installazione tubo scarico caldaia veranda

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sofoklys

installazione tubo scarico caldaia veranda

Messaggio da sofoklys »

Ciao a tutti, ho la caldaia posizionata all'esterno dell'abitazione sul balcone, vorrei chiudere quest'ultimo con una veranda di alluminio e vetro; la mia domanda è questa, la caldaia ha due tubi nella parte superiore (aspirazione e scarico), all'esterno della veranda devo portare solo il tubo di scarico o anche quello di aspirazione? :?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

per norma li devi fare entrambi :)
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

se ho capito bene vuoi fare una cosa simile
Immagine

a pasquetta con degli amici ho affittato una casa e la caldaia a cas era posizionata all'interno dell'abitazione prendeva il carico aria dalla casa
per cui aveva un solo tubo che usciva per i fumi di scarico

comunque non conosco bene cosa dicono le norme visto che era una casa ristrutturata da non piu di un paio d'anni

il mio punto di vista è che il carico all'interno della casa è di aria calda (dipende la temperatura impostata sul termostato)
il carico dell'aria al di fuori è di aria fredda

non ho idea di cosa cambia tra le 2
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

La caldaia non scalda l'aria, ma la utilizza per bruciare il gas. Quindi sia il carico che lo scarico devono andare all'esterno. Fare il carico di aria in casa significa sottrarre aria/ossigeno all'ambiente in cui si vive.
Ciaoooooooooo
sofoklys

Messaggio da sofoklys »

dalmos ha scritto:per norma li devi fare entrambi :)
quindi con solo il moncone del tubo di aspirazione sopra la caldaia quest'ultima funzionerebbe male?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

No, non devi mettere il tubo di aspirazione in un ambiente chiuso: è per la tua sicurezza.
Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Re: installazione tubo scarico caldaia veranda

Messaggio da dalmos »

sofoklys ha scritto:Ciao a tutti, ho la caldaia posizionata all'esterno dell'abitazione sul balcone, vorrei chiudere quest'ultimo con una veranda di alluminio e vetro; la mia domanda è questa, la caldaia ha due tubi nella parte superiore (aspirazione e scarico), all'esterno della veranda devo portare solo il tubo di scarico o anche quello di aspirazione? :?

scusa,ma la mia risposta alla tua domanda è stata netta e precisa ,quindi non vedo il perchè ci si debba ripetere.
Rispondi