Ho un problema con il mio lavandino in cucina che non riesco in nessun modo a risolvere, quindi provo a chiedere a voi l'aiuto altrimenti sarò costretto a chiamare l'idraulico.
Vivo in un condominio, casa del 1980. Tubature vecchissime, infatti quando ho smontato il sifone e sfilato dal tubo che ci andava dentro, quello marroncino e arrugginito nella foto, un pezzettino del tubo si è tolto come se nulla fosse. Per fortuna quando rimontato il tutto il sifone è andato a coprire quel buchetto.

Pulito il sifone, sono andato con la molla sturalavandini proprio nel tubo marroncino per provare a pulire il tubo nel muro, non ho sfilato il tubo marroncino dal tubo nel muro perché non vorrei che si sgretolasse, e sinceramente con la molla non sono riuscito ad andare particolarmente in profondità, semplicemente si rifiuta di andare oltre.
Dopo, ho provato con un liquido per sturare il lavandino comprato dai cinesi, a poco è servito, forse ne dovevo mettere di più? Ne vorrei prendere uno più aggressivo, ma non vorrei assolutamente danneggiare i tubi, specialmente quelli più importanti nei muri, ne vorrei allagare nessuno di sotto.
Ho visto su internet che si può provare con bicarbonato e aceto, ma non vorrei di nuovo rovinare i muri. Riguardo a questo vorrei un vostro parere.
Poi dopo ho provato addirittura a pulire il sifone per terra che ho al bagno, e ho visto che ci sono 3 condotti che, se non ho capito male, vanno al gabinetto che si trova sulla sinistra, al bidet che si trova a destra e a "sud" dove si trova il lavandino. Il fatto è che la doccia si trova alla destra del bidet, e mi pare di capire che non è collegata a quel sifone per terra. Il fatto è che nella doccia rimane sempre acqua, come si vede nella foto. Facendomi la doccia non c'è problema, ma l'acqua non scende mai del tutto nella bocchetta. Sto quindi pensando che la doccia e il lavandino della cucina siano collegati in qualche modo, ho provato a cercare un altro sifone per terra ma non l'ho trovato.
Questo è il sifone per terra

Questa è l'acqua nella doccia che non scende mai, non so se debba essere così o meno

Specifico che non sono assolutamente bravo e pratico in queste genere di cose, e che ci capisco a malapena qualcosa.
La prossima mossa che vorrei tentare e di mettere quantità industriali di bicarbonato e aceto, ma mi è stato detto che potrei rovinare i tubi perché è parecchio aggressiva come miscela. C'è qualche rischio?
In generale, che cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema?
Grazie a tutti e arrivederci