Nel condominio in cui abito c'è il riscaldamento centralizzato, a suo tempo l'amministratore aveva ottenuto un "certificato di non convenienza" (o qualcosa del genere) per cui le valvole sui termosifoni erano rimaste quelle tradizionali a mano.
Ora sono cambiati alcuni condomini e quelli nuovi premono per l'installazione delle valvole termostatiche con relativa contabilizzazione peronalizzata delle spese.
Secondo me per fare questo tipo di intervento bisogna svuotare tutto l'impianto del condominio ( 5 piani ), mi confermate che bisogna farlo o c'è qualche espediente per fare il cambio ad impianto funzionante ??
Grazie
Sostituzione valvole tradizionali termosifoni
Moderatore: dalmos
Re: Sostituzione valvole tradizionali termosifoni
Occorre sapere se le attuali valvola sono termostabilizzabili oppure no. Se lo sono basta montare la testina termostatica e hai risolto... altrimenti devi per forza svuotare l'impianto. Comunque se posti la foto di una valvola, si guarda insieme che tipo c'è. Negli ultimi 25-30 anni venivano già montate le valvole termostabilizzabili... per cui, se l'impianto non è più vecchio, ci sono buone probabilità che siano già predisposte per le testine. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Sostituzione valvole tradizionali termosifoni
Grazie, le valvole sono sicuramente più vecchie, da quello che ho capito in qualche appartamento ci sono ancora quelle originali del 1938
Per cui, volendo fare il lavoro su tutto il condominio, l'unico sistema è lo svuotamento totale dell'impianto ( da fare in estate
)
Per cui, volendo fare il lavoro su tutto il condominio, l'unico sistema è lo svuotamento totale dell'impianto ( da fare in estate