Problema miscelatore doccia che perde acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Momoz

Problema miscelatore doccia che perde acqua

Messaggio da Momoz »

Ciao sono Claudia, ho un grosso problema col miscelatore della cabina doccia .

Purtroppo si è rotto e non riesco a trovare il pezzo di ricambio dato che non conosco il modello di questa cabina. In qualche modo riesce ancora a funzionare, ma la fuoriuscita dell'acqua dal miscelatore all'interno della cabina è indomabile :eek2: . Il miscelatore è collegato a delle doccette laterali di cui posso tranquillamente fare a meno. Potreste dirmi come posso risolvere il problema? Quali misure dovrei prendere? Come faccio a prenderle senza dover smontare tutto e ritrovarmi senza doccia? Purtroppo per ora non posso cambiare la cabina e l'idraulico non può aiutarmi. Dato il periodo quasi natalizio mi basterebbe anche un accrocco in modo da non dover svuotare uno scaldabagno in 5 minuti.

Aggiungo che non capisco nulla di idraulica e vi chiedo cortesemente di spiegarmi tutto come se steste parlando con una bambina di circa 4 anni.

Ringrazio chiunque voglia darmi un consiglio. :thankyouyellow:

Allego foto
Allegati
3.jpg
3.jpg (124.69 KiB) Visto 697 volte
2.jpg
2.jpg (118.41 KiB) Visto 697 volte
1.jpg
1.jpg (120.58 KiB) Visto 697 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Problema miscelatore doccia che perde acqua

Messaggio da Capitan Farloc »

Trovare quel pezzo mi sa che è complicato, ma lo hai smontato tu?
Se su Amazon digiti "Miscelatore cabina doccia" ce ne sono svariati ma trovarne uno che abbia le stesse dimensioni in modo da poterlo montare senza difficoltà al posto di quello vecchio... la vedo dura.
Piuttosto, sei in grado di dire da dove esce l'acqua?
Perché mi sembra piuttosto difficile che possa perdere dalla struttura di ottone, e se perde da lì ci deve essere una crepa piuttosto evidente, altrimenti se perde da qualche altra parte... possiamo ragionarci su.
Facci sapere
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Momoz ha scritto: ven 06 dic 2024 5:20 pm [...]
Aggiungo che non capisco nulla di idraulica e vi chiedo cortesemente di spiegarmi tutto come se steste parlando con una bambina di circa 4 anni.
Se sei riuscita a smontare questo miscelatore non mi pare che tu sia così sprovveduta di come vorresti farci credere... :-o : Eeek : :lol:
Comunque dovresti spiegare meglio cosa significa: " la fuoriuscita dell'acqua dal miscelatore all'interno della cabina è indomabile" e come vengono comandate le doccette laterali. Come fai a dire che l'acqua esce dal miscelatore?
Se possibile, sarebbe utile avere una foto dell'insieme della cabina doccia, dove si veda il miscelatore montato. Difatti quello che hai in mano nella foto
a me non pare un miscelatore normale monocomando... per cui, ecco la necessità di sapere come funziona esattamente questa cabina doccia.

Però dalla foto sembrerebbe che la parte superiore comandasse il soffione principale, mentre la parte la parte inferiore fosse il vitone che manda l'acqua alle doccette... che però hanno un comando separato: vedi le due levette nella parte bassa della foto.
Ora, siccome le due doccette laterali presumo che vengano alimentate da quei due portagomma in basso al miscelatore, la prima cosa che si può immaginare è che l'acqua esca da questi due attacchi. Da qui dovrebbero partire due tubi in gomma infilati a forza suoi due portagomma e bloccati con due fascette. Quindi la prima ipotesi che viene in mente è che sia rotto uno di tali tubi: o nell'innesto sui portagomma, o anche nel tragitto che da li fanno per andare alle doccette laterali. Ecco perché occorre sapere di preciso dove avviene questa perdita.
Comunque, visto che l'hai smontato, se i due tubi fossero stati rotti li avresti dovuti vedere. :-o
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Momoz

Messaggio da Momoz »

Buongiorno a tutti. Vi ringrazio tanto per le risposte.
Dato che non conosco la terminologia, credo sia necessario spiegarvi il mio problema tramite le foto in modo che sia tutto più chiaro.
La manona presente in foto non è la mia e non l'ho smontato io, ma una persona che non aveva idea di cosa stesse facendo e che ha peggiorato il problema.
Spero che tramite le indicazioni sulle foto sia tutto più chiaro.
Aggiungo che il pezzo "dorato" non ha nessun problema, ma la perdita è tutta all'interno.

Allego foto.

Grazie mille
Allegati
problema doccia retro..jpg
problema doccia retro..jpg (122.42 KiB) Visto 657 volte
problema doccia davanti.jpg
problema doccia davanti.jpg (124.57 KiB) Visto 657 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, fammi capire una cosa, quello che chiami "Comando Doccia Principale" è un miscelatore che girandolo a sinistra e a destra seleziona l'acqua calda o fredda e se lo tiri o lo spingi apre e chiude il flusso, corretto?
Quella manopola sopra invece girata da una parte ti attiva le doccette laterali mentre dall'altra fa funzionare il soffione superiore, ho capito bene?
Luciano
Momoz

Messaggio da Momoz »

Sì esatto, quello inferiore apre e chiude il flusso generale e regola la temperatura, mentre quello superiore apre e chiude solo le doccette.
La perdita è tutta all'interno della doccia e l'acqua fuoriesce unicamente dalla punto che si trova tra la parte fissa e la parte mobile del miscelatore inferiore.
Grazie mille!
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, probabilmente allora è un problema della cartuccia del miscelatore.
Questa cartuccia si può sostituire ed in genere è raggiungibile dalla parte anteriore del gruppo smontando la leva di comando, la ghiera cromata ed il dado di bloccaggio.
Puoi seguire questo tutorial per capire ciò che dovresti fare per sostituire la cartuccia, nel tutorial si parla della sostituzione della cartuccia di un rubinetto del lavandino, ma il miscelatore della doccia non dovrebbe essere diverso.
https://www.ilsitodelfaidate.it/index.p ... onocomando
Facci sapere se hai difficoltà o se smontando trovi qualcosa di diverso ed eventualmente manda le foto della situazione che hai.
Luciano
Momoz

Messaggio da Momoz »

Ti ringrazio tantissimo per la risposta. A questo punto spero davvero di risolvere il problema. Ho solo una domanda: come faccio a capire se sto comprando la cartuccia giusta? Ne esistono di vari modelli e dimensioni oppure sono universali?
Di nuovo grazie mille ❤️
Capitan Farloc
Site Admin

La seconda che hai detto :lol: :lol: :lol:
Chiudi l'acqua, smonti la cartuccia e con questa vai in un negozio di idraulica o un grosso centro brico e vedi se è una di quelle delle misure più "standard", ce ne sono tre o quattro che sono molto utilizzate e si trovano quindi piuttosto facilmente.
Ovviamente fino a che non hai trovato la cartuccia e l'hai sostituita non potrai riaprire l'acqua ;-)
Luciano
Rispondi