batteria pc portatile

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
giovanni

batteria pc portatile

Messaggio da giovanni »

ho un dubbio: come va usata la batteria?
Si deve tenere sempre inserita anche in casa, quando il pc è collegato alla presa di corrente, oppure va tenuta carica fuori da pc e usata solo per l'esterno quando non c'è corrente?

Grazie
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Ciao giovanni, io la soluzione dell' enigma l'ho trovata a mie spese! quando ho comprato il portatile mi hanno consigliato di toglerla, ma io, cocciuto, ho preferito ignorare il consiglio e tenerla sotto come "gruppo di continuità" il risultato è che in 3 anni, avrò usato il portatile 30 volte come tale e per il resto come fisso ma con la batteria inserita, e ora mi ritrovo una batteria da buttare, che per la cronaca costa 100 euro + iva non originale.
allora mi sono detto :la apro e la rigenero, sostituendo gli elementi all'interno, come faccio con le batterie degli avvitatori, ma dopo giornate passate in internet a cercare gli elementi giusti, sto pensando di rinunciare, il formato esiste, costa poco, 6$ l'una (ce ne servono 6) + spedizione, ma questi elementi sono scarsi di amperaggio, 2200 mAh invecie dei 4000 originali!
Morale: stavolta è andata così, la prossima volta la tolgo quando compro il pc e la rimonto solo se non ho una presa a portata di cavo!
Ti consiglio di fare lo stesso ;)
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Io la tengo sempre attaccata, ma cerco di ricordarmi almeno una volta ogni 1 o 2 mesi di farla scaricare completamente.
In questo modo mi hanno detto che la batteria non si rovina.
Se la tieni sempre staccata, il giorno che ti serve la troverai scarica... e da quanto ne so, far scaricare la batteria solo tramite la resistenza interna (è la scarica naturale che hanno tutti i tipi di batteria) fa altrettanto male alla durata della batteria stessa.
Ovviamente tutto questo sempre per "sentito dire", quindi non ho prove certe che sia la cosa migliore da fare.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Oramai tutte le batterie dei laptop sono al litio. Io ho un laptop dal 2001 e faccio esattamente come fa Capitan Farloc. Dopo 1 o 2 mesi tolgo la spina e vado con la batteria fino a quando il portatile tramite l'icona in basso non mi dice che ho raggiunto il 2% di carica. Poi ricollego l'alimentatore. La strategia importante è quella iniziale: quando la batteria è nuova bisogna sempre fargli tre cicli di carica scarica completi.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
giovanni

Messaggio da giovanni »

OK, adesso è tutto molto più chiaro.

Grazie a tutti
ciao
Rispondi