Mancata accensione caldaia
Moderatore: dalmos
Mancata accensione caldaia
Ciao a tutti! 3 anni fa ho installato nel mio negozio una caldaia Chaffoteaux ma non ha mai funzionato correttamente, fin dall'inizio spesso andava in blocco per mancata accensione, contattata l'assistenza mi dissero che era un problema di gas sporco (la caldaia è alimentata da bombole di 15kg), effettivamente cambiato fornitore il problema ricapitava molto raramente ma ora si ripresenta dinuovo con frequenza. Ci sta che può essere una bombola di una partita con all'interno dei residui che possono dar fastidio ma la situazione è diventata insostenibile... Mi chiedevo, potrebbe anche essere che la canna fumaria è stata installata verso il basso? (vedi foto) il mio idraulico mi disse che non c'era necessità di farla salire verticalmente...
- Allegati
-
- IMG_20190822_155205.jpg (40.59 KiB) Visto 2442 volte
-
- IMG_20190822_155128.jpg (116.46 KiB) Visto 2442 volte
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
cco nu si te 'mpicci
Re: Mancata accensione caldaia
Ma per poter fare una diagnosi da lontano non è semplice , bisogna sapere perchè va in blocco ,
Tu dirai , per mancata accensione , ma sono tanti i fattori che possono portare ad una mancata accensione .
Quindi tu dovresti togliere il mantello e guardare cosa succede una volta aperto il rubinetto della calda .
La procedura sarebbe ,
Apri l'acqua e senti il ventilatore avviarsi , dopo di che scoccano le scintille e dopo un secondo si apre la valvola gas e avviene l'accensione .
Mo tu devi vedere quale di questa fase viene a mancare e la caldaia va in blocco .
Tu dirai , per mancata accensione , ma sono tanti i fattori che possono portare ad una mancata accensione .
Quindi tu dovresti togliere il mantello e guardare cosa succede una volta aperto il rubinetto della calda .
La procedura sarebbe ,
Apri l'acqua e senti il ventilatore avviarsi , dopo di che scoccano le scintille e dopo un secondo si apre la valvola gas e avviene l'accensione .
Mo tu devi vedere quale di questa fase viene a mancare e la caldaia va in blocco .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Così a freddo (senza aprire il mantello) posso dirti che il ventilatore si avvia, le scintille scoccano (almeno sento il rumore) ma poi l'accensione non avviene... Appena avrò un po' di tempo proverò ad aprirla, ma quella è una caldaia a condensazione, non è tutta sigillata? Riesco lo stesso a vedere se scoccano le scintille? E quindi tu mi confermi che la canna fumaria inclinata verso il basso non da problemi?dalmos ha scritto:Ma per poter fare una diagnosi da lontano non è semplice , bisogna sapere perchè va in blocco ,
La procedura sarebbe ,
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
cco nu si te 'mpicci
Scusa , può darsi che mi sono confuso , io vedo uno scaldino a flusso forzato .
E lo scarico della condensa dov'è ?
Mi dici il modello ?
Mi dici il modello ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Scusa ma è più probabile che sia io a non capirci un tubo!dalmos ha scritto:Scusa , può darsi che mi sono confuso , io vedo uno scaldino a flusso forzato .
Mi dici il modello ?
In effetti hai ragione tu, è uno scaldino a camera stagna modello Fluendo Facile...
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
cco nu si te 'mpicci
Finalmente oggi sono riuscito a dedicarmi alla caldaia e come avevo intuito, il problema sta proprio nella canna fumaria che essenso stata montata storta, verso il basso, lascia un vuoto nell'agganciarsi al mozzo della caldaia di quasi 1 cm. Evidentemente quel vuoto all'inizio era molto più piccolo per poi allargarsi col tempo... Ora come posso rimediare senza dover rompere tutto il muro in cui passa la canna fumaria? Ci metto una guaina morbida fissata con delle fascette?
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
cco nu si te 'mpicci
Io ci metterei un nastro per alte temperature.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce