@roby
E' esattamente il ragionamento intuitivo che ho seguito pure io... e quindi è la conferma che l'ho messo nella posizione giusta. Rimane solo il dubbio del perché la regola non possa valere anche per gli interruttori unipolari e i pulsanti della luce normale... dove difatti per convenzione la on è sempre messa in basso...

Perché cosa cambia, ai fini della posizione, se un interruttore è unipolare o bipolare? Forse perché gli interruttori unipolari vengono istallati solo specificatamente per l'accensione delle luci in casa e, per questo, fatti apposta per azionamenti continui e quindi l'orientamento segue dei principi ergonomici di praticità, cosa che invece non devono avere gli interruttori modulari e quelli bipolari? Proprio per questo principio ci sono anche gli interruttori a sfioramento, per rendere sempre più semplice e pratica l'accensione delle luci in casa. Mentre non è immaginabile una cosa del genere per gli interruttori modulari e bipolari... perché proprio in virtù della loro funzione di gestire carichi notevoli, non si possono attivare se non con un'azione positiva che impedisca nel modo più assoluto l'attivazione accidentale. Mentre per gli interruttori "normali" a volte può capitare di doverli azionare anche con un gomito o una gamba.
Fra l'altro, sempre per i modulari a leva, l'inserimento accidentale verso l'alto, se non erro, è più difficile del disinserimento... dove almeno metà della corsa la fa la molla. Difatti, per la "salita", il contatto non può avvenire se non dopo che la leva è arrivata in cima. O sbaglio? :roll: