Come proteggere foro galleggiante cassetta esterna?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Come proteggere foro galleggiante cassetta esterna?

Messaggio da giovanni »

Allora, trattasi di vecchissimo impianto con tubi di ferro e capita sempre più spesso che
dal galleggiante non entra più l'acqua, a causa dei detriti di ruggine che ne ostruiscono il
foro di arrivo. Proprio ieri l'ho dovuto rismontare e dentro al forellino
(di 3mm) c'era incuneato un pezzo di ruggine a forza... che ho dovuto estrarre battendoci
dentro con un chiodo.
Per adesso, fare il lavoro di sostituzione di tutte le tubazioni neanche a parlarne.
Naturalmente la stessa cosa accade in tutti gli altri rubinetti di casa... dove però il problema si risolve
semplicemente pulendo (o sostituendo) gli areatori; cosa che può fare anche la persona più inesperta
di questo mondo. Lo stesso non può dirsi per il galleggiante, che occorre smontare completamente.

Questa è la situazione. L'ideale sarebbe un filtro all'ingresso del galleggiante... al limite un qualcosa
a flangia (non a bottiglia) di un 5cm di diametro, con a valle la femmina di 3/8 da collegare alla filettatura
del galleggiante e a monte una filettatura maschia da 3/8 a cui collegare il flessibile che arriva dal rubinetto
al muro. Questa flangia dovrebbe essere fatta in due parti apribili (per la manutenzione ordinaria) e all'interno
una retina di protezione. Come spessore, circa 2cm sarebbe l'ideale... perché il flessibile è molto corto e
ingombri maggiori creerebbero qualche problema di assemblaggio.
Ho già valutato quello che esiste in commercio: per filtro a Y e filtro a bottiglia, non c'è lo spazio materiale di
inserimento. La cosa più semplice che mi avrebbero proposto sarebbe inserirci una guarnizione da 1/2" con retina,
ma è sempre troppo piccola e penso che si saturerebbe in poco tempo.
Del resto anche passare ad una guarnizione con retina di almeno 1", credo che la raccorderia mi porterebbe
via troppo spazio.
Avendo un tornio, sarebbe un gioco da ragazzi... ma purtroppo non ce l'ho.
Qualche idea? : Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Re: Come proteggere foro galleggiante cassetta esterna?

Messaggio da dalmos »

Rubinetto filtro come quello che si mette sotto i lavandini e altro/
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se il problema c'è in tutta la casa (come da me) la causa potrebbe essere esterna,
nel mio caso i detriti vengono dalla rete comunale ogni qual volta il comune arresta e riapre
l'erogazione dell'acqua, su consiglio di un amico ho risolto definitivamente montando subito
dopo il contatore un filtro autopulente come questo in foto, in pratica ogni tanto oppure ogni
qual volta si nota un calo di pressione basta aprire il piccolo rubinetto posto in basso per
svuotare l'ampolla dai detriti, volendo si può estrarre il filtro e pulirlo col compressore

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Rubinetto filtro come quello che si mette sotto i lavandini e altro/
E' stata la prima cosa a cui ho pensato... ma in quel modo dovrei pulire il filtro ogni settimana.
Mentre serve un filtro molto più grande, che dia una autonomia di almeno 1 anno.
Tanto più che la casa deve essere affittata e ragion per cui il filtro più grosso è e meglio è.
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Giova scusa , ma se a casa c'hai il lavaggio della sabbia di fiume questo lo sai tu ! : Smile :
E penso che per te risolvere sarà un gioco da ragazzi : Thumbup :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:se il problema c'è in tutta la casa (come da me) la causa potrebbe essere esterna,
nel mio caso i detriti vengono dalla rete comunale ....

Immagine

Nel mio caso sono i tubi interni dell'appartamento. Anche mettere un filtro a bottiglia come il tuo
non è possibile, in quanto lo spazio è quello che è:
Immagineupload immagini gratis
Per cui, a meno di farci dei lavori, anche questa ipotesi non è percorribile. :cry:
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Giova scusa , non voglio essere insistente,
Ma tu hai idea di quanta roba si deve accumulare nello spazio che c'è in un rubinetto filtro prima che questo si ostruisca definitivamente ! Specialmente se sono residui grossi .
Io per 4 euri proveri : Smile :
Poi fai te

Oscar Wilde
apos35

Messaggio da apos35 »

Ciao amici,anche se sono il meno esperto del forum posso dire la mia? : Smile :
Avete presente quei tubi che usavano per collegare i sanitari all uscita dei tubi dal muro? Mi sembra li chiamino attacchini rigidi,potresti installare il rubinetto con filtro che dice dalmos e poi con questo tubo rigido che puoi tagliare e curvare alla misura che vuoi arrivare alla cassettina,a volte li vedo piccoli tagliati anche di 2 cm. Aiutatemi voi che materiale è ?sembrano tubi di rame(come diametro,tipo10mm) color acciaio pero
apos35

Messaggio da apos35 »

Ecco l ho trovato http://www.portalsole.it/files/immagini ... ssione.jpg ovviamente tagliato e piegato per le tue esigenze
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Giova scusa , non voglio essere insistente,
Ma tu hai idea di quanta roba si deve accumulare nello spazio che c'è in un rubinetto filtro prima che questo si ostruisca definitivamente ! Specialmente se sono residui grossi .
Io per 4 euri proveri : Smile :
Poi fai te
Si dalmos, alla fine è proprio questa la soluzione che ho adottato. : Thumbup :
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Tra l'altro, oltre al basso costo ed alla relativa semplicità di montaggio, va considerato anche il fatto che per pulire quei filtri ci vogliono veramente cinque minuti ;)
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto:Tra l'altro, oltre al basso costo ed alla relativa semplicità di montaggio, va considerato anche il fatto che per pulire quei filtri ci vogliono veramente cinque minuti ;)
Difatti... visto che la casa andrà affittata, contavo proprio su un sistema che consentisse la manutenzione
del filtro anche alla persona più inesperta. :)
Clare Boothe Luce
Rispondi