Ventola a soffitto

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
dreammax

Ventola a soffitto

Messaggio da dreammax »

ho preso una ventola a soffitto con lampada, e a parte c'è un potenziometro per la velocità di rotazione, non essendoci un manuale qualcuno ha idea di come possano essere i collegamenti? Dalla ventola escono 4 fili compreso la terra, un blu, un rosso e un grigio, come vanno collegati al potenziometro e all'interuttore? grazie
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Presumo che i quattro fili siano, la terra, il neutro (blu) e i due ritorni quello della ventola e quello della luce.
Un ritorno va all'interruttore della luce ed uno al potenziometro della ventola.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
dreammax

Messaggio da dreammax »

Grazie GPL, quindi avendo un impianto solo lucea soffitto, se ho capito bene devo infilare almeno un cavo per arrivare al potenziometro, che metterò cvicino all'interuttore.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

si è ti ha scritto Gpl. Devi passare un altro conduttore. Se serve posso farti uno schema. Ciao
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao devi passare un altro filo (fase ( il neutro lo prendi da quello della lampda)) che servirà ad alimentare la ventola mentre i due fili esistenti servono solo per la lampadina esistente che verrà sostituita da quella della ventola e verrà accesa o dalla scatola in dotazione alla ventola oppure se sono vicini dal vecchio interruttore ( io ad esmpio la scatola della ventola l'ho montata attaccata alla scatola dell' intterruttore della luce ho fatto una piccola scanalatura ed ho passato il filo affianco,ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Bravissimi, ho letto solo ora il messaggio ^_^
www.betafer.it Vendita Utensili Online
Rispondi