Lavandino intasato, provato tutti i rimedi

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giorgo

Lavandino intasato, provato tutti i rimedi

Messaggio da giorgo »

Salve a tutti,

Ho un problema con il mio lavandino in cucina che non riesco in nessun modo a risolvere, quindi provo a chiedere a voi l'aiuto altrimenti sarò costretto a chiamare l'idraulico.

Vivo in un condominio, casa del 1980. Tubature vecchissime, infatti quando ho smontato il sifone e sfilato dal tubo che ci andava dentro, quello marroncino e arrugginito nella foto, un pezzettino del tubo si è tolto come se nulla fosse. Per fortuna quando rimontato il tutto il sifone è andato a coprire quel buchetto.

Immagine

Pulito il sifone, sono andato con la molla sturalavandini proprio nel tubo marroncino per provare a pulire il tubo nel muro, non ho sfilato il tubo marroncino dal tubo nel muro perché non vorrei che si sgretolasse, e sinceramente con la molla non sono riuscito ad andare particolarmente in profondità, semplicemente si rifiuta di andare oltre.

Dopo, ho provato con un liquido per sturare il lavandino comprato dai cinesi, a poco è servito, forse ne dovevo mettere di più? Ne vorrei prendere uno più aggressivo, ma non vorrei assolutamente danneggiare i tubi, specialmente quelli più importanti nei muri, ne vorrei allagare nessuno di sotto.

Ho visto su internet che si può provare con bicarbonato e aceto, ma non vorrei di nuovo rovinare i muri. Riguardo a questo vorrei un vostro parere.

Poi dopo ho provato addirittura a pulire il sifone per terra che ho al bagno, e ho visto che ci sono 3 condotti che, se non ho capito male, vanno al gabinetto che si trova sulla sinistra, al bidet che si trova a destra e a "sud" dove si trova il lavandino. Il fatto è che la doccia si trova alla destra del bidet, e mi pare di capire che non è collegata a quel sifone per terra. Il fatto è che nella doccia rimane sempre acqua, come si vede nella foto. Facendomi la doccia non c'è problema, ma l'acqua non scende mai del tutto nella bocchetta. Sto quindi pensando che la doccia e il lavandino della cucina siano collegati in qualche modo, ho provato a cercare un altro sifone per terra ma non l'ho trovato.

Questo è il sifone per terra
Immagine

Questa è l'acqua nella doccia che non scende mai, non so se debba essere così o meno
Immagine

Immagine

Specifico che non sono assolutamente bravo e pratico in queste genere di cose, e che ci capisco a malapena qualcosa.

La prossima mossa che vorrei tentare e di mettere quantità industriali di bicarbonato e aceto, ma mi è stato detto che potrei rovinare i tubi perché è parecchio aggressiva come miscela. C'è qualche rischio?

In generale, che cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema?

Grazie a tutti e arrivederci
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lavandino intasato, provato tutti i rimedi

Messaggio da Capitan Farloc »

Innanzitutto lascia perdere il sistema bicarbonato+aceto, non perché sia troppo aggressivo ma al contrario perché non serve assolutamente a nulla, se vuoi documentarti prova a cercare su YouTube qualche video su questo argomento di Dario Bressanini che è un chimico ed un divulgatore molto in gamba.
Detto questo, il tubo marroncino è in genere fatto di ottone cromato, hai provato a vedere sotto la ghiera che copre l'attacco sul muro?
Se il tubo ha un attacco con una guarnizione di gomma che ti permette di sfilarlo toglilo e sostituiscilo, senza quel tubo la molla andrà certamente più facilmente.
Se invece quel tubo è saldato, allora le cose si complicano... per toglierlo e rimetterlo c'è bisogno di una lampada per saldare, ma anche di una certa pratica.
Il mio consiglio e di insistere con la molla prima di provare altro, ricorda che la molla va fatta girare girando la manovella in senso orario in modo che la molla tenda ad avvitarsi mentre al contrario quando la devi togliere, se a tirarla non si sfila, devi girare la manovella in senso antiorario.
Lo scarico della doccia deve avere anche lui un sifone, quindi dovrebbe essere normale che rimane dell'acqua dentro anche se dalla foto mi sembra un po' troppa, ma se funziona e scarica correttamente lo lascerei così come sta.
I collegamenti alla scatola sifonata immagino siano uno verso il WC (quello di scarico quindi più in alto rispetto agli altri due), uno al lavandino ed uno la bidet ed alla doccia (immagino abbiano messo un tubo che va dalla doccia passa dal bidet ed arriva alla scatola, se vuoi esserne certo apri la scatola sifonata e guarda se entra acqua quando apri il rubinetto della doccia).
Luciano
giorgo

Messaggio da giorgo »

Grazie della risposta.

Il tubo è saldato.
Immagine

Se lo sego e poi lo riattacco con la colla bio componente potrebbe andare? Anche se fosse, preferirei non cimentarmi in questi lavori.

Sto pensando di riprovare a mettere la sonda sempre tramite il tubo arrugginito e provare ad avvitare come mi ha spiegato lei. Forse ci vuole un po' di praticità.

