pressione e flusso non giusti

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

silviolatina

Re: pressione e flusso non giusti

Messaggio da silviolatina »

giovanni ha scritto: dom 06 ago 2023 3:37 pm Controlla che quella valvola a sfera non abbia l'alberino rotto e la sfera si sia bloccata semichiusa.
Ora c'è rimasto solo da controllare che non sia guasto il contatore.
Per verificarlo: prima stacchi il bocchettone a valle del contatore e guardi quanta ne viene; poi stacchi il bocchettone a monte del contatore e guardi se fra le due portate noti una differenza.
buonasera grazie ,ma quello che scrive non è possibile , non ha visto che a monte del contatore è piombato ? posso solo verificare a valle , e questo dovrebbe essere sufficiente , visto che poter compararlo con altro utente . grazie comunque , è quello che mi sono proposto di fare . Ma pensavo che dopo il contatore ci possa essere qualche filtro tipo retina , possibile ???
giovanni

Messaggio da giovanni »

silviolatina ha scritto: dom 06 ago 2023 4:02 pm ... Ma pensavo che dopo il contatore ci possa essere qualche filtro tipo retina, possibile ???
Non credo che ci sia... anche se tecnicamente una retina ci si può sempre mettere.
Comunque, quando hai tolto il bocchettone a valle lo vedi subito se ci hanno messo qualcosa.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Come detto da Giovanni, devi staccare il raccordo a valle del contatore e verificare il flusso. Se è normale il problema è a valle, lungo il percorso che va alle fontane ed in giardino, cominciando dal primo erogatore che si incontra. nel caso che il flusso sia ridotto all'uscita del contatore devi chiamare la società che gestisce la rete idrica, tu non puoi fare altro. Rimuovere i sigilli è un reato.
silviolatina

Buonasera , non ho ancora scollegato la linea dal contatore , ma ho fatto un altra prova .
supponendo che il problema potesse essere nella elettrovalvola da 1 pollice del irrigatore baccara s75 , ho tolto le viti ed ho escluso completamente la valvola , per rendermi conto di che pressione e flusso uscisse l'acqua dal tubo prima di andare agli irrigatori .
con un certo stupore ho notato che : appena apro la valvola prima dell elettrovalvola , pressione e flusso mi sembrano sufficienti ,Ma dopo qualche secondo il flusso e la pressione calano drasticamente . ecco come se la linea dal contatore al rubinetto del giardino si riempiano e poi all'apertura si svuotano . a conferma che dopo il contatore ci deve essere qualcosa che va ad ostruire e impedire il flusso .
cosa ne pensate ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Chiudi la valvola a monte del contatore e apri il bocchettone a valle e guardi se viene acqua. Non deve venire. Poi apri al massimo la valvola e guardi quanta acqua esce. Finché non fai questa prova si continua a girare a vuoto. : Fuck You :
Clare Boothe Luce
silviolatina

Buongiorno , ho risolto , non sono un idraulico e quindi non potevo sapere che quel piccolo tronchetto subito dopo il contatore è un valvola di non ritorno , ma credo che oltre io nessuno che ha letto lo sapesse , ora lo sapete anche voi tutti !!!
si era bloccata , l'ho sbloccata ed ora tutto funziona perfettamente . Grazie a tutti !!!
silviolatina

IMG_2937a.jpg
IMG_2937a.jpg (125.97 KiB) Visto 340 volte
le valvole di non ritorno sono quelle segnate con le frecce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Personalmente no, non le avevo mai viste così (ma non sono certo un idraulico si professione :-D )
Grazie per averci aggiornati.
A presto
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Peccato non avergli fatto una foto... perché che li dentro ci possa entrare una valvola di non ritorno, supera di molto il limite della mia immaginazione. :shock: :-o : Eeek :
Clare Boothe Luce
silviolatina

giovanni ha scritto: mer 09 ago 2023 12:23 am Peccato non avergli fatto una foto... perché che li dentro ci possa entrare una valvola di non ritorno, supera di molto il limite della mia immaginazione. :shock: :-o : Eeek :
Buongiorno , basta digitare su google valvola di non ritorno acqua da 1/2 pollice per vederne tantissime , uguali
buona giornata
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.google.com/search?q=valvole ... e&ie=UTF-8
Sì, ce ne sono con tante forme diverse, proprio per quello confondibili con manicotti bocchettoni ecc. La cosa che le identifica è una freccia indicante il senso del flusso ma con tutta la mia buona volontà non riesco a vederla, anche perché potrebbe essere sul lato opposto. Staccando ,invece, il raccordo dal contatore, si sarebbe visto subito cos'era.
Rispondi