " " farci intorno un cordolino di silicone acetico. Se non ce la fai a girarci con la pistola, puoi usare una confezione di quelle piccole con beccuccio.
3) sempre dopo la solita pulitura e asciugatura, puoi usare come sigillante della vernice bianca poliuretanica bicomponente data con un pennellino. Fai seccare e poi gli dai un altra mano.
4) altra opzione è usare quella resina che indurisce con gli UVA. Questa è densa al punto giusto per farci il cordolino torno torno con l'aghino dosatore che trovi nella confezione. E poi ci giri bene intorno con la pennina a led per far indurire la resina.
5) usare quello Stucco bicomponente che si modella e si mescola con la mano: dopo averlo mescolato con due dita, ne fai come un filo di qualche mm e poi lo stendi e lo premi giro giro alla base del miscelatore.
Inutile dire che io la tuo posto userei senza pensarci due volte la resina a ultravioletti: è trasparente, non vedi niente, in 5 minuti hai risolto e il rubinetto è subito operativo. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
phil2000

Messaggio da phil2000 »

Grazie per la risposta.
Della resina ad ultravioletti ignoravo l' esistenza. Però non ho una penna UV e dubito ne troverei una in zona, a parte che una decente non costa due euro.
Alla fine, visto che è nel tuo elenco, penso risolverò con un tubetto piccolo di silicone bianco.
Grazie ancora!
phil2000

Messaggio da phil2000 »

Fatto. Sottile filo di silicone a perfetta tenuta (d' altronde non c' è pressione)

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

: Thumbup :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi