Spostare scarico cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Albatro

Spostare scarico cucina

Messaggio da Albatro »

Salve a tutti, sono nuovo qui e spero possiate aiutarmi con dei piccoli consigli

Premetto che non ho esperienza in ambito idraulico però me la cavo molto bene con il fai da te in generale, ho appena acquistato un piccolo appartamento per investimento e dovrei spostare una cucina in una parete vicina a circa 3 metri, leggendo un po' ho capito che dovrebbe essere fattibile, come prima cosa vi chiedo quanto può costarmi un lavoro del genere fatto da un professionista (acqua calda e fredda lavabo, scarico lavabo, carico e scarico lavastoviglie e il tubo del gas dovrò chiuderlo perché metterò un piano a induzione).

Detto questo, se il lavoro sarà un po' costoso rispetto a quanto posso permettermi al momento vorrei provare almeno a spostare la parte idraulica da solo, sono ben accetti consigli, grazie mille!!!
ENRICO51

Re: Spostare scarico cucina

Messaggio da ENRICO51 »

Fai una piantina con l'attuale disposizione e quella che vorresti avere. Descrivi anche i materiali delle pareti e loro spessore.
Ultima modifica di ENRICO51 il lun 03 apr 2023 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Albatro

Messaggio da Albatro »

ENRICO51 ha scritto: lun 03 apr 2023 9:02 am Fai una piantina con l'attuale disposizione e quella che vorreti avere. Descrivi anche i materiali delle pareti e loro spessore.
Intanto ti ringrazio per la risposta

Ti allego una foto della planimetria, la cucina va messa nella parte alta
Allegati
Screenshot_20230403_114050_Gallery-min.jpg
Screenshot_20230403_114050_Gallery-min.jpg (64.8 KiB) Visto 550 volte
Albatro

Messaggio da Albatro »

ENRICO51 ha scritto: lun 03 apr 2023 9:02 am Fai una piantina con l'attuale disposizione e quella che vorreti avere. Descrivi anche i materiali delle pareti e loro spessore.
Per quanto riguarda i materiali delle pareti e lo spessore non saprei dirti...
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Dovrai rompere il rivestimento e fare nuove tracce nell'intonaco, passare tutti i tubi e rifare tutto.
Albatro

Messaggio da Albatro »

: Smartass :
ENRICO51 ha scritto: lun 03 apr 2023 8:08 pm Dovrai rompere il rivestimento e fare nuove tracce nell'intonaco, passare tutti i tubi e rifare tutto.
Sicuramente, mi chiedevo quanto può costarmi se fatto da un professionista
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

I costi possono variare di parecchio da zona a zona, qui ci sono degli esempi: https://www.houzz.it/magazine/spostare- ... 0lavatrice.
Io cercherei un buon muratore o più di uno e farei fare dei preventivi. Per non rifare tutto potresti optare per una soluzione a tubi esterni, sulle piastelle esistenti, mascherandoli con canaline o altri accorgimenti, sacrificando una parte dell'estetica
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il costo secondo me può variare di molto perché dipende da svariati fattori, non ultimo dove è la colonna di scarico.
Tieni conto che mentre per i tubi dell'acqua potresti fare delle tracce lungo il muro fino ad arrivare a destinazione, per lo scarico questa cosa non è indicata perché allungheresti troppo il percorso e saresti costretto a fare delle curve troppo strette.
Quindi se la colonna di scarico è nell'angolo tra le due pareti da dove era a dove devi portare la cucina allora la cosa è molto più semplice e potresti fare un nuovo tubo che va in pendenza passando nel muro.
Se invece è in un altro posto dovrai passare sotto il pavimento e a questo punto secondo me conviene rifare tutto l'impianto idraulico della cucina ex novo.
Il problema a questo punto (sempre secondo me) non è tanto il prezzo (che non saprei indicarti in quanto non sono del mestiere) ma se è fattibile farlo da soli oppure se è necessario chiamare dei professionisti.
Luciano
Rispondi