Quale orientamento corretto interruttore ON-OFF

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Quale orientamento corretto interruttore ON-OFF

Messaggio da giovanni »

Ai fini del funzionamento non cambia niente, ma convenzionalmente il comando ON va sopra o sotto? Io, dopo averci pensato un po, ho deciso di metterlo sopra. Esattamente al contrario di come è messo questo:
Interruttore bipolare.png
Interruttore bipolare.png (115.67 KiB) Visto 5959 volte
Ma altre immagini lo raffigurano con la ON di sopra:
Interruttore bipolare orientamento corretto.png
Interruttore bipolare orientamento corretto.png (67.17 KiB) Visto 5959 volte

Istintivamente ho pensato al fatto che tutti gli interruttori a leva per attaccarli si tirano su e, quindi, per l'interruttore a tasto mi è sembrato più logico che la ON fosse sopra e OFF sotto. Però non sono sicuro che il "logico" per me corrisponda al "giusto" per le normative... ammesso che ci siano anche per l'orientamento di questi frutti. Poi c'è anche da dire che nella scatola a muro la linea arrivava dal sotto e quindi mi è tornato più comodo questa configurazione. Però, visto che anche i dettagli sono importanti, se mi dite che la posizione è errata a ribaltarlo sotto sopra ci metto poco. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Re: Quale orientamento corretto interruttore ON-OFF

Messaggio da giovanni »

C'è anche da considerare che tutti gli interruttori basculanti che comandano le luci nelle case hanno l'accensione nella parte bassa... e quindi, in base a questi, la ON dovrebbe stare in basso; però in questo caso trattandosi di un interruttore (luminoso) che comanda un pompa di irrigazione, mi sembrava più appropriato assimilarlo agli interruttori a leva che per attivarli vanno tirati su. Però sono tutte considerazioni soggettive, che penso non abbiano niente che vedere con quelle che sono le normative e le convenzioni in materia. :roll:
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Seguirei anch'io il principio dei modulari sui quadri dove la posizione ON è in alto.
Non ho trovato riferimenti sulle sacre scritture magari c'è ma può richiedere anni per trovarlo : Chessygrin :
Immagine
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

In verità, anche se l'orientamento dei modulari prescriva l'on nella posizione alta, io preferisco (e non so darmene una ragione) che siano invertiti, per cui mi ritovo che gli interruttori modulari sono come prescritto e gli interruttori 'normali' siano al contrario.
ciao, livio
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Il simbolo "I" va in alto, proprio per il principio che l'interruzione va comandata agendo dall'alto verso il basso, come si faceva con le leve una volta (Frankestein Junior ne è un esempio :D :D :D ). Infatti montato così per interrompere fai basculare l'interruttore verso il basso, esattamente come sono i comandi dei magnetotermici o differenziali dei quadri elettrici. Onestamente non so se esista una regola scritta, ma basterebbe vedere qualsiasi catalogo per vedere che negli interruttori bipolari il simbolo "I" è messo in alto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

livio@ ha scritto:In verità, anche se l'orientamento dei modulari prescriva l'on nella posizione alta, io preferisco (e non so darmene una ragione) che siano invertiti, per cui mi ritovo che gli interruttori modulari sono come prescritto e gli interruttori 'normali' siano al contrario.
Difatti, se si prendono in esame i pulsanti, questi sono inequivocabilmente messi al contrario di quelli modulari a leva... e nessuno si sognerebbe di mettere un pulsante con il comando nella parte alta. Quindi, per lo stesso principio, anche gli interruttori normali della luce (esclusi naturalmente i deviatori e gli invertitori che sono casuali per definizione) gli elettricisti li montano sempre con la on nella parte bassa. Per cui, come vedi, anche se non te ne sai dare una ragione, in effetti li monti dalla parte giusta. :)
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

@roby
E' esattamente il ragionamento intuitivo che ho seguito pure io... e quindi è la conferma che l'ho messo nella posizione giusta. Rimane solo il dubbio del perché la regola non possa valere anche per gli interruttori unipolari e i pulsanti della luce normale... dove difatti per convenzione la on è sempre messa in basso... :? Perché cosa cambia, ai fini della posizione, se un interruttore è unipolare o bipolare? Forse perché gli interruttori unipolari vengono istallati solo specificatamente per l'accensione delle luci in casa e, per questo, fatti apposta per azionamenti continui e quindi l'orientamento segue dei principi ergonomici di praticità, cosa che invece non devono avere gli interruttori modulari e quelli bipolari? Proprio per questo principio ci sono anche gli interruttori a sfioramento, per rendere sempre più semplice e pratica l'accensione delle luci in casa. Mentre non è immaginabile una cosa del genere per gli interruttori modulari e bipolari... perché proprio in virtù della loro funzione di gestire carichi notevoli, non si possono attivare se non con un'azione positiva che impedisca nel modo più assoluto l'attivazione accidentale. Mentre per gli interruttori "normali" a volte può capitare di doverli azionare anche con un gomito o una gamba.
Fra l'altro, sempre per i modulari a leva, l'inserimento accidentale verso l'alto, se non erro, è più difficile del disinserimento... dove almeno metà della corsa la fa la molla. Difatti, per la "salita", il contatto non può avvenire se non dopo che la leva è arrivata in cima. O sbaglio? :roll:
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

se comando un punto luce da due o più punti coi classici deviatori e invertitori non c'è più una posizione fissa
a volte l'on è in alto e a volte in basso dipende da come sono gli altri
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:...
Difatti, se si prendono in esame i pulsanti, questi sono inequivocabilmente messi al contrario di quelli modulari a leva...
Sì, ma il pulsante torna sempre nella posizione di riposo, cosa che non fa un interruttore, e non ha, quindi, una posizione fissa per ON e OFF.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:...
Fra l'altro, sempre per i modulari a leva, l'inserimento accidentale verso l'alto, se non erro, è più difficile del disinserimento... dove almeno metà della corsa la fa la molla. Difatti, per la "salita", il contatto non può avvenire se non dopo che la leva è arrivata in cima. O sbaglio? :roll:
Concordo con questa tua considerazione.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Questo è il modulo differenziale magnetotermico che ho alla presa della mia lavatrice e non da la possilità di essere montato diversamente. ;)
a.png
a.png (66.73 KiB) Visto 5915 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa se apro una parentesi OT: riguardo a questa presa, se c'è una dispersione a massa, sei sicuro che salti questo differenziale invece di quello generale della casa? Se sì, spiegami come... perché la cosa mi interessa per l'alimentazione di una pompa ad immersione. Difatti tale pompa è attaccata tramite una spina ad una presa da 10A a cui c'è collegato anche tutto l'impianto di addolcimento dell'acqua. Nel mio caso metterci un magnetotermico da 10A non avrebbe avuto senso, dal momento che la presa era già sotto un quadro con magnetotermico da 10A e in caso di guasto alla pompa sarebbe saltato comunque questo generale. E stesso discorse sarebbe valso per l'inserimento di un eventuale differenziale. E, difatti, al tempo che fu messa la pompa sommersa, l'elettricista pensò bene che la cosa migliore da fare fosse attaccarla con una spina volante direttamente alla presa da 10A che comanda anche l'addolcitore. Ormai sono più di 20 anni che la pompa è messa così e non è mai successo niente... ma la cosa non mi lasciava tranquillo. Allora ho tagliato il filo della spina e ci ho messo una scatola con l'interruttore bipolare da 16A oggetto della discussione e con accanto un frutto con un fusibile da 8A.
In questo modo se succede qualcosa invece di saltare il magnetotermico generale mi salta il fusibile... e così facendo non interrompo la corrente alle altre utenze. Per il differenziale non ne ho fatto di niente, perché avrei dovuto metterne uno molto più sensibile con il rischio che saltasse a sproposito, visto che si tratta di una pompa ad immersione. Chiusa parentesi OT.
Che ne pensi?
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:Scusa se apro una parentesi OT: riguardo a questa presa, se c'è una dispersione a massa, sei sicuro che salti questo differenziale invece di quello generale della casa? Se sì, spiegami come... perché la cosa mi interessa per l'alimentazione di una pompa ad immersione. Difatti tale pompa è attaccata tramite una spina ad una presa da 10A a cui c'è collegato anche tutto l'impianto di addolcimento dell'acqua. Nel mio caso metterci un magnetotermico da 10A non avrebbe avuto senso, dal momento che la presa era già sotto un quadro con magnetotermico da 10A e in caso di guasto alla pompa sarebbe saltato comunque questo generale. E stesso discorse sarebbe valso per l'inserimento di un eventuale differenziale. E, difatti, al tempo che fu messa la pompa sommersa, l'elettricista pensò bene che la cosa migliore da fare fosse attaccarla con una spina volante direttamente alla presa da 10A che comanda anche l'addolcitore. Ormai sono più di 20 anni che la pompa è messa così e non è mai successo niente... ma la cosa non mi lasciava tranquillo. Allora ho tagliato il filo della spina e ci ho messo una scatola con l'interruttore bipolare da 16A oggetto della discussione e con accanto un frutto con un fusibile da 8A.
In questo modo se succede qualcosa invece di saltare il magnetotermico generale mi salta il fusibile... e così facendo non interrompo la corrente alle altre utenze. Per il differenziale non ne ho fatto di niente, perché avrei dovuto metterne uno molto più sensibile con il rischio che saltasse a sproposito, visto che si tratta di una pompa ad immersione. Chiusa parentesi OT.
Che ne pensi?
Mi è capitato solo una volta con la lavatrice vecchia. Salta questo differenziale perchè è molto più sensibile di quello della linea. Puoi fare due cose: o mettere un differenziale più sensibile tipo questo, oppure, e secondo me è la cosa migliore, fai una linea separata con un differenziale magnetotermico dedicato (nel quadro ti occupa lo stesso spazio di un magnetotermico semplice). Questo in foto è un differenziale magnetotermico da 10 A con sensibilità alla dispersione di 10 mA (quelli che si mettono nei quadri sono da 30 mA).
Rispondi