Scarico lavandino rumoroso dopo il cambio della lavatrice

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Re: Scarico lavandino rumoroso dopo il cambio della lavatrice

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento.
Riepilogo delle puntate precedenti': il wc che all'improvviso scarica male, come se ci fosse un intasamento da qualche parte, si riempie per metà e poi va tutto giù rapidamente come se l'intasamento non ci fosse più. Nel momento che l'acqua è scaricata tutta si scopre un attimo il sifone e entra puzza nella stanza. Poi c'è il gorgoglio del lavandino... ma la puzza entra dal wc. Poi, subito dopo lo scarico, il sifone ritorna alla sua altezza normale.
Sembra che l'intasamento sia "molleggiante": prima c'è e pochi attimi dopo sparisce.
Il fenomeno per adesso non ha una spiegazione scientifica... però c'è ed dovevo trovare una soluzione urgente al problema, altrimenti la casa sarebbe diventata invivibile.

E in questo periodo di silenzio sul forum non è che sono stato con le mani in mano, ma ho trovato la soluzione al "sintomo", anche se la ricerca e l'eliminazione della causa non è di mia competenza riguardando la fognatura condominiale.
Quindi, in attesa che ad anno nuovo con la pulizia generale annuale delle fognature il problema rientri, intanto ho eliminato il "sintomo"... e spiego come.
Scusate ma la storia è lunga e non posso ometterla:
quando venni ad abitare su questa casa (immobile del 700 ristrutturato) in bagno c'era sempre cattivo odore e, quindi, l'impresa edile ci installò in uno stanzino sotto il bagno un collo d'oca da 100, e da allora per 30 anni mai più odori di fogna o altri problemi di scarico del bagno.
Allora, con non poca fatica, sono riuscito ad accedere a questo stanzino, su cui occorre andarci carponi, e ho trovato il collo d'oca che avevano messo all'inizio. Ho fatto la prova a levare il tappo a monte del collo d'oca e, miracolo, adesso lo scarico del wc è normalissimo.
Quindi questa è la riprova che non c'era nessuna ostruzione ma solo la mancanza totale di uno sfiato. E levando il tappo ho creato uno sfiato di 100.
Adesso il wc scarica come prima e meglio di prima.
In più ho scoperto che la puzza non veniva tanto dal sifone scoperto del wc ma da questo collo d'oca che si svuotava. Difatti, durante lo scarico, avveniva prima una compressione dell'aria nei tubi (che si confondeva con una possibile ostruzione) e poi, nel momento che passava, la massa d'acqua stessa creava un risucchio dietro di se svuotando tutti i sifoni presenti a monte.
Questa è la spiegazione che mi sono data del fenomeno... e difatti ora che ho creato proprio sotto il bagno uno sfiato di 100 il problema è svanito.

Ora però mi ritrovo con questa tubazione aperta e la cosa già di per sé rappresenta un problema: non succede niente, ma i pensiero di aver questo tubo aperto in casa non mi lascia tranquillo. Difatti chi ci dice che non possa risalire dalla fogna qualche animale poco gradevole? A parte che questo poteva succedere anche prima... uscendo dal wc. In fondo cosa cambia?
Poi, durante lo scarico, l'acqua che arrivava in velocità mi spruzzava in parte fuori dal collo d'oca bagnando in terra. Allora ho preso in rete una valvola di ventilazione di 100 e ce l'ho messa, sperando che potesse salvare capra e cavoli. Ma purtroppo la cosa non ha funzionato: le alette di sfiato della valvola non sono sufficienti a far passare aria a sufficienza e il wc scarica male come prima. Quindi l'ho tolta lasciando tutto aperto... e mi ripropongo, però, di metterci almeno una retina di protezione. Invece per impedire gli spruzzi ci non incollato una prolunga di 100 alta 30cm.

Lo so, direte, chiama l'amministratore e fai risolvere il problema da lui... ma so come funzionano queste cose e per adesso ho preferito risolvere il problema da solo. Poi vedremo come si potrà sviluppare questa cosa.

Grazie a tutti quelli che hanno seguito questo tormentone. Chissà... un giorno questa esperienza potrebbe tornare utile anche ad altri... non si sa mai. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Altro aggiornamento.
Per non lasciare quel tubo aperto ho creato una cassa d'aria aggiungendo all prolunga posta sul ramo a monte del collo d'oca due tubi da 200 con un tappo in fondo.
In tal modo questa cassa d'aria compensa la sovrapressione che si crea nella tubazione a valle e nello stesso tempo evita la depressione/risucchio successiva sul collo d'oca.
La teoria era quella... però non ero certo che il volume della cassa d'aria, 70l, ,sarebbe bastato... e invece ha funzionato alla grande. Adesso senza più la depressione i sifoni non si svuotano più, è di conseguenza non entrano più i gas della fognatura.
Poi c:era rimasto un gorgoglio nel sifone del lavandino, che ho risolto mettendoci .uno sfiato che arriva al troppo pieno del lavandino. Così anche se si dovesse Intasare lo scarico, l"acqua non uscirebbe.
Poi dopo metto delle foto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »