Come collegare tre fili con morsetto a cappuccio?
Come collegare tre fili con morsetto a cappuccio?
Quel'è la tecnica più appropriata per fare un collegamento a regola d'arte?
Ecco alcune domande concrete relative alla giunzione di tre cavi da 4 mmq:
1) quanto vanno sbucciati i vari fili?
2) dopo sbucciati vanno avvolti oppure no?
3) qual'è la tecnica di intrecciamento, sia che i cavi siano avvolti, sia che non lo siano?
3) che misura deve avere il morsetto a cappuccio per tre cavi di 4 mmq
Ecco come ho sempre fatto io: ho spellato i cavi per 25 mm e li ho avvolti ciascuno, poi ho avvolto due
cavi ed infine il terzo per ultimo. Così facendo mi è sempre venuto un affare osceno e per inserirlo
sul cappuccio molti trelofi non entravano rimanendo fori e ho sempre dovuto usare un cappuccio
molto più grande di quello che sarebbe bastato.
Nel caso specifico ho dovuto usare un cappuccio da 16 mmq per poter inserire il cavo con facilità.
Un altro morivo dell'uso di un morsetto sovradimensionato è la poca profondità del cappuccio:
se si vuole fare una giunta decente deve essere piuttosto lunga e cosi facendo restano i fili scoperti fuori;
mentre con il cappuccio più grande che è più profondo questo problema non c'è.
Magari occorrerebbe ragionare anche sul fatto del contatto che viene a crearsi in un foro molto più grande.
In teoria più il diametro del morsetto si avvicina al diametro del cavo, maggiore dovrebbe essere
la superficie di contatto, mentre in un foro molto più grande il contatto dovrebbe essere inferiore,
ma non ne sono molto convinto; anche perché quando la vite stringe il cavo spancia e va comunque a fasciare sul foro. :roll:
Ecco alcune domande concrete relative alla giunzione di tre cavi da 4 mmq:
1) quanto vanno sbucciati i vari fili?
2) dopo sbucciati vanno avvolti oppure no?
3) qual'è la tecnica di intrecciamento, sia che i cavi siano avvolti, sia che non lo siano?
3) che misura deve avere il morsetto a cappuccio per tre cavi di 4 mmq
Ecco come ho sempre fatto io: ho spellato i cavi per 25 mm e li ho avvolti ciascuno, poi ho avvolto due
cavi ed infine il terzo per ultimo. Così facendo mi è sempre venuto un affare osceno e per inserirlo
sul cappuccio molti trelofi non entravano rimanendo fori e ho sempre dovuto usare un cappuccio
molto più grande di quello che sarebbe bastato.
Nel caso specifico ho dovuto usare un cappuccio da 16 mmq per poter inserire il cavo con facilità.
Un altro morivo dell'uso di un morsetto sovradimensionato è la poca profondità del cappuccio:
se si vuole fare una giunta decente deve essere piuttosto lunga e cosi facendo restano i fili scoperti fuori;
mentre con il cappuccio più grande che è più profondo questo problema non c'è.
Magari occorrerebbe ragionare anche sul fatto del contatto che viene a crearsi in un foro molto più grande.
In teoria più il diametro del morsetto si avvicina al diametro del cavo, maggiore dovrebbe essere
la superficie di contatto, mentre in un foro molto più grande il contatto dovrebbe essere inferiore,
ma non ne sono molto convinto; anche perché quando la vite stringe il cavo spancia e va comunque a fasciare sul foro. :roll:
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io invece ho sempre avvolti i cavi assieme, in questo modo si ottiene
un minore volume ed un miglior contatto tra i cavi, in pratica diventa un
solo cavo, per cavi da 4 mm li spello per almeno 5 cm, poi misuro quanto
deve entrare nel cappuccio e taglio l'eccedenza
un minore volume ed un miglior contatto tra i cavi, in pratica diventa un
solo cavo, per cavi da 4 mm li spello per almeno 5 cm, poi misuro quanto
deve entrare nel cappuccio e taglio l'eccedenza
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Dico anch'io la mia poi giudicate voi:
Il diametro del morsetto deve essere la somma dei singoli fili più qualcosa, inoltre tieni presente anche che: più li arrotoli con più si ingrossa il diametro finale, di solito basta pelare un paio di cm, tenendoli bene uniti con le mani accennare appena di arrotolarli, e se occorre tagliare l'eccesso che non troverà spazio nel morsetto.
Il diametro del morsetto deve essere la somma dei singoli fili più qualcosa, inoltre tieni presente anche che: più li arrotoli con più si ingrossa il diametro finale, di solito basta pelare un paio di cm, tenendoli bene uniti con le mani accennare appena di arrotolarli, e se occorre tagliare l'eccesso che non troverà spazio nel morsetto.
In questo link e` rappresentato il mio modo di giuntare .
http://www.electroyou.it/attilio/wiki/c ... -indiretto
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
anche il miodalmos ha scritto:In questo link e` rappresentato il mio modo di giuntare .
Ciao
Stefano
e già !non basta solo sovrammetterli ma occorre anche intrecciarli?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Il link è interessante; però come faccio a capire, in un serraggio diretto, quando la forza è giusta?
Io per sicurezza, dopo che li ho stretti, li ripasso sempre per essere sicuro che ci stiano. Chiaramente dopo
aver visto i refoli tagliati per una forza di serraggio eccessiva mi domando cosa sia meglio: rischiare
di tranciare due refoli, oppure rischiare che il giunto non regga? :roll:
Sempre a questo proposito, non sarebbe meglio che il morsetto ne avesse due di viti invece che una?
Difatti, a quel punto, basterebbe una forza di serraggio inferiore e i rischi di rovinare la giunzione non ci sarebbero, o no? :roll:
Certo aumenterebbe la lunghezza, ma nel mio caso, per esempio, qualche mm in più non pregiudicherebbe niente.
Io per sicurezza, dopo che li ho stretti, li ripasso sempre per essere sicuro che ci stiano. Chiaramente dopo
aver visto i refoli tagliati per una forza di serraggio eccessiva mi domando cosa sia meglio: rischiare
di tranciare due refoli, oppure rischiare che il giunto non regga? :roll:
Sempre a questo proposito, non sarebbe meglio che il morsetto ne avesse due di viti invece che una?
Difatti, a quel punto, basterebbe una forza di serraggio inferiore e i rischi di rovinare la giunzione non ci sarebbero, o no? :roll:
Certo aumenterebbe la lunghezza, ma nel mio caso, per esempio, qualche mm in più non pregiudicherebbe niente.