Defangatore caldaia condensazione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mecalotutto

Defangatore caldaia condensazione

Messaggio da mecalotutto »

Salve gente
ho una caldaia a condensazione con filtro defangatore installato a maggio. È normale che sia come in foto allegata? Devo aggiungere i sali polifosfati? Oppure devo aspettare (mi avevano detto circa 10 mesi prima di sostituirlo, ma non mi è chiaro se devo aggiungere i sali periodicamente o meno)
Grazie
Allegati
Situazione filtro
Situazione filtro
20240831_103106.jpg (114.96 KiB) Visto 254 volte
Red Max

Re: Defangatore caldaia condensazione

Messaggio da Red Max »

Mi sembra il classico dosatore di polifosfati detto anche comunemente addolcitore per ridurre la formazione di calcare.
Ne avevo uno ed era una rogna ogni volta che dovevo riavvitare il contenitore.
Finché non si consuma il polifosfato non serve fare nulla.
Non ti toglie la sabbia se essa è presente nell'acqua, per quella consiglio un filtro a Y in rete di acciaio che va pulito una volta all'anno
Quel residuo scuro potrebbe essere un'alga.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa ,ma ci deve essere uno sbaglio , se è montato sull'entra della fredda sanitaria , non è un defangatore , ma un dosatore di polifosfati . .
Il defangatore va montato sul ritorno del riscaldamento.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mecalotutto

Innanzitutto grazie per le risposte.
Per ignoranza credo di aver scritto erroneamente...
Sì probabilmente è per i sali polifosfati, scusate.
Vorrei quindi capire se devo fare qualcosa (ad es aggiungere I sali) oppure va bene così... come faccio a capire se è consumato (come dice RedMax)?
Voglio dire, la parte a "fisarmonica" (passatemi il termine) non è distesa come trovo nelle immagini di quel prodotto, ma è come schiacciata, ritirata... è normale?
Grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

sì è normale quando il prodotto si sarà consumato vedrai il tubo a fisarmonica penzolare nel contenitore trasparente e saprai che è il momento di fare la ricarica
mecalotutto

Red Max ha scritto: dom 01 set 2024 11:19 am sì è normale quando il prodotto si sarà consumato vedrai il tubo a fisarmonica penzolare nel contenitore trasparente e saprai che è il momento di fare la ricarica
Chiarissimo, quindi quando vedo che si allunga, va a fare la ricarica
Grazie per il supporto e la pazienza
Rispondi