lavatrice - cassettino detersivo

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
traxx

lavatrice - cassettino detersivo

Messaggio da traxx »

Salve a tutti

Si è bloccato il cassettino del detersivo della lavatrice (Electrolux EW715), e non riesco a sbloccarlo. Mi verrebbe da pensare che sia un problema di incrostazione di detersivo, ma a tirare forte ho paura di rompere qualcosa. In effetti non dovrebbero esistere sui cassettini dei sistemi di blocco meccanico, tipo quello che blocca l’oblo durante il lavaggio. Sbaglio? Ho provato a togliere il coperchio della lavatrice, ma riesco ad accedere solo allo scomparto che contiene il cassettino. Qualcuno ha suggerimenti da darmi?

Grazie a tutti

Alberto
allex

Messaggio da allex »

Non so come è fatto il tuo cassettino comunque supponendo ci sia il pulsantino per la sua apertura, verifica che, premendolo, si retragga anche il pistoncino a molla che tiene bloccato il cassettino: potrebbe essersi incastrato.
Spero di essere stato chiaro.
Tutti i nodi vengono al pettine!
traxx

Messaggio da traxx »

Forse non sono stato bravo a spiegarmi: si tratta del cassetto nel quale si mette il detersivo. Per aprirlo si tira verso l'esterno e scorre sulle guide. Normalmente, si riesce anche ad estrarlo per una pulizia più accurata, ma stavolta è proprio bloccato.
Non mi pare ci siano pistoncini, ma di certo non si premono pulsanti per aprirlo.
allex

Messaggio da allex »

Eri stato sufficientemente chiaro ma, come avevo premesso, non conoscendo il tipo di lavatrice, mi sono posto tale dubbio, suscitato dal fatto che la mia lavatrice è dotata del cassettino a molla con apertura tramite pulsantino.
Comunque a questo punto non saprei cosa suggerirti: è strano dovere esercitare tanta forza per aprire un cassettino a semplice scorrimento.
Tutti i nodi vengono al pettine!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao una volta tolto il coperchio proprio sul cassettino non ci sono delle viti e una specie di leva che serve per gli ammorbidenti, tolte quelle viti accedi al cassetto.
AJO' CHE CE LA FAI
traxx

Messaggio da traxx »

Problema risolto. Si era formata un'incrostazione tra il cassetto e il frontalino della lavatrice. Rimossa la copertura ho forzato dall'alto, e con un cacciavite (e un po' di fortuna), ha ceduto e si è aperto senza rompere la plastica.

Grazie a tutti
Rispondi