dal galleggiante non entra più l'acqua, a causa dei detriti di ruggine che ne ostruiscono il
foro di arrivo. Proprio ieri l'ho dovuto rismontare e dentro al forellino
(di 3mm) c'era incuneato un pezzo di ruggine a forza... che ho dovuto estrarre battendoci
dentro con un chiodo.
Per adesso, fare il lavoro di sostituzione di tutte le tubazioni neanche a parlarne.
Naturalmente la stessa cosa accade in tutti gli altri rubinetti di casa... dove però il problema si risolve
semplicemente pulendo (o sostituendo) gli areatori; cosa che può fare anche la persona più inesperta
di questo mondo. Lo stesso non può dirsi per il galleggiante, che occorre smontare completamente.
Questa è la situazione. L'ideale sarebbe un filtro all'ingresso del galleggiante... al limite un qualcosa
a flangia (non a bottiglia) di un 5cm di diametro, con a valle la femmina di 3/8 da collegare alla filettatura
del galleggiante e a monte una filettatura maschia da 3/8 a cui collegare il flessibile che arriva dal rubinetto
al muro. Questa flangia dovrebbe essere fatta in due parti apribili (per la manutenzione ordinaria) e all'interno
una retina di protezione. Come spessore, circa 2cm sarebbe l'ideale... perché il flessibile è molto corto e
ingombri maggiori creerebbero qualche problema di assemblaggio.
Ho già valutato quello che esiste in commercio: per filtro a Y e filtro a bottiglia, non c'è lo spazio materiale di
inserimento. La cosa più semplice che mi avrebbero proposto sarebbe inserirci una guarnizione da 1/2" con retina,
ma è sempre troppo piccola e penso che si saturerebbe in poco tempo.
Del resto anche passare ad una guarnizione con retina di almeno 1", credo che la raccorderia mi porterebbe
via troppo spazio.
Avendo un tornio, sarebbe un gioco da ragazzi... ma purtroppo non ce l'ho.
Qualche idea?