termosifone ko

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
barbie

termosifone ko

Messaggio da barbie »

:oops: scusate, mi sono appena registrata e sono un pochino tanto imbranata; ho un problema con un termosifone e magari (anzi senz'altro) da qualche parte guardando bene troverei anche già la risposta al mio problema ma come ho detto sono un tantino imbranata. Dunque ho un calorifero che non si scalda per niente ma proprio per niente. Ho fatto uscire l'aria ed ora esce solo acqua, ho aperto e richiuso più volte la valvola sotto ma non è successo nulla, ho controllato tutto gli altri termosifoni e vanno che è un piacere, ho controllato le tubature che partono dalla caldaia e sono tutte belle calde, ho controllato tutti i tubi che escono dal muro e vanno ai temosifoni e sono tutti caldi (tranne quello del calorifero che non va ovviamente), ho provato a chiudere e riaprire altri termosifoni e quelli funzionano che è un piacere, Ditemi: devo chiamare un idraulico? grazie ciao barbara
ciao ciao
allex

Messaggio da allex »

Il termo deve avere la valvolina dalla quale hai effettuato lo spurgo dell'aria e dalla quale ora esce acqua e due valvole più grosse allacciate tra termo e tubi dell'acqua.....entrambe devono essere aperte: una la si apre con la manopola (cosa che già hai descritto), l'altra probabilmente si presenta con un tappo in plastica che devi svitare e successivamente, con un giravite sviterai la testa della valvolina che vedrai non appena estratto il tappo di plastica...tutto chiaro?
Ultima modifica di allex il mar 28 apr 2009 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutti i nodi vengono al pettine!
barbie

Messaggio da barbie »

:lol: Ok grazie molte, ora ci provo poi vi faccio sapere.
Grazieeeeeeeeeee! A presto
ciao ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Gli altri termosifoni sono tutti in funzione?
Nel senso, non è un termosifone in una stanza che non è utilizzata lo tieni normalmente chiuso oppure è stato proprio eliminato?
Altra cosa, hai il riscaldamento autonomo o centralizzato?
barbie

Messaggio da barbie »

Ciao, scusa se rispondo solo; gli altri termo funzionano benissimo e anche questo ha sempre funzionato; lo chiudo sempre la sera e lo tengo acceso di giorno. Per un pò di giorni è stato tempo bello e non lo ho più riaperto poi quando è iniziato a piovere ho dovuto riaccendere il tutto e quello non ha più dato segni di vita. Ci ho provato ancora ma nulla!
ciao ciao
allex

Messaggio da allex »

Beh questo ancora non l'avevi dichiarato....d'accordo che non te lo abbiamo chiesto ma, non possiamo farti il terzo grado.... :D
Comunque se le cose stanno così, molto probabilmente si è rovinata o staccata la guarnizione che fa da tappo alla valvola: ci sarà da smontarla.
Hai fatto caso se, ad impianto acceso, il tubo direttamente collegato alla valvola (che tu apri e chiudi) è caldo?...o se la valvola stessa fa fatica a girare?
Tutti i nodi vengono al pettine!
Rispondi