Resistenza Sfornatutto DeLonghi che scalda poco.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Resistenza Sfornatutto DeLonghi che scalda poco.

Messaggio da giovanni »

Trattasi di un fornetto molto datato Cat:SF TYP O155.A dove da diverso tempo la resistenza inferiore non diventa rossa, mentre prima lo diventava. Sulla targhetta c'è scritto che la potenza è di 1400W, quindi considerando che la resistenza superiore (grill) è di 800W vuol dire che quella inferiore è di 600W. Ho misurato le due resistenze: quella superiore è di 64 ohm e quella inferiore 85 ohm e difatti tali valori corrispondono alle potenze delle due resistenze: 64 ohm = 800W e 85 ohm = 600W. Ho misurato le tensioni ai capi delle resistenze e ad entrambe arriva la 220V.
Quindi ora che quella inferiore scaldi meno è normale, ma che rimanga nera mentre quella sopra è incandescente, non mi quadra.
Voi che ne pensate? Intanto per quello che costa (10€ su ebay) ne ho già ordinata una nuova, ma secondo me saranno soldi buttai via e scommetto che quando la monto anche quella nuova non andrà bene. Oppure secondo voi la resistenza ha qualcosa che non va, nonostante gli ohm siano giusti, come pure la corrente che gli arriva? Ma cosa? :(
Ultima modifica di giovanni il sab 15 ago 2020 8:26 am, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Re: Resistenza Sfornatutto DeLonghi che scalda poco.

Messaggio da Red Max »

Non conosco questo prodotto, non è che c'è qualche termostato di sicurezza che interviene?
Con il fornetto acceso c'è una caduta di tensione?
Visivamente la resistenza ha segni di corrosione?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se misuro la tensione ai capi delle resistenze quando è acceso, mi segna 210V. La resistenza non ha segni di corrosione. Il selettore che comanda la resistenza ha 3 faston e 3 posizioni: tutto a dx è accesa solo la resistenza in basso, uno scatto a sx si accendono ambedue sopra e sotto e tutto a sx si accende solo quella superiore. L'unica cosa strana dove mi è caduto l'occhio è che questo selettore ha al centro una vite di regolazione. Non mi spiego che funzione abbia, ma penserei più a un sistema meccanico per levare il gioco ai contati interni. Ora appena vado giù provo a girarla per vedere che succede.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Abbaglio: (il caldo e l'età si fanno sentire) quella che sembrava una vite altro non era che il taglio sull'alberino di comando del selettore. :oops: Piuttosto ora mi viene il dubbio che le misurazioni delle resistenze fatte senza staccarle da tutto il circuito, non siano state veritiere. Purtroppo i cavi sui puntali delle resistenze ci sono saldati a resistenza e quindi inamovibili... per cui, dovrei prima staccare tutti i faston dalle altre parti. Cosa, naturalmente, che preferirei evitare. Comunque ecco qualche foto:
Immagine
Immagine
Resistenza fornetto DeLonghi2.jpg
Resistenza fornetto DeLonghi2.jpg (49 KiB) Visto 4586 volte
Preciso che questo fornetto è di una vicina di casa, però io ne ho uno identico. Anzi, quasi uguale... perché la scocca è la solita così come la targhetta, ma è ventilato, il selettore è diverso e soprattutto le resistenze sono completamente differenti. Questo mi ha lasciato un po basito: come è possibile che la targa sia uguale, ma sia tutto diverso? Che sia stato un errore della casa non ci voglio credere. A meno che la targhetta si riferisca solo ai mantelli esterni, che difatti sono uguali identici, però allora ce ne dovrebbe essere un altra, che non c'è, e se anche ci fosse la cosa sarebbe anche più incredibile. :o :shock: :?
Comunque la cosa da una parte mi consola: perché la resistenza che ho ordinato su ebay è uguale identica alla vista, ma con codici del tutto diversi. :lol: :lol:
Resistenza fornetto DeLonghi3.png
Resistenza fornetto DeLonghi3.png (65.58 KiB) Visto 4584 volte
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Guarda se ci sono dei diodi (sono cilindrici e piuttosto grossi, generalmente neri), dovrebbero essere situati sul selettore.
Se ci sono, controlla che non ce ne sia uno interrotto (che non conduce la corrente in nessuno dei due sensi).
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

In effetti è la prima cosa che ho guardato, ma di diodi neanche l'ombra. Comunque appena arriva la nuova resistenza il mistero spero che si svelerà.
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

se hai misurato la resistenza senza scollegarla quella misurazione non è valida.
La resistenza potrebbe essere interrotta ma avere una ventola o il motorino del temporizzatore o una lampadina in parallelo o l'altra resistenza a seconda della posizione del selettore.
Le aziende hanno la facoltà di modificare i prodotti senza preavviso ad esempio un giorno montano la resistenza fatta da un produttore, poi esaurite quelle montano quelle fornite da un altro ma di uguali caratteristiche però completamente diverse e non sempre compatibili
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se però la resistenza fosse interrotta non dovrebbe scaldare per niente, giusto? Io ho sempre visto resistenze interrotte, o che scaricano a massa, quindi come fa una resistenza a scaldare meno? Dovrebbe diminuire i suoi ohm, ma per questo dovrebbe avere alcune spire in corto... però così facendo dovrebbe scaldare di più e alla fine interrompersi del tutto. O sbaglio?
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

dentro c'è un semplice filo avvolto nella ceramica però può arrugginirsi e comunque il calore di quella sopra arriva anche sotto
difficile dire se scalda meno o non scalda proprio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il selettore può comandare separatamente le due resistenze, quindi quando è accesa solo quella di sotto questa non è influenzata da niente. Eppure scalda ma non diventa rossa. Potrei usare il tester come sonda di temperatura per stabilire i gradi, ma così a spanne se quella rossa raggiunge per esempio gli 800°, quella di sotto di sicuro non arriva a 300°. Del resto il selettore funziona bene, perché quando accendo quella di sopra a quella di sotto non arriva corrente e viceversa.
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

magari è corrosa ma non interrotta per quanto il fatto che diventi rossa o meno non è un criterio valido potrebbe essere normale
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

giovanni ha scritto:...Eppure scalda ma non diventa rossa...
Sei certo che la resistenza sotto debba diventare rossa?
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, la potenza di targa del fornetto è di 1400W e visto che ci sono solo due resistenze di cui quella superiore di 800W significa che quella di sotto deve essere da 600W. Ora che quella da 800 diventi incandescente e quella da 600 rimanga nera non ci sta... magari posso capire che diventi meno rossa ma completamente nera no.
Comunque, in attesa dell'arrivo della nuova resistenza ho voluto fare la prova regina: invece della resistenza misurare l'assorbimento di ogni resistenza e di tutte e due insieme. All'inizio pensavo di usare il tester, ma purtroppo, nel mio, le misure della corrente sono solo possibili in corrente continua.
Poi mi sono ricordato che anni fa avevo acquistato una pinza amperometrica e ancora non avevo avuto l'occasione di usarla. Visto che la resistenza incriminata non poteva essersi interrotta perché altrimenti non si sarebbe accesa per niente, mi son detto che misurando la corrente potevo scoprire che magari l'assorbimento poteva variare da calda a fredda: a fredda conduce e quando scalda si interrompe, poi con la riduzione del calore si sarebbe riaccesa e via così. L'ipotesi era plausibile ed avrebbe risolto l'arcano. Quindi ho acceso la resistenza inferiore, ho messo la pinza sulla fase di arrivo alla stessa e il display mi ha segnato 1.8A; ho tenuto la pinza in posizione per 10 minuti e la corrente misurata non è variata di niente. Poi ho messo la pinza sulla fase della resistenza superiore e lo strumento mi ha segnato 2.5A, anche questi stabili nel tempo. Poi ho attaccato ambedue le resistenze e rifatto le prove: gli Amper misurati erano quelli di prima e stabili. Quindi adesso è saltata l'ipotesi di un falso contatto all'interno della resistenza inferiore e siamo ritornati al punto di partenza. Un fatto è certo: la vicina di casa mi aveva chiesto di guardargli il fornetto perché non riusciva più a cuocerci le cose come prima... quindi questo significa che qualcosa che non va c'è di sicuro.
Ma non è finita qui, perché moltiplicando i valori della corrente rilevati per la tensione ai capi delle resistenze viene fuori che questo forno come potenza non arriva neanche a 1000W, mentre di targa dichiarano 1400W. Ecco i calcoli precisi: W = V x I = 220 x 1.8 mi danno la potenza della resistenza inferiore di circa 400W e 220 x 2.5 mi da i W della resistenza superiore e cioè 550W. Sommati i due valori si arriva a 950W. E non posso credere che questo dato differisca così tanto dai dati di targa. :o :shock: :?
Quindi ora mi viene il dubbio che la pinza amperometrica usata per le prove non abbia detto il vero: la scala è di 600A e non vorrei che, per valori così bassi (1.8A), sia fisiologica una percentuale di errore abbastanza alta da falsare completamente i valori letti.
Poi ci sta che sia dipeso anche da me, che non ho molta pratica su questo strumento... ma a mettere il selettore su 600A e pinzare un cavo, ci riesce anche un bambino di 5 anni cieco. :D
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Qualcosa non quadra se quella superiore è da 800W dovresti avere 800:230=3.4A
Però se fai i calcoli solo con tensione e resistenza P=V al quadrato/R
Resistenza superiore=52900:64=826W
Resistenza inferiore=52900:85=622W
Totale = 1448W
Queste sarebbero le potenze con la tensione nominale di 230V e coincidono con quella dichiarata
Però se tu hai 220V le potenze diventano:
Resistenza superiore 48400:64=756W
Resistenza inferiore 48400:85=569W
totale 1325W
quindi solo 10V (circa il 4%) di differenza ti fanno perdere 123W (8.5%)
se sotto carico la tensione scende ulteriormente a causa dell'impianto elettrico puoi riscontrare un ulteriore calo delle prestazioni
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si concordo pienamente con i calcoli che hai fatto e penso che sia dipeso dalla pinza, che con una scala di 600A ha falsato in meno i valori.
Comunque Il tormentone sta volgendo alla fine. Ho telefonato alla DeLonghi dove mi hanno confermato che i valori sono quelli: 600W per quella sotto, 800W per quella sopra e la resistenza inferiore (che non è più in produzione) non deve diventare rossa. E, quindi, il funzionamento del fornetto è tutto nella norma. Anche se con qualche dubbio residuo, non posso che accettare il responso della casa. Il dubbio risiede nel fatto che per cuocere le cose il calore deve venire dal sotto... difatti nell'altro mio fornetto, il selettore, che ha solo due posizioni tutto acceso e grill, a tutto acceso quella di sotto diventa rossa e quella sopra (grill) no; nell'altra posizione si accende solo il sopra (grill) e in tal caso la resistenza è incandescente. E qui penso che l'effetto venga gestito da un diodo: che quando è tutto acceso manda al grill sono una semionda e quando poi si accende solo il grill il diodo viene escluso, gli va tutta la corrente e la resistenza diventa incandescente.
Clare Boothe Luce
Rispondi