Con un liquido per sturare di buona qualità e non aggressivo non potrei risolvere il tutto? Magari mettendoci 2 o 3 flaconi?
Capitan Farloc
Site Admin

giorgo ha scritto: lun 28 nov 2022 3:31 pm...provare ad avvitare come mi ha spiegato lei. Forse ci vuole un po' di praticità.
Ciao Giorgio, fa un po' strano sentirsi dare del "lei" nel forum, qui siamo una comunità di appassionati del faidate ed è abitudine darsi del "tu".

Detto questo, puoi provare senz'altro ad usare un liquido più aggressivo, a patto che l'acqua dello scarico scorra anche se poco, se lo scarico è completamente intasato e l'acqua non scorre allora è inutile perchè probabilmente non ce la farebbe ad arrivare a destinazione.
Per il tubo saldato, se la parte vicino al muro è ancora buona, potresti segarlo e raccordarlo ad un tubo nuovo usando uno di questi manicotti:
Manicotto.jpg
Manicotto.jpg (22.92 KiB) Visto 2130 volte
Questo manicotto ha al suo interno due o-ring che fanno tenuta sui due tubi da raccordare.
Uniche due accortezze da usare:
1) Pulire bene l'esterno dei tubi da raccordare e togliere eventuali sbavature dovute al taglio
2) mettere un po' di acqua saponata per far entrare il raccordo sul tubo
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Secondo me c'è da rompere almeno un po di intonaco per rendersi conto della situazione. Vedo tutto in condizioni non buone, molto vecchio. Sai almeno di cosa sono i tubi dello scarico nel muro?
Capitan Farloc
Site Admin

Visto che il collettore di ottone è saldato direi che i tubi di scarico sono di piombo
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Capitan Farloc ha scritto: lun 28 nov 2022 8:32 pm Visto che il collettore di ottone è saldato direi che i tubi di scarico sono di piombo
Esatto, quindi non si possono mettere manicotti con o-ring, il tubo di piombo rimarrebbe troppo morbido per fare aderenza (qui non parliamo di idraulica anni '80, ma di molto prima).
In una situazione del genere, io una volta ho tagliato e risaldato con una pasta pronta da modellare venduta in tubetti di plastica (non ricordo quale fosse, me l'aveva proposta la ferramenta). E' una situazione che meno tocchi e meglio è ;) .
giorgo

Messaggio da giorgo »

Grazie a tutti della risposta.

Concordo con il fatto che nella mia situazione e visto le condizioni vecchie delle tubature e la mia poca esperienza, meglio si tocca e meglio è. Perciò, prima di smontare di nuovo il sifone e provare di nuovo a pulire con la sonda il tubo nel muro e poi cambiare il tubo arrugginito come da voi consigliato, vorrei provare a comprare un liquido per sturare.

Come ha fatto notare il Capitan Farlock, l'acqua scorre un po', non è completamente intasato. Si può quindi provare ad usare il liquido.

Mi farebbe piacere ricevere da voi il consiglio su quale liquido comprare, perché l'ultima cosa che vorrei è rovinare le tubature che poi si tradurrebbe in maggiori costi futuri. Siccome il lavandino è parecchio intasato, quanti flaconi andrebbero messi per essere sicuri che faccia effetto? C'è senso di usare la ventosa pre o dopo aver messo il liquido?
Capitan Farloc
Site Admin

Devi aspettare che l'acqua scorra via dal tubo il più possibile e poi mandar giù una bottiglia di liquido sgorgante (uno di una marca più o meno conosciuta direi che possa andare bene) e lasciarlo agire per il tempo scritto sulla confezione.
Più di una bottiglia lo eviterei, sono pur sempre prodotti piuttosto inquinanti, quindi mi atterrei al minimo sindacale quando è proprio necessario come nel tuo caso che gli altri metodi non hanno sortito effetto.
La ventosa assolutamente no dopo aver versato il liquido, sono prodotti corrosivi e rischiare di farseli schizzare addosso non mi sembra il caso.
Io dopo che il liquido ha agito verso delicatamente una pentola di acqua bollente, in genere gli intasamenti sono dovuti a materiale grasso e quindi il calore contribuisce a scioglierlo.
Luciano
giorgo

Messaggio da giorgo »

Capitan Farloc ha scritto: mar 29 nov 2022 12:01 pm Devi aspettare che l'acqua scorra via dal tubo il più possibile e poi mandar giù una bottiglia di liquido sgorgante (uno di una marca più o meno conosciuta direi che possa andare bene) e lasciarlo agire per il tempo scritto sulla confezione.
Più di una bottiglia lo eviterei, sono pur sempre prodotti piuttosto inquinanti, quindi mi atterrei al minimo sindacale quando è proprio necessario come nel tuo caso che gli altri metodi non hanno sortito effetto.
La ventosa assolutamente no dopo aver versato il liquido, sono prodotti corrosivi e rischiare di farseli schizzare addosso non mi sembra il caso.
Io dopo che il liquido ha agito verso delicatamente una pentola di acqua bollente, in genere gli intasamenti sono dovuti a materiale grasso e quindi il calore contribuisce a scioglierlo.

Seguirò le tue indicazioni e vediamo se si risolve il problema. Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Perfetto, tienici aggiornati.
Luciano
Rispondi