TAZZA DEL TEE ( TUBO CALDAIA ) NON SI SBLOCCA

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

CARLOP1

TAZZA DEL TEE ( TUBO CALDAIA ) NON SI SBLOCCA

Messaggio da CARLOP1 »

Ciao a tutti mi sono appena registrato. Non riesco a togliere la tazza in fondo al tee del tubo scarico fumi della caldaia. Ha fatto sicuramente presa e la guarnizione interna si è forse cotta con il calore. Ho provato con una pinza per svitare il filtro olio automobile, gli ho dato il CRC, ho provato a scalpellare i bordi ma non scende di 1 mm... Avrei pensato di forare la tazza con un trapano e infilarci un cacciavite grosso, per fare leva, ma non vorrei danneggiare il tubo della canna fumaria. Non ho più idee, esiste un trucco da idraulico ? Grazie !|
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: TAZZA DEL TEE ( TUBO CALDAIA ) NON SI SBLOCCA

Messaggio da mariobrossh »

forse riscaldandola viene via
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
CARLOP1

Messaggio da CARLOP1 »

Potrebbe bastare anche un asciugacapelli ? Altre cose più potenti tipo pistola termica o fiamma ossidrica non li ho...
mariobrossh
Moderator Maximo

non credo possa farcela, però potresti accendere la caldaia :shock:
julweb

Messaggio da julweb »

potresti procurarti questa
gas.JPG
gas.JPG (12.15 KiB) Visto 3424 volte
Oppure se i tubi non sono molto aderenti puoi mettere con una siringa un po’ di benzina o acetone e aspettare il tempo necessario che la gomma si sciolga un po’. ATTENZIONE BENZINA E ACETONE SONO ALTAMENTE INFIAMMABILI
Sotto quel tappo ci dovrebbe essere lo scarico di condensa, avvitaci un pezzetto di tubo ti aiuterà a fare leva per forzare il tappo da tutti i lati, non tanto facilmente ma dovrebbe sfilarsi
Se non funziona l’unica soluzione è il taglio verticale
Solo una curiosità; ma perché vuoi togliere quel tappo?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
CARLOP1

Messaggio da CARLOP1 »

Ciao, nei messaggi precedenti avevo provato ad allegare alcune foto, in modo da spiegare meglio anche i motivi di quanto vorrei fare: non riesco, qualunque foto ( anche leggerissima ) cerchi di allegare mi dà errore. Si deve ricevere l'abilitazione degli amministratori ? Se si, come si deve fare per chiederla ?
CARLOP1

Messaggio da CARLOP1 »

Comunque, in attesa di documentare la situazione con le foto, ho completamente otturati sia la tazza del tee che il relativo condotto di scarico della condensa.Il tubo di scarico in rame e una delle curve li ho già puliti, ma nel cercare di svitare la tazza ho rotto il raccordo che la collega al tubo.... La tazza la devo quindi sostituire e con l'occasione vorrei pulire il tee.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non bisogna avere nessuna autorizzazione , devi rimpicciolirla
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
CARLOP1

Messaggio da CARLOP1 »

@mariobrossh: le prove di svitamento le ho fatte con la caldaia in funzione quindi con il tubo caldo, ma non si muove.
@julweb: purtroppo ai bordi della tazza non c'è proprio il minimo spazio: avevo provato a dargli il CRC ma non passa, cola al di fuori del bordo della tazza. La fiamma sarebbe forse adatta ma non ce l'ho e dovrei comprarla. Voleva prima vedere di fare con i mezzi già disponibili...
CARLOP1

Messaggio da CARLOP1 »

@dalmos: sono tutte foto fra 152 e 230 kb.... devono essere ancora più piccole ?
mariobrossh
Moderator Maximo

CARLOP1 ha scritto:@dalmos: sono tutte foto fra 152 e 230 kb.... devono essere ancora più piccole ?
si le immagini dovrebbero essere massimo 126 kb altrimenti segui questa quida
CARLOP1

Messaggio da CARLOP1 »

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non capisco , hai fatto oppure è successo altro ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
CARLOP1

Messaggio da CARLOP1 »

Hai ragione, non ho spiegato le foto.... Quella dove si vede la tazza è stata scattata prima del mio intervento: da lì, ho smontato il tubo di rame e ho visto che era pieno di calcare, quindi l'ho pulito e prima di rimontarlo ho cercato di togliere anche la tazza, ma si è rotta la curva e il finale della tazza, che sarebbe la seconda foto.
A questo punto ho due problemi:
1. Sostituire la tazza, ma prima devo riuscire a toglierla....
2. Pulire il percorso di scarico della condensa ( cioè la continuazione del tubo di rame ) che dal muro va nel giardino: ci ho inserito una guida da elettricisti e dopo 3 metri di percorso la guida si blicca, come se il fondo fosse otturato. Devo vedere dove sbuca....
[url=https://postimg.cc/pmRwzLQ8]Immagine
julweb

Messaggio da julweb »

a questo punto io farei così;
con un flessibile taglia in verticale la tazza cosi puoi toglierla facilmente e sostituirla
quando tagli attenzione a non affondare sul tee
lo scarico di condensa che di condensa ne fa poca anziche riallacciarlo dovè metti un tubo di gomma in verticale e sotto ci metti una tanica, che a parte certi periodi devi svuotarla una volta a settimana e anche meno
quel raccordo in ottone con tubo bianco completamente otturato immagino sia quello che hai tolto sotto la tazza, se si mi domando, ma quella caldaia brucia metano o che cosa?
la condensa è altamente acida e di solito il tubo non si intasa proprio x questo motivo
mai visto una cosa del genere : Eeek :
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Rispondi