Problema attacco lavandino a piombo murale

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

GBS49

Problema attacco lavandino a piombo murale

Messaggio da GBS49 »

Salve, ho ancora un bagno con gli scarichi a muro e pavimento in piombo, come posso fare a sostituire un collegamento dal lavandino al piombo nel muro, senza chiamare un idraulico con la fiamma ?.... Grazie
giovanni

Re: Problema attacco lavandino a piombo murale

Messaggio da giovanni »

Se hai una bomboletta da campeggio con il cannello e una bacchetta di stagno, ci puoi provare anche da solo... in fondo è solo uno scarico a caduta, senza pressione.
Però spiega meglio cosa è successo e metti qualche foto; magari qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema senza usare la fiamma... :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Non è facile saldare il piombo con la fiamma libera, fonde a poco più di 300 gradi,
se non hai dimestichezza, rischi di fondere tutto e peggiorare la situazione.
Esistono dei raccordi piombo-pvc
Esempio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per chi in idraulica "non ci capisce un tubo" ( :lol:) ci sarebbe anche Questo sistema.
Io l'ho usato per tappare un buco in una pompa di ricircolo di una piscina (2bar) e non ci volevo credere.. ma sono passati già 2 anni e non ha fatto più una gocciola, mentre prima faceva uno spruzzo di 2mt.
Ne prendi un pezzo, lo impasti con la mano finché i due componenti non si sono bene amalgamati, quindi lo inserisci premendolo bene fra il terminale e lo scarico in piombo, modellandolo tutto attorno e hai finito. Dopo 15 minuti puoi aprire l'acqua e fare la prova di tenuta. La preparazione dei due tubi è la stessa come nel caso della saldatura: il tubo in piombo va pulito alle incrostazioni più sporgenti del vecchio stagno (anche con una lima), quindi divaricato in cima (se non lo è già) e pulito e sgrassato bene.
Ah, naturalmente il programma si riferisce ai due tubi, terminale e scarico in piombo, già scollegati... e visto che, invece, si presume che tu prima di tutto dovrai dissaldare le due parti, allora almeno il passaggio della dissaldatura non lo potrai evitare. Però a dissaldare tutti sono capaci: se non hai la fiamma, può andare (forse anche meglio) la pistola dell'aria calda. Se la tieni al massimo e vicino al tubo di piombo, con i 600°che ti spara, la dissaldatura sarà un gioco da ragazzi e una questione di 5 minuti. Poi è che lì devi fare un "bel lavoro" per forza... lo scopo è solo quello di far fondere lo stagno... quindi pericoli di fare danni non ce ne sono. L'unico potrebbe essere quello di danneggiare le piastrelle... ma, visto a che temperatura queste sono cotte, dubito che 5 minuti a 300 gradi per far fondere lo stagno siano la fine del mondo.
Come sempre, qualche foto è sempre bene accetta. :)
Clare Boothe Luce
GBS49

Messaggio da GBS49 »

per ora ho risolto cambiando il sifone in metallo con un sifone monopezzo di plastica, inserendo nel foro del piombo e forzandolo, ma solo perchè ho liberato il tubo fino alla scatola sifonata ....se si riiostruirà perderà acqua dalla giunzione sicuramente.....si accettano consigli su prodotti che saldano il piombo alla plastica.... comunque grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.
Ultima modifica di GBS49 il ven 03 apr 2020 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

La plastica e piombo non si possono saldare ma incollare/sigillare sì. Una alternativa allo stucco bicomponente detto prima potrebbe essere questa, che è anche meglio.
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Il link che ho postato più sopra è un raccordo per collegare gli scarichi in pvc con
tubazioni in piombo
altrimenti vai di stucco idrofugo
GBS49

Messaggio da GBS49 »

giovanni ha scritto:La plastica e piombo non si possono saldare ma incollare/sigillare sì. Una alternativa allo stucco bicomponente detto prima potrebbe essere questa, che è anche meglio.
Ma questo Multifiss bisogna comprarlo ed usarlo tutto penso. Specie se è a rapida essiccazione . Hai il nome di un bicomponente che forse durerebbe molto di più ?... .Grazie
Ultima modifica di GBS49 il ven 03 apr 2020 6:13 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

dove abitavo prima avevo una situazione analoga e ricordo che dopo
aver infilato il terminale liscio di questo tubo nello scarico a muro
in piombo ho riempito le parti tra tubo e scarico con silicone trasparente
tubo-scarico-flessibile-biscione-1-1-4x32mm-P-2520950-4704365_1.jpg
tubo-scarico-flessibile-biscione-1-1-4x32mm-P-2520950-4704365_1.jpg (13.88 KiB) Visto 6827 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
GBS49

Messaggio da GBS49 »

mariobrossh ha scritto:dove abitavo prima avevo una situazione analoga e ricordo che dopo
aver infilato il terminale liscio di questo tubo nello scarico a muro
in piombo ho riempito le parti tra tubo e scarico con silicone trasparente
tubo-scarico-flessibile-biscione-1-1-4x32mm-P-2520950-4704365_1.jpg
Infatti è lo stesso che ho acquistato, ed è sicuro che basta il silicone trasparente ? Perchè è un tubo soggetto ad intasarsi molto facilmente, e quindi sottoposto a pressione dall'acqua che si accumulerebbe. Grazie comunque.
GBS49

Messaggio da GBS49 »

giovanni ha scritto:La plastica e piombo non si possono saldare ma incollare/sigillare sì. Una alternativa allo stucco bicomponente detto prima potrebbe essere questa, che è anche meglio.
Questo è adatto ? https://postimg.cc/Kk0Cg8RH
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Usa questo.
Immagine
se devi toglierlo, è di facile rimozione
GBS49

Messaggio da GBS49 »

rokko ha scritto:Usa questo.
Immagine
se devi toglierlo, è di facile rimozione
Questo l'ho visto per guarnizioni di vetri esterni e perimetri di lavelli.....è tipo plastilina ma appiccicosa , o come si chiama ?....
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Stucco idrofugo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

rokko ha scritto:Stucco idrofugo
meglio conosciuto come stucco per lavelli top cucine : Chessygrin :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi