Dado rubinetto acqua centrale con bordi smussati

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
zioelvis

Dado rubinetto acqua centrale con bordi smussati

Messaggio da zioelvis »

Sotto il lavandino della cucina ho il rubinetto dell'acqua centrale.
Purtroppo ho due problemi:

1-posizione del rubinetto non felice

2-il dado che consente di aprire/chiudere è "spanato"

Come posso (o con quale strumento) tentare di aprilo e chiderlo in casi di emergenza?

E' possibile sostituire il "rubinetto" o il dado?

Aiuto.....
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sicuramente è possibile sostituire il rubinetto "infelice"... :D
Il problema è... quanto è difficile la sostituzione? :(
Se il rubinetto è montato all'esterno (non murato) e c'è quindi un pezzo di tubo che esce dal muro dove è attaccato il rubinetto e (magari) anche un contatore dell'acqua, la sostituzione è abbastanza semplice.
Se il rubinetto è "murato" allora la cosa si complica, in quanto si deve con martello e scalpello sfondare il muro.
La sostituzione della sola parte interna del rubinetto ritengo che sia abbastanza difficile in quanto la sola meccanica interna di un rubinetto non viene venduta separatamente e per adattare l'interno di un'altro rubinetto dovresti andare dal ricambista con il tuo e fargli smontare i rubinetti che ha fino a trovarne uno che abbia la parte interna fatta allo stesso modo... ma dubito che ci sia qualcuno disposto a farlo.
Dammi ulteriori informazioni su come è fatto il rubinetto e su cosa si è "spanato" e troveremo insieme la soluzione migliore.
Intanto se il problema principale è che il rubinetto si è fatto troppo duro o che quando si chiude pur stringendolo molto continua a lasciar passare un rigagnolo d'acqua, prova a leggere questi due articoli:
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... occato.htm
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... inetto.htm
Fammi sapere
zioelvis

Messaggio da zioelvis »

Ho pubblicato la foto del mio rubinetto sul sito

http://www.webalice.it/maxnava/
Immagine

Credo sia un rubinetto a muro.

Ha la stessa forma di altri 5 rubinetti simili sparsi per l'appartamento:

1 sopra lo sciaccuone del bangno grande e 1 sotto lo stesso in basso.
1 sopra lo sciaccuone del bangno piccolo e 1 sotto lo stesso in basso.
1 vicino alla caldaia del metano
1 sotto il lavandino della cucina (l'incriminato)

Tutti i rubinetti hanno un "cappuccio" metallico con foro quadrato.
Inserendo l'estremità di un rubinetto (dado a forma non rporpio quadrata) nel foro presente sul lato del cappuccio in metallo è possibile muoverlo.

Non riesco con quello "centrale" in quanto:

- non ha più una esatta forma quadrata
- il cappuccio non ci sta a causa di quei geni dei mobilieri

Ho fatto un "timido" tentativo con un pappagallo ma ho lasciato perdere in quanto non riesco a fissare il becco al dado "e da che parte giro?"

Ad oggi non perde, ma volevo chiuderlo per riparare una piccola perdita nel rubinetto di un bagno.

Grazie Molte x l'interessamento[/url]
Capitan Farloc
Site Admin

Benedetti mobilieri! :o
Loro in genere cercano di finire il prima possibile e non si preoccupano dei problemi che possano creare coprendo il rubinetto in questo modo :? .
Ho capito il tipo di rubinetto, ma non ho capito se ad essersi rovinato è il foro quadrato del cappuccio (con cui dovresto chiudere il rubinetto) o il perno del rubinetto stesso.
Se ad essersi rovinato è il cappuccio, allora dovresti misurare la larghezza del lato del perno quadrato (ad occhio dovrebbe essere intorno ai 6 o 7 mm) ed acquistare una chiave inglese (se di Acciaio al Cromo Vanadio è meglio) di quella misura.
Per chiudere, va girato come tutti i rubinetti, in senso orario.
Fammi sapere
Ciao
zioelvis

Messaggio da zioelvis »

Si è rovinato il perno del rubinetto che credo abbia lati da 7mm.

Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Allora credo dovrai cercare di sostituirlo....
Puoi provare a smontare il gruppo, svitando il dado più grande, e con questo provare ad andare da un negozio di ricambi di idraulica o da un grosso negozio di bricolage e provare a trovare un altro rubinetto che dall'esterno (dubito che qualcuno ti smonterebbe i rubinetti nuovi del negozio per fare una verifica) appaia uguale a quello che hai.
A casa smonti il nuovo e, se effettivamente è uguale, monti la parte interna nella sede preesistente.
L'alternativa è smontare il mobile della cucina, sfondare il muro e sostituire l'intero rubinetto con uno nuovo, questa volta a sfera però, sono più affidabili.
Non mi vengono in mente altre soluzioni, se a te ne viene qualcuna dimmelo, insieme possiamo valutarne la fattibilità.
Ciao
zioelvis

Messaggio da zioelvis »

Ho pubblicato altre foto del rubinetto sul sito http://www.webalice.it/maxnava
Immagine
Immagine

mi potresti dire quale dado più grosso dovrei svitare?

Se tolgo il pezzo l'acqua non esce?

Scusa le domane banali ma sono super ignorante in materia.
[/url]
Capitan Farloc
Site Admin

Non devi scusarti, le domande non sono mai banali, servono a capire ed a farsi capire ;)
Quello che hai indicato con "Dado più Grosso da svitare?" è proprio quello che intendevo... però, fai bene ad avere qualche dubbio, mi sono dimenticato di avvertirti che svitando quel pezzo, la doccia è assicurata :D
Rileggendo i tuoi post, mi sembra di capire che a differenza degli altri rubinetti sparsi per la casa, quello della cucina chiude l'acqua a tutto l'impianto della casa.
Se così è, dovresti cercare un rubinetto (generalmente è fuori dell'abitazione) che possa chiudere l'acqua prima del tuo rubinetto della cucina... solo dopo aver chiuso quello potrai smontare il dado senza allagare tutta casa.
L'unico problema è che non sempre all'esterno ci sono rubinetti individuali, ma potrebbe esserci un unico rubinetto che toglie l'acqua a tutto il palazzo e quindi in questo caso dovresti avvertire gli altri condomini ed ovviamente cercare di ridurre l'intervento al più breve tempo possibile :) se non vuoi attirarti l'ira di tutti ci condomini :D
zioelvis

Messaggio da zioelvis »

Grazie per i suggerimenti. Andrò alla ricerca del rubinetto centrale della palazzina e poi vedrò.

ah dimenticavo, ho provato a chiudere gli altri rubinetti ma l'acqua continuava a scendere. Ad esempio aprendo tutti i rubilentti del bagno (lavandino, sciaccuone, vasca da bagno) ho provato a chiuderne uno che si trova in basso in un angolo, ma senza esito .... l'acqua dei rubinetti del bagno ha continuato a scendere. Sono finti rubinetti? Predisposizioni ? Dovrei forse aspettare qualche minuto?
Capitan Farloc
Site Admin

Forse... visto che nessuno li ha mai utilizzati, sono incastrati?
Fanno solo qualche giro ma non riescono ad andare oltre?
Oppure è un rubinetto che serve per l'acqua della lavatrice?
Rispondi